giovedì 24 dicembre 2009

Auguri dall'AIPAC Lazio

L'AIPAC LAZIO Vi Augura
un Buon NATALE
ed un felicissimo ANNO NUOVO ricco di soddisfazioni

mercoledì 23 dicembre 2009

Resoconto Tavola Rotonda AIPAC Lazio

Si è svolta Martedì 22 Dicembre 2009 la Tavola Rotonda "Diversi approcci alla programmazione dell'allenamento nel calcio" organizzata dall'AIPAC Lazio presso l'impianto dell'A.S.D. Settebagni Calcio Salario. Mattatore della serata è stato senz'altro il prof. Matteo Basile che ha argomentato a favore di un diverso approccio alla preparazione che prevede una netta e decisa "inversione della piramide", ossia la proposta, fin da inizio stagione, di lavori altamente qualitativi con quantità e densità non elevate, che poi vengono incrementate e modulate con l'andare avanti della stagione. Supportato in questo anche da quanto emerso dal Convegno di Caserta dell'AIPAC Campania di lunedì scorso e da alcuni anni di esperienza in questo senso, la tesi è risultata essere convincente per i presenti che hanno però compreso anche le difficoltà che si possono incontrare nel mondo del calcio nei confronti di approcci meno tradizionali. La serata è proseguita attorno a questo leitmotiv che ha dato una luce intrepretativa diversa anche ad altre modalità (più o meno tradizionaliste) di programmazione dell'allenamento. Sicuramente un tema da riprendere e continuare ad approfondire nel prosieguo, anche degli incontri dell'AIPAC Lazio. Al termine della serata, che ancora una volta ha acceso le menti ed ha fornito degli spunti importanti su cui continuare a ragionare, c'è stato il consueto scambio di auguri pre-natalizi e l'invito al prossimo incontro del Comitato.
L'AIPAC Lazio ringrazia sentitamente il mister Giovanni Luigi Flore e tutta la Società Settebagni Calcio Salario per l'ospitalità, augurandogli un Buon Natale ed un Felice 2010.

martedì 22 dicembre 2009

100 iscritti nel gruppo Facebook

Raggiunta quota 100 iscritti nel gruppo aipaclazio su Facebook. Un traguardo importante, ma sarà ancora più importante riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità. Finora è stato piuttosto sottoutilizzato, quindi vi invitiamo ad utilizzarne tutte le funzioni (il forum, i link, i messaggi, ecc.) per creare ulteriori momenti di confronto ed attivare una importante rete di scambio.

Abstract

Aggiunto un nuovo abstract (sezione Articoli e documenti tecnici) tradotto dal prof. Ruspantini:

mercoledì 16 dicembre 2009

Programmazione di un microciclo d'allenamento in una squadra

In vista della tavola rotonda di martedì prossimo, inseriamo questi tre video su una relazione del prof. Princiotta sul tema della programmazione.

domenica 13 dicembre 2009

Martedì 22 dicembre Tavola Rotonda dell'AIPAC Lazio

Non poteva mancare l'appuntamento pre-natalizio dell'AIPAC Lazio. Martedì 22 dicembre 2009, alle ore 20.30, presso l' A.S.D. Settebagni Calcio Salario, in Via Salaria n. 1403 (Roma), si terrà una TAVOLA ROTONDA per trattare dei "Diversi approcci alla programmazione dell'allenamento nel calcio". Vi richiediamo di intervenire con del materiale a supporto dei propri punti di vista: pubblicazioni scientifiche, video, propri programmi, ecc.
Vogliamo ringraziare per la disponibilità l'A.S.D. Settebagni Calcio Salario, in particolare il mister Giovanni Luigi Flore.

venerdì 11 dicembre 2009

Incontro AIPAC Campania

Lunedì 21 dicembre 2009, a partire dalle ore 15,30, presso il Novotel di Capodrise Caserta, si terrà un convegno promosso dall'AIPAC Campania: "Una proposta alternativa alle metodologie convenzionali". Oltre agli argomenti trattati, molto interessanti, l'obiettivo del simposio è di intraprendere un cammino di confronto e discussione sulle problematiche della preparazione atletica nel calcio e del preparatore stesso.

Per ulteriori info si può visitare il sito nazionale oppure contattare l'AIPAC Campania:

Varracchio Salvatore

salvatore.varracchio@fastwebnet.it

tel. 338.8543957

lunedì 7 dicembre 2009

Acceleration soccer speed

Da oggi iniziamo ad utilizzare un'altra potenzialità che finora non avevamo ancora sfruttato, ossia i video da you tube. Sono tanti e diversi gli spunti che vi si possono trovare. Il video con il quale iniziamo illustra degli esercizi per l'accelerazione nel calcio. Vi invitiamo a commentare (sia in positivo sia in negativo) ed a partecipare suggerendo altri link, anche e soprattutto a vostri video.

Buon visione.


martedì 1 dicembre 2009

Raccomandazioni del Ministero per ridurre il rischio di infezioni da virus influenzali nei Centri Sportivi

Vi portiamo a conoscenza del fatto che il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha diramato un documento con le raccomandazioni per ridurre i rischi di infezioni da virus influenzali nei Centri Sportivi.

venerdì 27 novembre 2009

Stage di formazione Sport Crew

Lunedì 30 novembre 2009 dalle 15 alle 18 presso il C.S. La Longarina Via di Castel Fusano 79 - Ostia Antica (Roma), si svolgerà uno stage di formazione per tecnici operanti nel settore giovanile organizzato da Sport Crew: LO SVILUPPO TECNICO - TATTICO E FISICO-ATLETICO ATTRAVERSO IL MANTENIMENTO DEL POSSESSO PALLA.
Interverranno i prof.: Daniele Bonanno, Marco Chialastri e Marco Lucarelli.
Costo dello Stage € 25
Per info: 348.4836356 – info@sportcrew.it

lunedì 23 novembre 2009

Lezione del Prof. Juan Cruz Anselmi

Venerdì 27 novembre dalle 14.00 alle 16.00, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata, Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport, Insegnamento di Metodologia dell'Allenamento degli Sport di Squadra, titolare Prof. Stefano D'Ottavio, in aula D9 (via Montpellier 1 - Roma) si terrà una lezione aperta, in cui il preparatore atletico argentino prof. Juan Cruz Anselmi esporrà le proprie conoscenze e la propria esperienza. I preparatori atletici del Lazio sono ovviamente invitati a partecipare a questa nuova occasione di aggiornamento.

mercoledì 21 ottobre 2009

Incontro dell'AIPAC con il Presidente della F.I.G.C. dott. Giancarlo Abete

Riportiamo dal sito nazionale:
Venerdi 16 ottobre, presso la sede della F.I.G.C., il Presidente di AIPAC Mario Marella i Prof.ri Ivan Carminati, Stefano Fiorini, Francesco Peroni, componenti del direttivo, sono stati ricevuti dal Presidente della F.I.G.C. dott. Giancarlo. Abete.
All’incontro ha partecipato il Prof. Renzo Ulivieri ( che ringraziamo sentitamente) che ha dimostrato una particolare condivisione alle richieste da noi fatte.
L’incontro si è svolto in un clima di grande cordialità ma soprattutto con la sensazione espressa della volontà del Presidente Federale di arrivare alla risoluzione del problema.Il presidente Ulivieri si è dimostrato molto determinato ad appoggiare le nostre richieste offrendo al Presidente Federale la collaborazione Sua e dell’Associazione Allenatori.
La riunione si è conclusa dopo che il Presidente Abete ha tracciato la strada ed i tempi per arrivare alla soluzione.1) In occasione del Consiglio di Presidenza, che avverrà nel giorno 22 Ottobre, il Presidente Abete preparerà l’incontro con i Presidenti delle Leghe che dovrebbe svolgersi dopo una o due settimane. La volontà espressa è di concludere velocemente il contratto che sarà immediatamente esecutivo per la Lega di A e B ma che eventualmente prevederà un tempo concordato per la Lega Pro.2) Per quanto riguarda il fondo di fine carriera le proposte erano o di cambiare la dizione da Allenatori a Tecnici o da aggiungere la nuova formulazione Allenatori, Preparatori atletici e Calciatori, oppure considerare i preparatori atletici allenatori con specifiche competenze. Il Presidente dott. Abete ha incaricato l’avv. Ilaria Gioia di valutare la migliore soluzione.
Crediamo che sia doveroso ringraziare il Presidente dott. Giancarlo Abete e in particolare il Presidente Ulivieri.
Il presidente di AIPAC, Mario Marella

mercoledì 14 ottobre 2009

Atti del XIII e del XIV ECSS Congress

Sono disponibili gli atti del XII e del XIV Congresso dell'European Congress of Sport Science tenutisi nell'estate del 2008 ad Estoril e l'estate scorsa ad Oslo.

domenica 11 ottobre 2009

E' uscito il bando per il Corso di Preparatore Atletico FIGC

Il Settore Tecnico della F.I.G.C. indice e organizza il Corso per l'abilitazione a "Preparatore Atletico" e pone un tetto massimo di 40 allievi; per tutti l'obbligo di frequentare le attività didattiche. Il Corso avrà luogo, nella stagione sportiva 2009-10, presso il Centro Tecnico Federale L. Ridolfi in Firenze, a partire dal 4 marzo 2010.
Il Corso è strutturato in tre sessioni:
- la prima, per complessive 16 ore di lezione, si svolgerà nei giorni 3 e 4 marzo 2010;
- la seconda, per complessive 16 ore di lezione, si svolgerà nei giorni 28 e 29 aprile 2010;
- la terza, per complessive 96 ore di lezione, sarà svolta in forma continuativa dal 31 maggio al 18 giugno 2010 .
Il calendario e il programma delle lezioni saranno comunicati per tempo agli ammessi al Corso. Inoltre, per motivi didattici, potranno essere previste trasferte di studio.

lunedì 28 settembre 2009

Lezione Magistrale del Dr Magni Mohr

Il Dr. Magni Mohr, collaboratore nell'equipe del prof. Jeans Bangsbo al Department of Human Physiology, Institute of Exercise and Sport Sciences, University of Copenhagen, terrà una Lezione Magistrale dal titolo "Fatigue in Soccer", Martedì 6 Ottobre 2009, presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. L'AIPAC Lazio è stata espressamente invitata a partecipare alla lezione, perciò: preparatori atletici di calcio del Lazio non potete mancare!

mercoledì 23 settembre 2009

La Preabilitazione

La presentazione del prof. Alberto Andorlini sulla Preabilitazione al XIX Congresso Nazionale dell'AIPAC del Maggio scorso aveva suscitato parecchio interesse tra i colleghi. Vi forniamo i link di due presentazioni del prof. su questo argomento, che si trovano liberamente in internet (dal sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze):

- Dalla Riabilitazione alla Preabilitazione (passando per l'allenamento). Un approccio scientifico.

- Preabilitazione. Tra Riabilitazione e Allenamento.

martedì 22 settembre 2009

Eletto il nuovo presidente della Lega Calcio

La Lega Calcio ha ora trovato il proprio Presidente, dopo alcuni mesi di commisariamento: il dott. Maurizio Beretta. Auguriamo a lui un buon lavoro, speranzosi di poter trovare un interlocutore che possa accogliere le esigenze della nostra Associazione e della nostra categoria.

lunedì 14 settembre 2009

Laconica risposta del segretario del Settore Tecnico

Alla lettera inviata a Luglio dal Presidente dell'AIPAC, prof. Mario Marella, sulla posizione dell'Associazione in merito all’ammissione ai corsi per preparatori atletici per titoli, ha risposto recentemente il segretario del Settore Tecnico: "Gentile Presidente, prendo atto della posizione ufficiale dell'Aipac, pur ribadendo l'assoluta libertà da parte del Settore Tecnico, qualora lo ritenesse, di impostare i criteri del Corso per Preparatori Atletici su parametri diversi."

giovedì 3 settembre 2009

Corsi e seminari di inizio stagione

Si preannuncia una parte iniziale di stagione ricca di appuntamenti di formazione ed aggiornamento per la preparazione atletica, soprattutto per chi è interessato ad affacciarsi anche alle altre discipline:

- Seminario nazionale "La Forza nella Scherma", Roma il 19 e 20 Settembre 2009;

- La Scuola dello Sport del CONI organizza, presso il CPO dell'Acquacetosa a Roma, due seminari di alta specializzazione: il giorno 3 Ottobre 2009 (scadenza iscrizione 25 Settembre 2009), il Seminario "Controllo Motorio e Prestazione" con il prof. R. A. Schmidt ed il giorno 12 Ottobre 2009 (scadenza iscrizione 5 Ottobre 2009) il Seminario "Il Recupero dell'Atleta Infortunato", con la prof.ssa Bruna Rossi; inoltre, entro il 12 Ottobre 2009 scade l'iscrizione per il "Corso di Progettazione e Gestione della Ricerca Applicata allo Sport", che si terrà sempre presso il CPO dell'Acquacetosa a Roma dal 19 al 21 Ottobre 2009 (I modulo) e dal 25 al 27 Novembre 2009 (II modulo);

- il 30 settembre scade il bando per l'ammissione al 7° Corso di Prepartore Fisico del Basket, che si terrà a Norcia, dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2009 e in un'altra località da definire, dal 25 Aprile all'1 Maggio 2009;

- il 2 ottobre scade la richiesta di ammissione al I Corso di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento, organizzato dal Centro Studi Combat Sport Research, in collaborazione con lo CSEN, che si terrà a Roma nel centro tecnico federale presso Olympia, Via Nomnentana, 643, dal 10 all'11 Ottobre, dal 17 al 18 Ottobre, il 24 Ottobre ed il 31 Ottobre (giorno degli esami finali) 2009;

-L'ELAV terrà a Roma delle Giornate Monotematiche: il 12 Settembre 2009 "Biomeccanica anatomo-funzionale", il 13 Settembre 2009 "Biomeccanica degli Esercizi in Palestra + Pesistica per il Fitness", il 26 Settembre 2009 "Frequenza Cardiaca", il 3 Ottobre 2009 "Sistema Posturale", il 4 Ottobre "L'Equilibrio", il 24 Ottobre "Valutazione Posturale - Modulo 1", il Ottobre "Composizione Corporea e Metabolismo";

- Il Comitato Lazio della FIPCF organizza un corso di aggiornamento per insegnanti tecnici sulla valutazione e composizione corporea e sull'allenamento e valutazione funzionale della terza età, il giorno sabato 17 Ottobre 2009, a Roma, presso l'Aula Magna della Scuola dello Sport dell'Acqua Acetosa - Centro Sportivo "Giulio Onesti", Largo Giulio Onesti, 1.

martedì 1 settembre 2009

Pronti a ripartire!

Ricomincia una nuova stagione e l'AIPAC Lazio si prepara a ripartire. Questo è un periodo caldo per il nostro lavoro, ma appena terminerà questa fase di pre-season, saremo pronti a rimettere in moto l'attività del Comitato. Tenetevi perciò pronti... e se qualcuno è interessato a partecipare più attivamente, sia nell'attività sia con contributi per il blog, le nostre porte sono sempre spalancate!

lunedì 10 agosto 2009

Buon Ferragosto

L'AIPAC Lazio vi augura un piacevelo Ferragosto


sabato 8 agosto 2009

Lettera dell'AIPAC al Settore Tecnico della FIGC

Riportiamo dal sito nazionale:

"Il Direttivo dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio in merito alle modalità di iscrizione al Corso per Preparatori Atletici del Calcio ha espresso all’unanimità questo parere:
- il ripristino del concorso per esami;
- un diverso punteggio tra coloro che hanno una laurea breve (triennale – scienze motorie) e coloro che sono in possesso di una laurea magistrale specifica;
- di non accettare ancora, per una volta un corso per coloro che hanno svolto la funzione di preparatore fisico nel calcio senza averne i titoli;
- se si vuole, ancora una volta, “sanare la situazione” far partecipare al corso solamente coloro che hanno svolto la funzione (retribuita) in una prima squadra per almeno 4 anni. Questi candidati dovranno essere considerati come sopranumerari. "

