lunedì 20 aprile 2009

Special Olympics European Football Week 2009

Special Olympics Italia, con il supporto della Uefa, organizza la European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei - eurasiatici coinvolgendo 50.000 Atleti. In Italia, dal 25 aprile al 3 maggio in varie regioni, con il patrocinio della FIGC e della Lega Calcio, verranno organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio unificato, coinvolgendo circa 3100 Atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia. Gli eventi sono patrocinati dalla Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Europee, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero della Salute, Lavoro e Politiche Sociali e Ministero della Gioventù, del Cip, del CSI, CSEN, Cns Libertas, US Acli, Cns Fiamma, Uisp, Aics e MSP.
Protagonista della European Football Week sarà l’Unified Sports, che prevede la partecipazione di Atleti con e senza disabilità con l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale.
Il progetto mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente.
Il progetto Calcio Unificato in ambito scolastico si propone di perseguire molteplici scopi attraverso l’utilizzazione di un’attività sportiva tra le più appassionanti e più facilmente praticate sia da giovani che adulti, quale è il calcio:incentivazione di una maggiore attenzione, conoscenza e comprensione delle persone con disabilità intellettiva da parte del corpo docente e degli studenti, accrescimento qualitativo dell’attività motoria quale metodo strumentale più idoneo per poter conseguire soddisfacenti risultati, affermazione dell’autonomia, dell’autodeterminazione e dell’autostima della persona con disabilità per il miglioramento della qualità della propria condizione di vita.

Di seguito i luoghi e le date della manifestazione:

- Mercoledì 22 Aprile 2009 la Conferenza Stampa nel Salone del Consiglio Federale della FIGC, in Via Allegri a Roma, alle ore 13.00, alla presenza del Presidente Giancarlo Abete.

- Lazio

27 e 28 aprile a Palestrina: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso il campo sportivo Sbardella- Via Pedemontana.

29 e 30 aprile a Roma: Con il patrocinio del Comune di Roma, 200 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado daranno vita ad un torneo di calcio unificato presso un impianto del XII Municipio.

29 aprile a Latina: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso il Palazzetto dello sport Palabianchini.

30 aprile a Rieti: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso lo stadio comunale.

- Liguria

dal 27 al 30 aprile a La Spezia: 1260 tra Atleti e alunni di ogni scuola di ogni ordine e grado di La Spezia partecipano a tornei di calcio unificato e percorsi, inoltre è previsto un torneo tra i Team Special Olympics Italia di Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Sicilia. L'evento si svolge presso l'impianto Montagna di La Spezia. In cerimonia d’apertura canterà Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero, e si esibirà la Fantomatick Orchestra. Probabili presenze:Luciano Spalletti, responsabile tecnico della A.S. Roma.

- Lombardia

dal 30 aprile al 3 maggio a Vigevano: 100 Atleti provenienti dai Team Special Olympics daranno vita ai Giochi Regionali con invito ai team di altre regioni e alle delegazioni straniere. L'evento si svolge a Vigevano presso lo stadio comunale Dante Merlo- centro sportivo Cavalino pro Vigevano.

- Marche

28 aprile ad Ancona: 350 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita a percorsi e partite dimostrative. L'evento si svolge presso l'impianto Paolinelli con il patrocinio della FICG Comitato Marche.

- Piemonte

24 e 25 aprile a Ciriè : 200 tra Atleti Special Olympics Italia e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado animano due giornate di vero sport: un torneo di calcio unificato con le scuole il primo giorno presso la palestra dell'istituto D'Oria, e un torneo con i Team Special Olympics il secondo giorno presso l'impianto Le Spine.

- Sardegna

30 aprile a Carloforte: 350 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado in diverse località della Sardegna partecipano a percorsi di calcio unificato a Carloforte.

- Sicilia

27-28-30 aprile a Gela/Catania: 300 Atleti in campo. Il 27 la manifestazione è lanciata sul canale satellitare Antenna Sicilia, durante la trasmissione “Insieme”, dove sono ospiti 20 Atleti Special Olympics. Il 28 aprile a Gela ha luogo l’inaugurazione della manifestazione, con le partite preliminari tra le squadre iscritte al torneo e una partita dimostrativa di calcio unificato tra una rappresentativa di Atleti Special Olympics e i giocatori del Gela Calcio. Il giorno 30 aprile presso il CUS di Catania si svolgono le finali del torneo, con a seguire le premiazioni: sono presenti i presidenti di CONI e FIGC regionali per premiare gli Atleti.

- Veneto

29 aprile a Montebelluna: 400 alunni delle scuole secondarie di primo grado di diversi Comuni della provincia di Treviso, daranno vita a Montebelluna ad un torneo di calcio a 5 unificato presso l'impianto Palamazzalovo.

Nessun commento: