lunedì 22 dicembre 2008

Buone Feste dall'AIPAC Lazio


Buon Natale da tutto lo staff dell'AIPAC Lazio!

mercoledì 17 dicembre 2008

Giovedì 18 Dicembre cena pre-natalizia

Vi informiamo che Giovedì 18 Dicembre faremo una cena pre-natalizia. Chiunque si senta vicino al nostro Comitato è invitato a partecipare. Avremo l'occasione di scambiarci gli Auguri di Natale e di Buon Anno, ne approfitteremo per parlare di preparazione atletica (e non solo), per fare un piccolo bilancio dell'anno trascorso e per condividere le scelte per il prossimo anno, ma soprattutto per passare una serata tra amici-colleghi. Potremo anche salutare e rivedere il nostro amico Marco Miconi (drettamente dal Ticino!) che sarà dei nostri.
L'appuntamento, per chiunque voglia, è per le ore 21.15 in Via Flaminia, 867 al Ristorante-Pizzeria "L'allenatore nella pizza" (accanto all'Unione Rugby Capitolina), a Roma (zona Due Ponti).

AIPAC Lazio

giovedì 4 dicembre 2008

Solidarietà dell'AIPAC Lazio al prof. Di Salvo

In questi giorni la stampa, in special modo quella spagnola, sembra essersi particolarmente accanita con il prof. Di Salvo, imputandogli la responsabilità dei molti infortuni che stanno occorrendo ai giocatori del Real Madrid. L'AIPAC Lazio ci tiene ad esprimere la propria solidarietà nei suoi confronti, approfittando di questa situazione per ribadire un concetto fondamentale: l'infortunio, come dice la parola stessa, deriva da un evento casuale e, poichè i fattori di infortunio (soprattutto nel calcio) sono molteplici e non ascrivibili alla sola preparazione fisica, non può essere automatico il nesso di casualità con la preparazione atletica o il preparatore atletico. Certo, anche il prof. Di Salvo saprà che queste critiche fanno parte degli "oneri" di ricoprire un incarico così importante, ma per noi è una occasione per ribadire con puntualità ed anche con profonda coscienza che la preparazione fisica, pur se condotta male (ma qualcuno può pensare che un professionista che fino a ieri era giudicato dagli stessi "accusatori" uno dei migliori al mondo, con una esperienza pluriennale di altissimo livello ed altrettanta esperienza a livello accademico, non sia più in grado di gestire la preparazione fisica di una squadra di calcio, seppur una delle più blasonate al mondo?), non è l'unico elemento che può condurre ad un infortunio: le cause possono dipendere anche da innumerevoli altri fattori (come ad esempio le pressioni da parte dei media, un clima sociale avverso, le condizioni meteo, certi stili o abitudini di vita poco corretti e numerosi altri) e dalla loro interazione. Questa concasualità rende vana ogni volontà di attribuzione di responsabilità diretta, perchè pur essendo possibile cercare di limitare queste cause, ad esempio attraverso una sapiente gestione della preparazione atletica, la creazione di un ambiente intorno ai calciatori più sano e tranquillo possibile, insieme alla cura di molti altri dettagli, come ad esempio l'alimentazione, ne rimangono scoperte molte altre (i calciatori hanno pur sempre la loro vita al di fuori della propria squadra di club ed una propria sensibilità) e non è possibile, neanche per il club più ricco e famoso del mondo, poterli controllare tutti! Ricordiamo anche un'altra cosa: se andiamo a vedere gli impegni dei calciatori di questi club di vertice, forse ci renderemmo conto che avrebbero bisogno di maggior tempo da dedicare alla cura del proprio fisico.
Noi preparatori atletici non dovremmo dimenticarci che spetta a noi portare un briciolo di razionalità in un mondo completamente dominato dall'emozionalità e quindi analizzare le situazioni per quelle che realmente sono, senza farci trasportare dagli eventi. Ma se poi intervongono anche altri interessi, allora possiamo fare ben poco...

Alessandro Ruspantini
Responsabile AIPAC Lazio

giovedì 27 novembre 2008

Comunicato stampa: "Corso teorico-pratico Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio"

"Si è svolto Sabato 22 Novembre 2008 il corso teorico-pratico organizzato dall'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (ANCS) e dall'AIPAC Lazio, con la presenza della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica (FIPCF). Nella splendida cornice del centro Sportivo La Borghesiana, il dott. Michele Panzarino, organizzatore del corso, ha presentato la giornata formativa illustrando i progetti e gli studi sperimentali avviati che fanno capo al laboratorio dell'ANCS, con sede proprio all'interno della Borghesiana. Sono poi seguiti i saluti da parte del dott. Romano Amato, Assessore alla Cultura del Municipio VIII delle Torri, che ha evidenziato gli sforzi a sostegno della cultura e dello sport da parte del Municipio per cercare di superare le problematiche socio-culturali del territorio e che ha seguito la lezione con interesse e partecipazione. È stata poi la volta del prof. Alessandro Ruspantini, responsabile dell'AIPAC Lazio, che si è detto soddisfatto della realizzazione di questo corso che era nell'aria da tempo e che si è concretizzato grazie allo sforzo del dott. Panzarino ed alla collaborazione del prof. Cristiano Toti, segretario dell'AIPAC Lazio. Infine, è stata la volta del prof. Nunzio Zingaro, Presidente regionale del Comitato Lazio della FIPCF, che ha portato i saluti del Presidente Europeo e Nazionale dott. Antonio Urso e che ha confermato per il futuro la disponibilità, già dimostrata in questa occasione, nei confronti dell'ANCS e dell'AIPAC Lazio.
È iniziata poi la lezione teorica a cura del dott. Carlo Varalda, che si è alternato con il prof. Nunzio Zingaro, descrivendo accuratamente la tecnica esecutiva delle gestualità di gara e di allenamento del sollevamento pesi (strappo, slancio, girata, spinta e le altre esercitazioni propedeutiche) e sviscerando tutte le problematiche connesse e le possibili correlazioni con il gioco del calcio e con altre discipline sportive come il tennis, la danza, la pallavolo, la ginnastica artistica, il football americano.
Dopo una breve pausa, il corso è continuato nella palestra del centro sportivo, dove i partecipanti hanno potuto sperimentare su loro stessi le esercitazioni precedentemente descritte, con la possibilità di essere seguiti e corretti dai maestri di sollevamento pesi quali il prof. Zingaro, il dott. Varalda, i maestri Giovanni Polizzi e Sergio Di Maio, che hanno evidenziato tutte le problematiche che possono incorrere a livello pratico.
Il corso si è così concluso con la dichiarazione di disponibilità da parte del Centro Studi dell'ANCS di accogliere i corsisti nel proprio iter progettuale e da parte della FIPCF di voler coltivare questo rapporto che si è instaurato con l'ANCS e con l'AIPAC Lazio."

lunedì 24 novembre 2008

Gran bel corso!

Quello che si è svolto sabato alla Borghesiana è stato veramente una ottimo momento di confronto e di aggiornamento. Finalmente, dopo molte dichiarazioni di intento di aprirci alle esperienze di altre discipline sportive e di avvicinarci in particolare alle esercitazioni utilizzate dalla pesistica (come comunque già fanno nostri illustri colleghi), siamo riusciti ad organizzare un incontro dove poter approfondire queste tematiche. E siamo riusciti a farlo con le migliori risorse a disposizione, ossia con gli Allenatori della FIPCF (Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica), nella fantastica cornice del Centro Sportivo La Borghesiana. Inoltre, il fatto di inserire le esercitazioni pratiche a seguito dell'introduzione teorica, ha dato ancora maggior rilevanza ed efficacia al corso. Bisogna perciò rinnovare il ringraziamento al dott. Michele Panzarino ed ai suoi sforzi organizzativi, per essere riuscito perfettamente nella realizzazione dell'evento ed anche alla disponibilità della FIPCF, nelle persone del Presidente dott. Antonio Urso, del Presidente del Comitato Lazio prof. Nunzio Zingaro e dei Docenti che sono intervenuti, il dott. Carlo Varalda ed il Maestro Giovanni Polizzi.
Ora sta a noi, dopo aver avuto questa importante (e rara) esperienza formativa, riuscire a filtrare, organizzare e rielaborare tutte le informazioni per utilizzarle nei nostri contesti applicativi!

Alessandro Ruspantini
Responsabile AIPAC Lazio

domenica 23 novembre 2008

Congresso ELAV sul fitness e Convegno FIDAL - CONI sull'allenamento di giovani atleti

In vista altri convegni:

- Il 29 e 30 novembre 2008, ad Arezzo si terrà il 1st ELAV Fitness National Congress, con il patrocinio della FIPCF. Per ulteriori info si può visitare il sito ELAV o inviare una e-mail a elavcongress@elav.biz.