Prof. Mario Marella, Presidente Nazionale AIPAC

venerdì 7 agosto 2009

The 11+ FIFA

Sul sito della FIFA (www.fifa.com) è ora possibile scaricare il programma di riscaldamento per la prevenzione degli infortuni, ideato dal FIFA Medical Assessment and Research Centre, The 11+ in diverse lingue ed è possibile visionare anche i filmati esplicativi dei vari esercizi.

mercoledì 29 luglio 2009

Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico FIGC

E' uscito, come ogni anno, il Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in cui sono presenti i principi metodologici e regolamentari della stagione 2009/2010. E' possibile prenderne visione sul sito del Settore (www.settoregiovanile.figc.it) oppure nella sezione Documenti vari del blog.

lunedì 27 luglio 2009

Seminario sulla forza della Federscherma

La Federazione Italiana Scherma organiza un Seminario sulla forza che si terrà a Roma il 19 (14.30-16.30 - lezione teorica e tavola rotonda presso il Palazzo delle Federazioni) e 20 (9.00-13.00 - lezione pratica presso il centro di preparazione olimpica dell'Acqua Acetosa) settembre 2009. Il costo del seminario è di 80€ e le pre-iscrizioni scadono l'1 settembre 2009. Per ulteriori info si può consultare il sito della Federazione Italiana Scherma.

mercoledì 22 luglio 2009

Lettera aperta del Presidente nazionale dell'AIPAC a tutti i Preparatori Atletici di Calcio

Riportiamo dal sito nazionale:

"Ho ricevuto una serie di telefonate allarmanti sul futuro del contratto collettivo e del fondo fine carriera: mi sono meravigliato molto, perché questo problema è da anni (troppi) che viene perseguito dall’AIPAC. Il programma dell’ultimo congresso indica chiaramente i nostri obbiettivi primari, infatti….”
I problemi relativi al contratto, al fondo di fine carriera, ai collaboratori della prima squadra, sono così macroscopicamente fuori dalla linea di principio e di condotta della Federazione Italiana Giuoco Calcio voluta e ricercata dal Presidente Federale e dalle linee direttive dell’U.E.F.A, che non hanno bisogno di discussioni. “È finito il tempo delle parole” siamo in vigile attesa, attenta e pronta (se necessario) a ricercare altre strade, affinché i nostri diritti vengano riconosciuti quanto prima”.
Allo stato attuale delle cose è chiaro che benché la figura del preparatore atletico nel calcio è stata istituita e riconosciuta dalla FIGC e regolamentata dagli art. 16 e 27 del regolamento del Settore Tecnico. Ad oggi siamo privi del contratto collettivo!
Consapevole dell’importanza del tema, il direttivo AIPAC da tempo si è mosso per sollecitarne la soluzione, dando incarico oneroso ad uno studio legale specializzato il quale ne ha redatto una proposta. La situazione attuale, con il commissariamento della Lega di A, e quindi della controparte, impedisce una soluzione, malgrado la piena disponibilità espressa più volte dal Presidente Federale, Dott. G. Abete. (per coloro che non seguono il dibattito dell’Associazione è bene tener presente che la legge n°91 del 23 marzo 1981 prevede che il contratto collettivo viene stipulato in prima istanza con le Leghe, successivamente avvallato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio).
L’altra problematica che stiamo affrontando è relativa al versamento dei contributi previdenziali ENPALS e relativo fondo di fine carriera. Abbiamo ottenuto il formale appoggio e sostegno delle altre componenti tecniche del consiglio federale, AIAC ed AIC, per la modifica della voce “allenatori e giocatori” in “tecnici” che attualmente ci impedisce di accedere al fondo contributivo. Siamo consapevoli che sono temi vitali per la categoria, possiamo solo assicurare il massimo dell’impegno ed accettiamo certamente tutti i contributi da tutti coloro che possono portare alla soluzione positiva delle vertenze in essere".

Prof. Mario Marella

mercoledì 15 luglio 2009

I cittadini e lo sport nel Lazio

Martedì 14 luglio, presso la sede della Regione Lazio a Roma, è stata presentata un’indagine riguardante i cittadini e lo sport nel Lazio, commissionata da Agensport e condotta dal CNR e dall’IRPS. Si può prendere visione dei risultati della ricerca cliccando qui.

sabato 11 luglio 2009

Lunedì inizia il Fuoriseriestage 2009

Avrà inizio lunedì prossimo il Fuoriseriestage, stage organizzato da Sportkinetic in collaborazione con il Futbolclub, per tutti quei calciatori rimasti senza squadra e che vogliono farsi trovare pronti per una nuova avventura. Un’iniziativa destinata non solo a calciatori professionistici ma anche ad atleti che hanno militato nei tornei di serie D e dilettantistici. Doppi allenamenti giornalieri, guidati da uno staff di professionisti, sia per la parte atletica, sia per la parte tecnica, sia per la parte medica e fisioterapica. I responsabili d'area saranno: il sig. Massimo Piscedda Responsabile Area Tecnico-Tattica, il Prof. Sergio Roticiani Coordinatore dei Preparatori Atletici, il Dott. Alberto Conforti Responsabile Area Medico-Sanitaria, il Sig. Luca Marchegiani supervisione tecnico dei portieri. Cornice dell'evento saranno le strutture del Futbolclub. Nel gruppo di preparatori atletici, presenti anche i due compnenti del considlio direttivo dell'AIPAC Lazio: il prof. Alessandro Ruspantini ed ilprof. Domenico Arestia.

venerdì 10 luglio 2009

Seminari ELAV a Roma sulla Forza

In questo fine settimana, a Roma, l'ELAV terrà due seminari sulla FORZA:
- FORZA MUSCOLARE - Fondamento dell'attività motoria e sportiva, Sabato 11 Luglio
- FORZA FUNZIONALE - Il futuro del potenziamento muscolare, Domenica 12 Luglio
I seminari sono rivolti a studenti o laureati in scienze motorie ed agli allenatori ed istruttori dei settori fitness e sport. (Gli argomenti sono trattati solo ad un livello specialistico e per questo motivo, è consigliato di disporre di un sufficiente bagaglio culturale di base al fine di evitare incomprensioni nelle tematiche trattate).
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e dei crediti formativi per i percorsi professionali ELAV.

martedì 7 luglio 2009

Protocollo d'Intesa tra Università del "Foro Italico" e Real Madrid TEC

Notizia un po' vecchia, ma senz'altro interessante: "Il 24 Aprile scorso è stato firmato, dal Rettore dell'Università "Foro Italico" Prof. Paolo Parisi e dal Direttore del Real Madrid Tec Prof. Valter Di Salvo, un protocollo di intesa nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, che rientra in un pool di iniziative del Real Madrid Tec (Centro di Alto Rendimento del Real Madrid) con alcune tra le più prestigiose università al mondo quali il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la Boston University e la Liverpool John Moores. L’accordo, che si sviluppa nell’ambito della ricerca, educazione e attività sul territorio, prevede tre aree di intervento:
1. sviluppo di metodi di rilevamento e analisi in campo biomedico;
2. utilizzo delle conoscenze applicate alla preparazione degli atleti di alta prestazione per promuovere un corretto stile di vita nella popolazione di tutte le età;
3. ricerca nell’ambito della medicina dello sport per la prevenzione di danni tessutali indotti dall’attività sportiva, anche attraverso l’adozione di adeguate strategie nutrizionali e l’individuazione di corrette terapie per patologie cardiovascolari e respiratorie."

giovedì 2 luglio 2009

Lo scorso 11 giugno è scomparso il prof. Thomas Reilly

Apprendiamo soltanto oggi della scomparsa del prof. Thomas Reilly avvenuta l'11 giugno scorso. Purtroppo un alto luminare del nostro campo ci lascia, uno dei maggiori ricercatori sportivi a livello internazionale, in particolare proprio per quanto riguarda il calcio. Purtroppo, negli ultimi tempi, ci stanno lasciando molte delle nostre guide, proprio nel mondo della ricerca scientifica, grazie alla quale avevano dato dignità e costituito solide basi per la nostra disciplina. L'eredità che ora ci lasciano è molto importante: dovremmo cercare di saperla sfruttare, sia per mantenere il rispetto nei loro confronti, sia per non far si che tutti gli sforzi da loro profusi non vadano persi, ma siano altresì alimentati per continuare questa grande crescita scientifica.

venerdì 19 giugno 2009

Il nuovo direttivo ed il programma dell'AIPAC nazionale

Sul sito nazionale (www.assopreparatori.it) potrete trovare il programma per il prossimo biennio 2009/2011 ed il nuovo direttivo dell'AIPAC, con funzioni ed obiettivi chiari. E' possibile prenderne visione scaricando direttamente il documento.


giovedì 11 giugno 2009

Vicina la scadenza per l'iscrizione al corso "La Forza nel Calcio"

Si avvicina la scadenza per l'iscrizione al corso "La Forza nel Calcio", organizzato da Sportkinetic Center in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I soci dell'AIPAC tesserati per la stagione 2008/2009 e/o coloro che si tessereranno per la stagione 2009/2010, potranno usufruire di uno sconto del 10% sul costo di iscrizione. Il corso, che avrà un taglio tecnico-metodologico per apprendere e applicare strumenti e test di valutazione della forza, quindi con un risvolto estremamente pratico, si svolgerà presso il Futbolclub (zona Villaggio Olimpico - Roma) nei due week-end 20-21 giugno 2009 e 27-28 giugno 2009, per un totale di 40 ore. Direttore scientifico del corso è il prof. Stefano D'Ottavio. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università di Roma Tor Vergata e Sportkinetic. Per ulteriori info: Sportkinetic Center, Via degli Olimpionici, 77 - tel. 06.8072131 - www.fuoriseriestage.com, info@fuoriseriestage.com e aipaclazio@yahoo.it.

mercoledì 10 giugno 2009

Comunicato stampa del Seminario AIPAC Lazio "Sensorize: un nuovo strumento per il monitoraggio dell'allenamento del calciatore"

Piacevole ed interessante serata di aggiornamento quella che martedì sera (9 giugno) ha visto la presentazione da parte di Sensorize del nuovo strumento di valutazione FreeJump. Prima uscita, dopo la presentazione ufficiale fatta in occasione del congresso nazionale dell'AIPAC a Firenze lo scorso 25 maggio.
Dopo i saluti di rito da parte del prof. Antonio Tessitore, in rappresentanza dell'istituzione ospitante, il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e del prof. Alessandro Ruspantini, responsabile regionale dell'AIPAC Lazio e neo vice-presidente nazionale, l'Ing. Mounir Zok, direttore tecnico di Sensorize, ha illustrato il funzionamento dell'apparecchiatura, spiegando nei dettagli il "percorso" fatto per arrivare allo sviluppo della tecnologia impiegata, partendo dallo studio di apparecchiature simili, per arrivare ad un prodotto che potesse coniugare la semplicità d'uso all'accuratezza delle rilevazioni. Ha illustrato poi l'utilizzo dello strumento e del software collegato, ideati con l'intento di ridurre al minimo le complicazioni ed agevolare la rilevazione e la gestione dei dati. Il FreeJump fornisce informazioni essenziali sui salti verticali sul posto come altezza del salto, potenza muscolare e affaticamento: è attualmente l'unico prodotto sul mercato totalmente indossabile e senza fili, in grado di misurare direttamente il movimento 3D fornendo in questa maniera risultati accurati. E' possibile gestire lo storico della performance di un atleta e confrontare la preparazione fisica di molteplici atleti con notevole semplicità. Inoltre, la versatilità della tecnologia consente di sviluppare, in accordo con Sensorize, delle modifiche personalizzate.
I partecipanti al seminario, intervenuti in buon numero, hanno apprezzato la bontà del progetto partecipando attivamente con domande di approfondimento. La serata si è poi conclusa con un ringraziamento ed un arriverci a presto al prossimo incontro di aggiornamento dell'AIPAC Lazio.

giovedì 4 giugno 2009

Seminario AIPAC Lazio "Sensorize: un nuovo strumento per il monitoraggio dell'allenamento del calciatore"

L’AIPAC Lazio, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Sensorize organizzano un seminario dal titolo “Sensorize: un nuovo strumento per il monitoraggio dell'allenamento del calciatore”, Martedì 9 Giugno 2009, alle ore 20:00, presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, Piazza Lauro de Bosis – Foro Italico – Roma. L'ingresso è libero e sarà possibile tesserarsi per la nuova stagione. Il tesseramento all'AIPAC può dare diritto alla riduzione nelle quote di contributo alle spese di organizzazione degli incontri di aggiornamento e, in occasione del corso "La forza nel calcio" (20, 21, 27, 28 Giugno 2009) organizzato da Sportkinetic, si potrà usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.
Per ulteriori info: 328.1686634 – 388.6907935 - www.aipaclazio.blogspot.com - aipaclazio@yahoo.it.

martedì 2 giugno 2009

Inseriti i nominativi dei tesserati dell'AIPAC Lazio

Finalmente siamo riusciti ad inserire i nominativi dei tesserati dell'AIPAC Lazio della stagione 2008/2009 e 2009/2010 (che trovate nella colonna di destra). Alcuni problemi organizzativi ci avevano impedito di farlo prima. Crediamo di farvi cosa gradita. Vi chiediamo altresì di segnalarci se non compaiono nominativi di chi ha invece provveduto al tesseramento oppure se ci sono delle imprecisioni.

mercoledì 27 maggio 2009

Positivi riscontri per l'AIPAC Lazio al Congresso Nazionale

Il XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Preparatori Atletici, che ha avuto un grande successo, ha portato con sè alcune notizie positive per l'AIPAC Lazio.
Anche quest'anno, il vincitore del "Cronometro d'Oro" ha in qualche modo a che fare con il Lazio: il prof. Alessandro Pilati, che si è aggiudicato il premio per la serie A in qualità di responsabile della preparazione atletica del Genoa proviene da Roma (per la cronaca gli altri due vincitori sono stati il prof. Giampiero Ventrone del Bari per la serie B ed il prof. Andrea Ferragina del Catanzaro per la I^ e II^ Divisione).
Il nostro Presidente regionale, il prof. Alessandro Ruspantini, è diventato anche Vice Presidente Nazionale, a seguito del rinnovo della carica del prof. Mario Marella per il biennio 2009-2011. Lo consideriamo un importante risconoscimento alla fervente attività del Comitato.
Ma riteniamo anche che segno dell'intensa attività sia, ancora una volta, la consistente presenza di preparatori atletici del Lazio a Firenze, cui va il nostro plauso per aver partecipato nonostante le molte difficoltà oggettive che ci sono per prendere parte a questo evento, seppur il più importante dell'anno.

lunedì 25 maggio 2009

Scadenza iscrizione Corso "La Forza nel Calcio" prorogata al 18 giugno 2009

Si comunica che il termine per l'iscrizione al corso "LA FORZA NEL CALCIO", organizzazto da Sportkinetc in colllaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per il quale i soci dell'AIPAC potranno usufruire di uno sconto del 10%, non è più il 30 maggio 2009, come comunicato in precedenza, bensì il 18 giugno 2009.

venerdì 22 maggio 2009

Sconto Soci AIPAC al Corso "LA FORZA NEL CALCIO"

I soci dell'AIPAC tesserati per la stagione 2008/2009 e/o coloro che si tessereranno per la stagione 2009/2010, potranno usufruire di uno sconto del 10% al corso "LA FORZA NEL CALCIO", corso tecnico-metodologico per apprendere e applicare strumenti e test di valutazione della forza, organizzato da Sportkinetic Center in collaborazione l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il corso si svolgerà presso la struttura del Futbolclub (zona Villaggio Olimpico - Roma) nei due week-end 20-21 giugno 2009 e 27-28 giugno 2009, per un totale di 40 ore. Direttore scientifico del corso è il prof. Stefano D'Ottavio. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università di Roma Tor Vergata e Sportkinetic. La chiusura delle iscirizioni è fissata per il 18 giugno 2009.
Per ulteriori info: Sportkinetic Center, Via degli Olimpionici, 77 - tel. 06.8072131 - www.fuoriseriestage.com e aipaclazio@yahoo.it.

