Domenica 26 Aprile 2009, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 si terrà il Workshop della FIFA sulla Prevenzione degli infortuni, all'interno del Congresso Isokinetic 2009 sulla "Cartilagine del Ginocchio" (Bologna, 25-26 Aprile 2009), in collabotazione con F-MARC (Medical Assessment and Research Centre), centro ricerche istituito nel 1994 dalla Commissione Medica della FIFA per studiare l'eziologia e l'epidemiologia degli infortuni nel calcio.
Il programma di prevenzione della FIFA include interventi generali quali il miglioramento delle fasi di riscaldamento e di defaticamento, il bendaggio per instabilità di caviglia e la promozione di un adeguato atteggiamento di fair play come lo specifico "F-MARC11". Il programma di prevenzione "The 11" è stato sviluppato per migliorare la stabilità di caviglia e ginocchio, la flessibilità e la forza del tronco, delle anche, degli arti inferiori e il miglioramento della coordinazione, della velocità e della resistenza. Il programma di prevenzione è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni della letteratura scientifica riguardo i fattori di rischio e la prevenzione degli infortuni nel calcio. Gli interventi sono stati focalizzati sulla struttura e sul contenuto degli allenamenti supervisionando gli allenatori e gli atleti.
Per partecipare al Workshop FIFA, pur non essendo iscritti al Congresso, è necessario scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo e rispedirlo via fax allo 051.6112567. È prevista una quota di partecipazione di € 50,00.
Per ulteriori informazioni congressi@isokinetic.com
lunedì 9 marzo 2009
Workshop FIFA - La prevenzione degli infortuni nel calcio
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:54
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento