martedì 28 febbraio 2012

Considerazioni da condividere

Vogliamo citare questo brano tratto dal libro di George M. Dallam & Steven Jonas "Triathlon da campioni", edito dalle Edizioni Libreria dello sport (2009) (pagg. 28-29). Parole che condividiamo appieno e che ci teniamo a divulgare:

"...le convinzioni che possono essere supportate da una forte base scientifica, potrebbero essere più razionali di quelle che vengono portate avanti in generale, perchè questo è ciò che avviene abitualmente in una determinata cultura. La resistenza a delle idee alternative, un'ansia apparentemente non collegata ad un argomento o ad una situazione e una natura eccessivamente zelante sulle visioni correnti, sono tutti segnali di avvertimento che le proprie convinzioni potrebbero non essere razionali, cioè non basate sui fatti o sull'esperienza reale. Un classico esempio è la convinzione che lo stretching statico sia utile nel prevenire da eventuali infortuni. Mentre questa convinzione è comune tra gli allenatori, tra i preparatori atletici e tra i medici, la prova scientifica attuale, raccolta nel corso di molti anni, dimostra chiaramente poco o addirittura nessuna relazione tra le due realtà. Molti atleti credono che lo stretching sia utile nel prevenire dagli infortuni solamente perchè è stato detto loro da qualcuno che aveva una certa autorità.
Certamente, la strada migliore da percorrere, prima esaminando e poi correggendo al meglio l'apparato di convinzioni, è quella sia di accumulare dell'esperienza reale e sia di acquisire delle informazioni oggettive e reali. Di solito l'informazione scientifica è la fonte migliore in riferimento all'allenamento e alla competizione atletica, anche se bisogna considerare che non tutta la scienza potrebbe essere valida a livello metodologico. Generalmente è meglio cercare una grande quantità di prove, cioè che le idee siano state dimostrate nel tempo in numerosi studi. L'atleta dovrebbe poi esaminare quelle idee in modo oggettivo su se stesso, prima di accettarle..."

domenica 26 febbraio 2012

venerdì 24 febbraio 2012

Materiale serata di aggiornamento sul Core Training dell'AIPAC Emilia Romagna

Sul blog dell'AIPAC Emilia Romagna potete trovare i video e le slide dell'interessante serata di aggiornamento sul "Core Training" tenutasi Lunedì 20 Febbraio scorso a Bologna, con il prof. Christian Ferrante, preparatore dei portieri della Primavera della S.S. Lazio.

giovedì 23 febbraio 2012

Resoconto dibattito live: La preparazione fisica basata sulla evidenza scientifica

Sul sito del Settore Tecnico della FIGC potete trovare il resoconto del dibattito live con i proff. Carlo Castagna ed Elena Castellini "La preparazione fisica basata sulla evidenza scientifica". Nella stessa pagina potete trovare anche gli altri dibattiti live archiviati, tra cui quello tenuto dal prof. Ferretto Ferretti a marzo dello scorso anno sulla preparazione pre-campionato.

venerdì 17 febbraio 2012

Dibattito live con il Prof. Castagna "La preparazione fisica basata sulla evidenza scientifica"

Dal sito del Settore Tecnico FIGC:

DIBATTITO LIVE COL PROFESSOR CARLO CASTAGNA LUNEDÌ 20 FEBBRAIO DALLE ORE 18 ALLE 19

FIRENZE, 13 febbraio 2012 – L’attività interattiva del settore Tecnico riprenderà lunedì 20 febbraio dalle ore 18 alle ore 19 con un nuovo dibattito live sul sito del Settore tecnico che avrà come tema:“La preparazione fisica basata sulla evidenza scientifica”. Il professor Carlo Castagna, responsabile del Laboratorio di Metodologia dell’allenamento e Biomeccanica applicata al calcio, insieme alla componente della stessa Sezione, dottoressa Elena Castellini, risponderanno in diretta alle domande o agli spunti di riflessione dei tecnici, dei preparatori atletici e degli altri addetti ai lavori sulle varie problematiche legate all’argomento in discussione.

giovedì 16 febbraio 2012

XXII Congresso Nazionale AIPAC

Il 21 Maggio 2012, a Palazzo Vecchio in Firenze, si terrà il XXII Congresso Nazionale AIPAC - I Congresso Internazionale "Training in Soccer". Al seguente link potete trovare la brochure con il programma preliminare.

sabato 11 febbraio 2012

Functional Soccer Training Clinic

Sabato 18 febbraio l'ELAV Institute organizza il seguente clinic:


FUNCTIONAL SOCCER TRAINING CLINIC

LA RIVOLUZIONE NEL POTENZIAMENTO FUNZIONALE PER IL CALCIATORE

DOVE: COVERCIANO (FI)

QUANDO: 18 Febbraio 2012

ORARI: 9.30-18.30

ORE EFFETTIVE DI LEZIONE: 7,5

LIVELLO DI SOFISTICAZIONE: EXPERT


Presentazione

Oggi molte squadre ed atleti professionisti nonché team nazionali, utilizzano con successo il metodo funzionale per il potenziamento qualitativo dei propri calciatori. Sviluppo di capacità coordinative speciali, riduzione del costo energetico, aumento della performance neuromuscolare, rispetto dell'integrità funzionale dell’atleta e prevenzione degli infortuni. Tutti requisiti per una sola risposta: “POTENZIAMENTO FUNZIONALE”.

Purtroppo, come tutte le mode, l’esplosione repentina di questa metodica tutt’altro che facile ha generato molta confusione, troppi errori e la mancanza totale di una metodologia coerente e vincente.

Oggi, grazie anche alla costante attività di ricerca svolta da AIPAC in collaborazione con l’ELAV Institute, siamo in grado di portare ai preparatori del calcio un concentrato di soluzioni inedite, frutto di recenti attività interne di ricerca nonché studio e validazione di proposte innovative applicate. 1 giornata specifica in full immersion per conoscere un nuovo modello di preparazione funzionale fisico-atletica del calciatore.


Aspettative culturali e professionali

Verranno acquisite informazioni innovative ed inedite derivate da un lungo progetto di ricerca scientifico e pratico-applicato sul nuovo metodo del potenziamento funzionale. Un full immersion con ampia parte pratica e presentazione di soluzioni inedite e all’avanguardia.


Programma

TEORIA e PRATICA

ARGOMENTI:

- Fondamenti del potenziamento funzionale per il calciatore (TEORIA)

- Basi scientifiche e prove pratico applicate dei 5 metodi dell’allenamento funzionale per il calciatore tramite gli esercizi fondamentali eseguibili con svariate tipologie di piccoli attrezzi (PRATICA):

· MOBILITY FUNCTIONAL SOCCER TRAINING (CORPO LIBERO)

· CORE FUNCTIONAL SOCCER TRAINING (BOSU, SKIMMY, FITBALL, H2O)

· BALANCE FUNCTIONAL SOCCER TRAINING (TAVOLETTE, SKIMMY, BOSU, H2O, KETTLEBELL)

· CROSS FUNCTIONAL SOCCER TRAINING (TRX, RIP TRAINING, ELASTICI, SISTEMI VARIATIVI)

· SPECIAL FUNCTIONAL SOCCER TRAINING (PESI LIBERI, KETTLEBELL, H2O).

- La costruzione del programma di allenamento funzionale (TEORIA E PRATICA)


I PROGRAMMI POTREBBERO SUBIRE PICCOLE VARIAZIONI


Docenti

Enrico Guerra

Francesco Perondi

Mosè Mondonico