mercoledì 20 maggio 2009

Nuovi documenti da poter scaricare

Nella sezione Articoli e documenti tecnici potrete scaricare:
- I due poster presentati dal prof. Alessandro Ruspantini, uno al XVIII Congresso Nazionale AIPAC, Firenze, 12 Maggio 2008 ("Confronto tra test di Lèger e Yo-Yo Intermittent Endurance Test in giovani calciatori di èlite") e l'altro al Verona-Ghirada Team Sport Conference, Treviso, 7-8 giugno 2008 ("Physical characteristics of italian young elite soccer players of 'Allievi' category during the season").
Nella sezione Documenti vari:
- Il Regolamento del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

giovedì 14 maggio 2009

La forza nel Calcio

Sportikinetic, in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, organizza il corso tecnico-metodologico "LA FORZA NEL CALCIO", per apprendere e applicare strumenti e test di valutazione della forza. Il corso si svolgerà presso la struttura del Futbolclub nei due week-end 20-21 giugno 2009 e 27-28 giugno 2009, per un totale di 40 ore. Direttore scientifico del corso è il prof. Stefano D'Ottavio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università di Roma Tor Vergata e Sportkinetic. La chiusura delle iscirizioni è fissata per il 18 giugno 2009. Per ulteriori info: Sportkinetic Center, Via degli Olimpionici, 77 - tel. 06.8072131 - www.fuoriseriestage.com.

lunedì 11 maggio 2009

Altri Corsi

L'offerta formativa e di aggiornamento della Primavera/Estate 2009 non è ancora finita...

- Master di I livello in "Gestione dell'atleta infortunato", organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro. Per info: ammendolia@unicz.it, www.unicz.it, tel. (+39) 0961 3697354.

- Corso di Analista della Performance organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI, dedicato alla figura dell’Esperto di analisi della gara. Il Corso si svolge a Roma in due moduli: dal 25 al 27 maggio 2009 e dal 7 al 9 settembre 2009. Si tratterà delle competenze e delle conoscenze specifiche che portano alla capacità di saper trarre dalle competizioni informazioni importanti e strategiche da ricondurre al modello di allenamento, in funzione del miglioramento della successiva prestazione agonistica.

- Sono aperte le iscrizioni al 1° Corso di Formazione "Valutazione e Prescrizione delle attività motorie", organizzato in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana. Obiettivi: fornire addestramento teorico pratico sulla valutazione e la somministrazione delle attività motorie applicate, oltre che negli atleti anche nei soggetti in età evolutiva ed anziana ed ai portatori di patologie metaboliche e funzionali di cui si è accertata la compatibilità e l’indicazione terapeutica. Inoltre si ci propone di fornire una adeguata conoscenza delle diverse tecniche della valutazione funzionale, finalizzata alla prescrizione dell’esercizio fisico (per i medici sportivi) e alla somministrazione dell’attività motoria (per laureati in Scienze Motorie e Fisioterapisti). Destinatari: Medici specialisti in medicina dello sport, laureati in Scienze Motorie e Fisioterapisti e personale sanitario impegnato nella preparazione di atleti. Per info: Istituto di Medicina e Scienza dello Sport - Largo Piero Gabrielli, 1 - 00197 Roma - Tel. 06/3685.9102 o 9186 - Fax 06/3685.9288 - formazione.medicina@coni.it - http://imss.coni.it.

- Master ELAV di Athletic Trainer Specialist. ELAV propone un master che affronta in maniera approfondita e moderna tutte le maggiori tematiche dell’allenamento sportivo. Un corso che metterà in grado di analizzare, progettare ed allenare con elevata competenza tutte le principali discipline sportive agonistiche. Un percorso professionale da 98 ore di lezione ad elevato contenuto didattico. Periodo maggio-luglio 2009. Giornate di lezione: 13. Ore di lezione: 98. orario delle lezioni: 9.30-18.30. Per ulteriori info, consultare la pagina del sito ELAV dedicata.

- La Reale Società Ginnastica di Torino organizza il corso per operatori sportivi "L'attività sportiva giovanile: gettare le basi per il futuro atleta (mezzi per l'addestramento e l'allenamento)". Alpignano (Torino), 21-26 Luglio 2009. Il corso si svolgerà presso Villa Govean la cui foresteria ospiterà coloro che non risiedono nella zona ed è rivolto a diplomati ISEF, a laureati/laureandi in Scienze Motorie e Sportive, a laureati/laureandi specialisti nelle classi 53S/75S/76S e a tecnici delle Federazioni Spoprtive Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva. La durata prevista è di 80 ore complessive (30 a distanza e 50 in presenza). Per ulteriori info: Prof. Paolo Mosè info@lanciodeldisco.it, 335.490719, www.lanciodeldisco.it.

venerdì 8 maggio 2009

Infomazioni contro il virus N1H1

Riportiamo dal sito del CONI LAZIO:
"Il CONI ritiene dare utili informazioni alle Formazioni, Tecnici, Dirigenti, Atleti, ecc. che per necessità sportive internazionali fossero provenienti o dovessero recarsi in zone dove a rischio per l'oramai nota “influenza suina”. Si vuole rendere noto che si tratta di un virus contagioso e trasmissibile da uomo a uomo, per questo si consiglia, di prendere in atto misure cautelative. In presenza di un soggetto che mostri i sintomi si consiglia di coprire naso e bocca con un fazzolettino. Il periodo infettivo è di circa 7 giorni, ma al omento non esiste terapia antivirale. Per questo è meglio rivolgersi alla Struttura Pubblica Sanitaria di Riferimento dove si potranno avere tutte le informazioni del caso. Per le squadre p gli atleti che dovranno recarsi nelle aree maggiormente colpite dovranno mettersi subito in comunicazione con l'Azienda Sanitaria del posto, mentre per chi viene da quelle zone l'Istituto di Medicina dello Sport del CONI è a disposizione di chi lo richieda per dare notizie sulla questione. Inoltre si consiglia la consultazione del sito www.ministerosalute.it per informazioni aggiornate considerando l'evoluzione della problematica".

Nuovo incontro per l'AIPAC Lombardia

Il 28 Maggio 2009, l'ASSOCIAZIONE FOOTBALL CAMP Servizi per la Scuola - Servizi per lo Sport, in collaborazione con AIPAC Lombardia e AIAC Pavia organizza la serata: "LA VALUTAZIONE DI UN GIOCATORE: “IL TALENTO”".
- Aspetti e Prime Valutazioni nell’Attività Motoria e Sportiva"(relatore: Moreno Greco - Allenatore Professionista – Collaboratore U.S. Sassuolo )
- "Lo Scopritore di Talenti"(relatore: Pizzoli Alessandro - Resp. Sett. Giov. U.C. Sampdoria)
- "Valutazione e Sviluppo Motorio del Talento"(relatore: Sassi Roberto - Prep. Atl. Sq. Primavera U.C. Sampdoria - Campione d’Italia )
- "Valutazione e Sviluppo Tecnico del Talento"(relatore: Pea Fulvio – Allenatore Sq. Primavera U.C. Sampdoria - Campione d’Italia)
Moderatore: Moreno Greco (Presidente Associazione Football Camp)
La serata avrà luogo GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2009, ORE 20.45, presso il TEATRO LANTERNAVIA SISTI, 5 - SIZIANO (PV).