- Il Centro Studi della FIDAL e la Scuola dello Sport del CONI organizzano un convegno sul tema: "L'allenamento di giovani atleti - problematiche della specializzazione". La relazione fondamentale sarà tenuta dal noto esperto internazionale Robert M. Malina, USA. Il convegno si terrà presso l'aula Magna del Centro CONI "Giulio Onesti" all'Acqua Acetosa in Roma, dalle ore 14 del 2/12/2008.

venerdì 21 novembre 2008

Un ringraziamento al dott. Michele Panzarino

Prima del corso di domani che attendiamo con trepidante attesa per l'argomento che da molto tempo volevamo affrontare (perchè crediamo negli utili riscontri che può avere nella nostra professione), ci tenevamo già a ringraziare il dott. Michele Panzarino e la sua Accademia Nazionale di Cultura Sportiva che, grazie al grande sforzo organizzativo profuso, ci ha dato la possibilità di realizzare questa idea, dando anche risalto al nostro Comitato. Siamo certi che domani sarà un grande momento di approfondimento organizzato in maniera impeccabile.

giovedì 20 novembre 2008

Master FIF sulla Preparazione Atletica nel Calcio

La Federazione Italiana Fitness, sabato 22 novembre 2008, organizza un corso Master Monotematico sulla Preparazione Atletica nel Gioco del Calcio. Il Master di Specializzazione si svolgerà a Ravenna presso la sede della Federazione (via Paolo Costa, n.°2) dalle ore 10.00 alle ore 18:00. Gli argomenti del corso saranno: Teoria e metodologia dell’allenamento moderno, Teoria e metodologia della moderna preparazione fisica, Programmazione e tipologia degli stimoli allenanti, Problematiche del calcio moderno in relazione alla preparazione fisica, Individuazione dei ruoli ed attività giovanile.

Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria della Federazione, al n.°0544 34124 (dal lun. al ven. dalle h.9:30 alle h.13:30 e dalle 15:30 alle 19:30).

mercoledì 19 novembre 2008

Articoli e informazioni sulle esercitazioni del sollevamento pesi

Per arrivare preparati al corso di sabato prossimo, vi suggeriamo alcuni articoli che si trovano liberamente sul web e che approfondiscono il tipo di esercitazioni che saranno sviscerate durante il corso dai docenti della FIPCF:
- "Gli esercizi della pesistica negli sport di potenza" di Stelvio Beraldo;
- "Gli esercizi della pesistica" di Cristian Maiorano;
- "L'utilizzo degli esercizi di pesistica nella preparazione atletica del calciatore" di Alessandro Pilati;
- "L'allenamento della forza nel pallavolista" di Roberto Colli.
Ed anche alcuni video:
- Weightlifting Technique
- Learning the Olympic lifts with Sean Waxman Part 1
- Learning the Olympic lifts with Sean Waxman Part 2
- Olympic Weightlifting Technique Vid-(1 of 2)
- Olympic Weightlifting Technique Vid-(2 of 2)
- Power clean
- Power clean instructional video

martedì 18 novembre 2008

Posti ancora disponibili per il corso teorico-pratico

Vi informiamo che sono disponibili ancora alcuni posti per il corso teorico-pratico "Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio", che si terrà Sabato prossimo presso il Park Hotel la Borghesiana - Roma. Se siete interessati, affrettatevi a contattare il prof. Cristiano Toti per l'iscrizione (340.6671270).

lunedì 17 novembre 2008

Codice Etico FIFA

Abbiamo aggiunto, nella sezione "Documenti vari" il Codice Etico della FIFA. Abbiamo così un quadro più completo delle norme etiche nello sport ed in particolare nel calcio a tutti i livelli, da quello internazionale (FIFA, Europa) a quello nazionale (CONI, FIGC). Anche questo aspetto, pur se non specificamente tecnico, non è da trascurare.

giovedì 13 novembre 2008

Giornate monotematiche di Preparazione Atletica

Venerdì 14 e Sabato 15 Novembre 2008, l'ELAV - Sport and Fitness Innovation Partner organizza, a Città di Castello (PG), due giornate monotematiche sulla Preparazione Atletica:
- Preparazione Atletica 1 "Mezzi e metodi per lo sport agonistico", venerdì 14 novmbre 2008, HOTEL GARDEN, Via A. Bologni, 06012 Città di Castello (PG) e CLINIQUE CENTER, adiacente all’Hotel Garden, dalle ore 9.30 alle ore 19.00;
- Preparazione Atletica 2 "Periodizzazione ed organizzazione per lo sport agonistico", sabato 15 novembre 2008, HOTEL GARDEN, Via A. Bologni, 06012 Città di Castello (PG) e CLINIQUE CENTER, adiacente all’Hotel Garden, dalle ore 9.30 alle ore 19.00;
Per uleteriori info: info@elav.biz

mercoledì 12 novembre 2008

1° Rapporto CONI-CENSIS "Sport & Società"

Ieri mattina è stato presentato nel Salone d'Onore del Coni il "1° Rapporto Sport & Società" realizzato dal Censis con la collaborazione del CONI. Tra i dati salienti riscontriamo che i praticanti sport o attività fisica sono arrivati ad essere, nel 2007, 34 milioni di Italiani e che sono aumentati gli spazi dedicati alle attività sportive. Gli operatori sportivi sono oltre 860mila. Purtroppo è aumentata la sedentarietà e preoccupa che questo avvenga nelle fasce giovanili, nel passaggio dalle scuole medie a quelle superiori. Nel 2006, il Calcio, che comprende al proprio interno anche il Calcio a cinque, risulta praticato da 4.152.000 persone, il 24.2% del totale dei praticanti ed ha sempre confermato il proprio primato all'interno del movimento sportivo federale nel corso della decade compresa tra il 1997 e il 2007.