giovedì 7 maggio 2009

Altri convegni e seminari

- Convegno gratuito "SPORTS BODIES IDENTITIES” - Anticipazioni culturali e scientifiche, Roma, 15 maggio 2009 - aula 6, CPO "Giulio Onesti". Il Seminario intende offrire ai diversi Soggetti Istituzionali del mondo dello sport, in particolare ai responsabili delle attività formative, un’occasione di ascolto e di riflessione su uno dei più grandi temi della cultura sportiva, “il corpo nello sport”, affrontato dal mondo accademico con la logica ed il metodo della sociologia. Nel corso del seminario verranno anticipate le tematiche culturali e scientifiche che i Docenti e Ricercatori universitari provenienti da tutto il mondo proporranno in occasione del Congresso EASS 2009 che si terrà a Roma dal 27 al 31 maggio p.v. e che sarà orientato verso una visione dello sport visto come una “rappresentazione” privilegiata del corpo e come uno strumento di produzione di identità individuale e collettiva. La sessione italiana vuole contribuire a sviluppare e conoscere posizioni e orientamenti accademici, acquisire nuovi dati e conoscenze di natura culturale e scientifica.
- 3° seminario della Scuola dello Sport - "La valutazione da campo della prestazione giovanile", Roma, 18 maggio 2009, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma. Quota di partecipazione: Euro 300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo), comprensiva del materiale didattico e della colazione di lavoro. Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Contributo per Tecnici Federali: contributo Coni del 70% per Tecnici in possesso dei requisiti minimi richiesti e presentati dalla FSN come “di interesse federale” - Community SdS: sconto 10% - Registro CONI Società Sportive: sconto 10%. Modalità di iscrizione: la domanda deve essere inviata preferibilmente entro il 12 maggio 2009 via fax (06/3685.9252) o e-mail (sdssegreteria@coni.it). INFO: Tel. 06/3685.9194 - Fax 06/3685.9252 - E-mail sdssegreteria@coni.it.
- 4° Convegno sul calcio giovanile "Prima del risultato - Dentro il gioco del calcio. Analisi tecnica, scientifica e relazionale", Urbino (PU), 22-23 maggio 2009. Con la collaborazione della sezione regionale Aiac Marche e della sezione provinciale Aiac Pesaro. Relatori: Felice Accame, Coordinatore Centro Studi Settore Tecnico Covervciano - Floriano Marziali, Coordinatore Federale Regionale Marche/S.G.S - Mirko Marcolini, Referente progetto AlmaSport (Spinner 2013) - Stefano Bellinzaghi e Giuliano Rusca, Inter Fc - Daniele Corazza, Bologna Fc 1909 - Alessandro Ramello, Juventus Soccer Schools- Fausto Garcea e Francesco Macri, Empoli Fc - Claudio Bianchera, Mantova Calcio - Fabio Lepri e Carlo Chiarabini, direttori del Convegno.
- L'AIPASS organizza il suo 13° Convegno Nazionale "Preparzione fisica e sport di squadra", il 4 e 5 Luglio 2009 a S. Marino: I temi trattati saranno: La preparazione fisica del Genoa Calcio, Rugby - Le fasi di attivazione, Lo studio del modello prestativo nel calcio in base alle nuove tecnologie, Inter football club Pallavolo preparazione fisica maschile e femminile, Workshop tecnici, nuovi attrezzi per la valutazione funzionale.
Per informazioni : 0544 470803, cell. 338 5340881.

martedì 5 maggio 2009

I Clinic APIV

L'APIV (Associazione Preparatori Fisici della Pallavolo) organizza il I Clinic nazionale, il 20 e 21 Giugno 2009, a Perugia, presso la piscina comunale Pellini (P.le Cupa). Ricco il programma di argomenti e relatori. Per l'iscrizione (costo 70€ - studenti e soci APIV 50€), inviare una e-mail a Webmaster@preparazionefisica.it.

mercoledì 29 aprile 2009

venerdì 24 aprile 2009

Corsi, convegni e seminari - Primavera 2009

Si prevede una primavera ricca di appuntamenti per quanto riguarda le occasioni di aggiornamento. Vi segnaliamo:
- Domenica 26 Aprile 2009, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, Workshop della FIFA sulla Prevenzione degli infortuni, all'interno del Congresso Isokinetic 2009 sulla "Cartilagine del Ginocchio" (Bologna, 25-26 Aprile 2009), in collaborazione con F-MARC (Medical Assessment and Research Centre), centro ricerche istituito nel 1994 dalla Commissione Medica della FIFA per studiare l'eziologia e l'epidemiologia degli infortuni nel calcio.

- Corso teorico-pratico di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento, organizzato dal Centro Studi e Ricerche Sport di Combattimento, il 16-17, 23-24 e 30 Maggio 2009, con esami il 13 Giugno 2009, presso Sporting Roma, via Giacomo Brogi 80, Roma.- Seminario Tecnico della Scuola dello Sport "La valutazione da campo della prestazione giovanile", Lunedì 18 Maggio 2009, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", Largo G. Onesti 1, Roma.
- Corso Nazionale di Formazione per Esperti di Preparazione Fisica nella Pallavolo - Quinta Edizione, organizzazato dalla FIPAV in collaborazione con la Scuola dello Sport. Il corso è articolato in due moduli, il primo dal 18 al 22 Maggio 2009 ed il secondo dal 7 all'11 Settembre 2009. Valutazione finale l'11 Dicembre 2009. La sede del corso sarà il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", Largo G. Onesti 1, Roma.
- I Congresso Internazionale dell'Associazione Preparatori Fisici Spagnoli (APF) "Prevenciòn y Reeducatiòn Functional Deportiva de Lesiones en el Fùtbol", dal 5 al 7 Giugno 2009 a Madrid, presso il Comitato Olimpico Spagnolo.
- 1° Convegno di Scienza&Sport: "Calcio, Basket e Volley: Le moderne metodologie di preparazione a confronto", il 13 e 14 giugno 2009 a Salsomaggiore Terme. Per info: tel: 02.48155396 - fax: 02.43990216 - e-mail: master@sportivi.it - sito: www.sportivi.it

lunedì 20 aprile 2009

Special Olympics European Football Week 2009

Special Olympics Italia, con il supporto della Uefa, organizza la European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei - eurasiatici coinvolgendo 50.000 Atleti. In Italia, dal 25 aprile al 3 maggio in varie regioni, con il patrocinio della FIGC e della Lega Calcio, verranno organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio unificato, coinvolgendo circa 3100 Atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia. Gli eventi sono patrocinati dalla Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Europee, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero della Salute, Lavoro e Politiche Sociali e Ministero della Gioventù, del Cip, del CSI, CSEN, Cns Libertas, US Acli, Cns Fiamma, Uisp, Aics e MSP.
Protagonista della European Football Week sarà l’Unified Sports, che prevede la partecipazione di Atleti con e senza disabilità con l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale.
Il progetto mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente.
Il progetto Calcio Unificato in ambito scolastico si propone di perseguire molteplici scopi attraverso l’utilizzazione di un’attività sportiva tra le più appassionanti e più facilmente praticate sia da giovani che adulti, quale è il calcio:incentivazione di una maggiore attenzione, conoscenza e comprensione delle persone con disabilità intellettiva da parte del corpo docente e degli studenti, accrescimento qualitativo dell’attività motoria quale metodo strumentale più idoneo per poter conseguire soddisfacenti risultati, affermazione dell’autonomia, dell’autodeterminazione e dell’autostima della persona con disabilità per il miglioramento della qualità della propria condizione di vita.

Di seguito i luoghi e le date della manifestazione:

- Mercoledì 22 Aprile 2009 la Conferenza Stampa nel Salone del Consiglio Federale della FIGC, in Via Allegri a Roma, alle ore 13.00, alla presenza del Presidente Giancarlo Abete.

- Lazio

27 e 28 aprile a Palestrina: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso il campo sportivo Sbardella- Via Pedemontana.

29 e 30 aprile a Roma: Con il patrocinio del Comune di Roma, 200 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado daranno vita ad un torneo di calcio unificato presso un impianto del XII Municipio.

29 aprile a Latina: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso il Palazzetto dello sport Palabianchini.

30 aprile a Rieti: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso lo stadio comunale.

- Liguria

dal 27 al 30 aprile a La Spezia: 1260 tra Atleti e alunni di ogni scuola di ogni ordine e grado di La Spezia partecipano a tornei di calcio unificato e percorsi, inoltre è previsto un torneo tra i Team Special Olympics Italia di Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Sicilia. L'evento si svolge presso l'impianto Montagna di La Spezia. In cerimonia d’apertura canterà Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero, e si esibirà la Fantomatick Orchestra. Probabili presenze:Luciano Spalletti, responsabile tecnico della A.S. Roma.

- Lombardia

dal 30 aprile al 3 maggio a Vigevano: 100 Atleti provenienti dai Team Special Olympics daranno vita ai Giochi Regionali con invito ai team di altre regioni e alle delegazioni straniere. L'evento si svolge a Vigevano presso lo stadio comunale Dante Merlo- centro sportivo Cavalino pro Vigevano.

- Marche

28 aprile ad Ancona: 350 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita a percorsi e partite dimostrative. L'evento si svolge presso l'impianto Paolinelli con il patrocinio della FICG Comitato Marche.

- Piemonte

24 e 25 aprile a Ciriè : 200 tra Atleti Special Olympics Italia e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado animano due giornate di vero sport: un torneo di calcio unificato con le scuole il primo giorno presso la palestra dell'istituto D'Oria, e un torneo con i Team Special Olympics il secondo giorno presso l'impianto Le Spine.

- Sardegna

30 aprile a Carloforte: 350 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado in diverse località della Sardegna partecipano a percorsi di calcio unificato a Carloforte.

- Sicilia

27-28-30 aprile a Gela/Catania: 300 Atleti in campo. Il 27 la manifestazione è lanciata sul canale satellitare Antenna Sicilia, durante la trasmissione “Insieme”, dove sono ospiti 20 Atleti Special Olympics. Il 28 aprile a Gela ha luogo l’inaugurazione della manifestazione, con le partite preliminari tra le squadre iscritte al torneo e una partita dimostrativa di calcio unificato tra una rappresentativa di Atleti Special Olympics e i giocatori del Gela Calcio. Il giorno 30 aprile presso il CUS di Catania si svolgono le finali del torneo, con a seguire le premiazioni: sono presenti i presidenti di CONI e FIGC regionali per premiare gli Atleti.

- Veneto

29 aprile a Montebelluna: 400 alunni delle scuole secondarie di primo grado di diversi Comuni della provincia di Treviso, daranno vita a Montebelluna ad un torneo di calcio a 5 unificato presso l'impianto Palamazzalovo.

domenica 19 aprile 2009

XIX Congresso Nazionale AIPAC ed elezioni del Presidente Nazionale

Si terrà il 25 Maggio 2009, presso l'Auditorium al Duomo (Via de' Cerretani 8, Firenze) il XIX Congresso Nazionale AIPACLa performance nel calcio tra l'allenamento e la riabilitazione - Due mondi separati che si incontrano per la salute del calciatore”. Quest’anno l'incontro affronta un tema attualissimo e molto dibattuto nell’ultimo anno, vale a dire il rapporto tra la preparazione atletica e la prevenzione degli infortuni nel calcio.
Nel corso del Congresso, si svolgeranno anche le elezioni del Presidente Nazionale AIPAC. L'eletto resterà in carica nel biennio 2009/2011. Chi fosse interessato a presentare la propria candidatura potrà farlo inviando, entro e non oltre il 23 aprile 2009, il proprio programma con una proposta di un consiglio esecutivo e direttivo all'indirizzo di posta elettronica: castellinielena@inwind.it. I requisiti per la candidatura sono:
- l'abilitazione di Preparatore Atletico FIGC;
- l'iscrizione all'AIPAC.

sabato 18 aprile 2009

A guide to careers

Sul sito della British Sport and Exercise Association (www.bases.org.uk), è possibile scaricare una guida sulle professioni nella scienza dello sport e dell'esercizio. Il manuale si intitola "A guide to careers" e fornisce informazioni sulla scelta dei corsi, una carrellata completa sulle carriere e informazioni su come trovare lavoro nel mondo della scienza dello sport e dell'esercizio.

mercoledì 15 aprile 2009

Finalmente risistemato il blog

Dopo un lungo periodo ritorna in funzione il blog, in particolare i documenti, che per un po' non era stato possibile scaricare. Ritorna quindi tutto alla normalità (sono stati tolti anche i link ai siti non funzionanti). Come sempre vi invitiamo a partecipare con vostri contributi o suggerimenti, ed anche a segnalarci malfunzionamenti.

Ne abbiamo approfittato per inserire nuovi documenti da poter scaricare:
- l'articolo che descrive i tre test Yo-Yo (Yo-Yo Endurance Test, Yo-Yo Intermittent Endurance Test e Yo-Yo Intermittent Recovery Test), già uscito su www.alleniamo.com, scritto dal prof. Ruspantini, che ha rielaborato anche gli schemi di rilevamento dei tre test Yo-Yo, ognuno per i due livelli: si trovano nella sezione Articoli e documenti tecnici;
- "La relazione sullo sport nella scuola" dell'Unione Europea, nella sezione Documenti vari.

sabato 11 aprile 2009

Buona Pasqua

L'AIPAC Lazio è lieta di augurarvi una

BUONA E SERENA PASQUA


in particolare vogliamo rivolgere un augurio più caloroso alle persone colpite dal terremoto in Abruzzo.

venerdì 10 aprile 2009

Giornata di Lutto Nazionale

L'AIPAC Lazio si unisce al cordoglio per le vittime del terremoto in Abruzzo.

martedì 7 aprile 2009

Solidarietà ai terremotati dell'Abruzzo

Ci sentiamo di esprimere solidarietà nei confronti degli abitanti abruzzesi che hanno subito questa grande tragedia. Senza veli di ipocrisia vogliamo far sentire la nostra vicinanza a quanti hanno subito perdite umane e materiali, nel giro di pochi secondi.
Il Comitato AIPAC Lazio

giovedì 2 aprile 2009

L'AIPAC Lazio sbarca su Facebook

Da oggi anche l'AIPAC Lazio avrà un gruppo in Facebook. Si chiamerà aipaclazio. Si apre la possibilità di formare una rete di scambio più ampia, con ulteriori funzionalità. Riteniamo che la strada del web possa essere molto proficua perchè più veloce e più economica. Perciò cerchiamo di sfruttarla al meglio, sempre con l'obiettivo di creare occasioni di condivisione e di scambio.

martedì 31 marzo 2009

Convegno "Sport e salute nell'età evolutiva"

Sabato 4 aprile, alle ore 10.00, presso l'Oratorio Don Bosco, a P.zza dei Decemviri, 2 (zona Cinecittà), la Pol. Quadraro Cinecittà organizza il convegno "Sport e salute nell'età evolutiva". Il programma prevede: Saluti delle autorità - Relazione del dott. Claudio Pietroletti (Medico Sportivo) - Relazione della dott.ssa Caterina Santoro (Psicologa) - Relazione del dott. Stefano Apinardi (Istruttore Centro Calcio Federale) - Conclusioni.
Alle ore 11.30 è prevista la presentazione del libro “La terza porta” di Vito Manduca, dedicato ad Alessandro Bini, giovane calciatore scomparso il 2 febbraio 2008 durante una partita del campionato provinciale '93.
All’interno della giornata i bambini potranno giocare a calcio, volley, basket.
Per informazioni ed adesioni:
ASD World Sport Pol. Quadraro Cinecittà - Tel. 06.45420549 -
E-mail: polquadrarocinecitta@fastwebnet.it.

lunedì 30 marzo 2009

Il nuovo blog dell'AIPAC Lombardia


Siamo felici di constatare che anche l'AIPAC Lombardia ha messo online un proprio blog, che potete consultare all'indirizzo:



del quale siamo già diventati sostenitori e che potete trovare anche tra i link utili.

Come potrete vedere navigando sul blog dell'AIPAC Lombardia, ci sarà un incontro di aggiornamento Lunedì 20 Aprile 2009, a Milano, tenuto dal Professor Roberto Sassi, Preparatore Atletico della Primavera e Responsabile della Metodologia di Allenamento del Settore Giovanile dell’ U.S. Sampdoria: “AGGIORNAMENTI NELLA METODOLOGIA DI ALLENAMENTO PER IL CALCIO”.

venerdì 13 marzo 2009

Corso di Formazione di Special Olympics Italia

Il Team regionale del Lazio di Special Olympics Italia, movimento internazionale che si occupa di attività sportiva per persone con disabilità intellettiva, con il programma di sviluppo educativo e allenamento sportivo per persone con disabilità più diffuso nel mondo, organizza un Corso di Formazione riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, gratuito e che dà diritto all'esonero dal seervizio del personale della scuola partecipante (nei limiti previsti dalla normativa vigente), che si terrà a Roma, in Via di Decima 40, il giorno GIOVEDI’ 26 MARZO dalle 9.00 alle 14.00 rivolto agli INSEGNANTI DI AREA MOTORIA, DI EDUCAZIONE FISICA, DI SOSTEGNO, TECNICI SPORTIVI, AEC. Nell’ambito del corso sarà presentata l’attività di Special Olympics, le possibilità di intraprendere i progetti scolastici e la European Football Week.

Per ogni comunicazione o richiesta si può contattare la referente Silvia Di Stefano all'e-mail specialolympicslazio@gmail.com.

lunedì 9 marzo 2009

Workshop FIFA - La prevenzione degli infortuni nel calcio

Domenica 26 Aprile 2009, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 si terrà il Workshop della FIFA sulla Prevenzione degli infortuni, all'interno del Congresso Isokinetic 2009 sulla "Cartilagine del Ginocchio" (Bologna, 25-26 Aprile 2009), in collabotazione con F-MARC (Medical Assessment and Research Centre), centro ricerche istituito nel 1994 dalla Commissione Medica della FIFA per studiare l'eziologia e l'epidemiologia degli infortuni nel calcio.
Il programma di prevenzione della FIFA include interventi generali quali il miglioramento delle fasi di riscaldamento e di defaticamento, il bendaggio per instabilità di caviglia e la promozione di un adeguato atteggiamento di fair play come lo specifico "F-MARC11". Il programma di prevenzione "The 11" è stato sviluppato per migliorare la stabilità di caviglia e ginocchio, la flessibilità e la forza del tronco, delle anche, degli arti inferiori e il miglioramento della coordinazione, della velocità e della resistenza. Il programma di prevenzione è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni della letteratura scientifica riguardo i fattori di rischio e la prevenzione degli infortuni nel calcio. Gli interventi sono stati focalizzati sulla struttura e sul contenuto degli allenamenti supervisionando gli allenatori e gli atleti.
Per partecipare al Workshop FIFA, pur non essendo iscritti al Congresso, è necessario scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo e rispedirlo via fax allo 051.6112567. È prevista una quota di partecipazione di € 50,00.
Per ulteriori informazioni congressi@isokinetic.com

giovedì 5 marzo 2009

Progetto Database Test sempre attivo

Vi ricordiamo che il Progetto "AIPAC Lazio Database Test" è sempre attivo: potete inviare (aipaclazio@yahoo.it) in qualsiasi momento i risultati delle vostre batterie di test da condividere con gli altri aderenti all'iniziativa. Anche se ultimamente siamo stati poco attivi (anche sul blog), l'AIPAC Lazio non si ferma mai e trae energia dall'attivazione di ognuno di voi, per cui fate sentire che ci siete: partecipate, sollecitate, comunicate, interessatevi!
Nel riquadro di destra ci sono le modalità per presentare i dati dei test. Diamo un ulteriore impulso ad un progetto che era decollato con l'entusiasmo di tutti i partecipanti.
Aspettiamo trepidanti!

martedì 3 marzo 2009

Corso di I livello per Allenatori di Pesistica e Cultura Fisica

Il Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica organizza il corso di I livello per Allenatori di Pesistica e Cultura Fisica. Il corso si terrà a Pomezia, dal 28 Marzo 2009 al 26 Aprile 2009, con esame finale il 9 Maggio 2009. Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato compilato al n. di fax: 06.20840036. Per ulteriori info si può visitare il sito della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica: www.fipcf.it.

venerdì 20 febbraio 2009

Di nuovo attivo il sito Nazionale dell'AIPAC

Il sito nazionale dell'Associazione è di nuovo attivo. Potete prenderne visione, nella nuova veste grafica, al solito indirizzo:

Ogni settimana, attraverso le pagine di questo portale, si potranno conoscere le ultime novità dall'associazione, sia a livello nazionale che regionale. E ancora, news, articoli, ricerche, recensioni.

lunedì 16 febbraio 2009

Seminario CONI: Esecuzione tecnica e sviluppo della rapidità

La Scuola dello Sport del CONI organizza il I Seminario Tecnico del 2009: "Esecuzione tecnica e sviluppo della rapidità". Appuntamento per il 9 marzo 2009 a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica Acquacetosa "G. Onesti" – Aula 6.
In questo Seminario si affrontano, nello specifico, le problematiche relative al rapporto fra precisione tecnica e rapidità di esecuzione. I relatori presenti in aula, provenienti da discipline differenti, presenteranno il proprio punto di vista sul tema disegnandone un quadro completo, dagli sport ciclici e aciclici agli sport di situazione.
Per ulteriori info si può visitare il sito della Scuola dello Sport.

venerdì 13 febbraio 2009

Avviso Pubblico del Comune di Roma per la costituzione di un elenco di soggetti esperti in educazione motoria

Il Comune di Roma, all'interno dell'iniziativa "Ludi Motorii" rivolta alle scuole primarie, ha indetto un avviso pubblico per costituire un elenco di esperti in educazione motoria. Le singole scuole, cui verrà assegnato un contributo di € 900,00 per il monte ore base di 36 ore, provvederanno a stipulare contratti d’opera o ad assegnare apposito incarico agli esperti in educazione motoria chiamati a prestare servizio. L’esperto in educazione motoria, che si affiancherà per la programmazione e la realizzazione delle attività ai docenti incaricati dell’educazione motoria di ciascuna scuola, dovrà fornire assistenza organizzativa e coordinare la partecipazione alle varie fasi dell’iniziativa, in relazione allo svolgimento delle gare a livello municipale e della manifestazione finale. Con modalità e nei tempi che verranno comunicati in seguito saranno attivate apposite iniziative per la formazione (obbligatoria) degli esperti in educazione motoria.
Per partecipare bisogna compilare un modulo e farlo pervenire al Comune di Roma - Dipartimento XI - Via Capitan Bavastro, 94, entro il termine delle ore 12.00 del giorno 16/2/2009.
Per ulteriori info consultare il sito del Comune di Roma.

martedì 10 febbraio 2009

Seminario "La fatica ed il recupero negli atleti"

La Scuola dello Sport, in collaborazione con l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, organizza un seminario gratuito sulla fatica ed il recupero negli atleti, in cui interverrà la Dottoressa Shona Halson, ricercatrice presso l'Australian Institute of Sport. Il seminario è gratuito - previa registrazione - e si svolgerà il giorno 27 febbraio 2009 presso l'Aula Magna del Centro "Giulio Onesti" (Roma) a partire dalle ore 9:30.

giovedì 8 gennaio 2009

VIII Corso CONI per Preparatori Fisici

L'VIII^ edizione del Corso della Scuola dello Sport del CONI per Preparatori Fisici si svolgerà a Roma, presso il CPO "Giulio Onesti", a partire dal 23 febbraio 2009. Si articola in tre appuntamenti: due moduli didattici ed uno di valutazione finale. L’attività formativa includerà una parte di lezioni frontali ed una parte di lavori di gruppo, lavori individuali ed esercitazioni di studio.
1° modulo: 23–26 febbraio 2009. Ruolo, competenze e conoscenze dell’esperto in preparazione fisica nel sistema sportivo. Valutazione funzionale e da campo della capacità di prestazione sportiva.
2° modulo: 4–7 maggio 2009. La costruzione delle sedute di preparazione. Le nuove competenze dell’esperto in preparazione fisica.
Valutazione finale (project work): 19 giugno 2009.
Il Corso è subordinato al possesso di requisiti minimi: allenatori in possesso di una formazione sportiva equiparabile al II livello di una Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata, laureati in Scienze Motorie.
Il Corso è a numero chiuso: la scadenza della presentazione delle domande è fissata per il giorno 9 febbraio 2009.
Per info: sds_didattica@coni.it

mercoledì 7 gennaio 2009

The 11+

Il programma di prevenzione "The 11" è stato ulteriormente implementato: si chiama "The 11+". Sul sito della FIFA è possibile trovare la presentazione di uno studio, condotto dal FIFA Medical Centre of Excellence at the Oslo Sports Trauma Research Centre in Norway, da cui risulta che questo programma consente di prevenire gli infortuni nelle calciatrici. Vi si trova anche un documento che spiega nei dettagli il programma.