Dalla ricerca emerge che, nel bene e nel male, le dinamiche che girano attorno allo sport possono rappresentare il Paese e lo sport in quanto tale può trasmettere valori quali lo spirito di squadra, il rispetto, indipendentemente da personalismi e mitizzazione di atleti.

Nel Lazio, l'Agensport, nel 2007, ha promosso un rilevamento capillare degli impianti e delle strutture localizzate sul territorio regionale, dal quale è risultato che tra il 1996 e il 2007 i complessi sono passati da 5.309 a 6.460 con un incremento percentuale del 21.7% e gli spazi da 12.047 a 14.758, registrando in questo caso una variazione positiva pari al 22.5%. Tutte le tipologie di impianti più importanti hanno visto aumentare il numero di unità presenti nella regione, con la significativa eccezione dei campi da Tennis che sono invece diminuiti di circa l'8% in termini percentuali.

martedì 11 novembre 2008

Corso teorico-pratico "Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio"

L'AIPAC Lazio terrà il primo incontro stagionale Sabato 22 Novembre 2008. L'incontro sarà un corso teorico-pratico, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pesisitica e Cultura Fisica e l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva dal titolo "Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio". L'appuntamento è per le ore 8,30 presso il Park Hotel La Borghesiana, in Via della Capanna Murata, 120 - Roma.
La partecipazione è a numero chiuso e riservata ai tesserati per la stagione in corso (è possibile tesserarsi o rinnovare il tesseramento in occasione del corso). E' gradita la prenotazione telefonica (340.6671270).
Per ulteriori info: cell. 340.6671270, e-mail aipaclazio@yahoo.it.

martedì 4 novembre 2008

Seminario dell'AIPAC Piemonte

I colleghi del Piemonte organizzano una serata informativa per Lunedì 17 Novembre 2008 ad Arquata Scrivia (AL): "Metodiche quanto-biofisiche nel calcio: esperienze di utilizzo del sistema QXCI/SCIO nella prevenzione, rieducazione e allenamento del calciatore”. Il relatore sarà il dott. Renè Cavilli e l'appuntamento è per le ore 21.00 presso la palestra TALAMA, in via Romanello ad Arquata Scrivia (AL). Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://www.pkproservices.it/ oppure chiamare il numero 347.7348834.

lunedì 3 novembre 2008

Problemi per il download dei documenti

Come avrete notato, da un po' di tempo non è possibile aprire i documenti che ospitiamo nel nostro blog. Purtroppo ciò non dipende da noi, ma è dovuto al sito su cui inseriamo i documenti, che è in ristrutturazione. Vi chiediamo perciò un po' di pazienza, comunicandovi che ci hanno garantito che il termine massimo non dovrebbe andare oltre la metà di novembre. Se avete urgenza di scaricare dei documenti potete richiederli direttamente al nostro indirizzo di posta elettronica: aipaclazio@yahoo.it. Nel frattempo vi invitiamo ad inviare ugualmente dei documenti o a segnalarci siti, notizie o altro.
Inoltre, una potenzialità che ancora non abbiamo sfruttato è quella di poter inserire dei video da you tube, che potrebbe rappresentare un ulteriore sviluppo nello scambio di idee ed esperienze, proposto da questo blog.

mercoledì 22 ottobre 2008

Si concretizza il progetto AIPAC Lazio Database Test!

Finalmente è partito il progetto AIPAC Lazio Database Test con la compilazione e la condivisione del primo nucleo di dati. Sono passati alcuni mesi dalla presentazione del progetto, ma per ora siamo soddisfatti della partecipazione (hanno aderito 5 colleghi) e della mole di dati (sono già coperte quasi tutte le categorie, dai Giovanissimi Sperimentali alla serie D passando per tutte le categorie minori e giovanili). La soddisfazione in chi ha aderito è stata alta, forse anche al di là delle aspettative. Perciò invitiamo tutti gli altri colleghi del Lazio a partecipare per scoprire le reali potenzialità del progetto e, a chi lo ha già fatto, a continuare ad aggiornare il database. Siamo convinti che sia una strada che ci porterà lontano...

lunedì 20 ottobre 2008

Il Brasile Campione del Mondo di Calcio a 5

Il Brasile si laurea Campione del Mondo di Calcio a 5 ai danni della Spagna dopo una gara combattuta e giocata alla pari. La formazione verde-oro si è imposta al Maracanazinho di Rio De Janeiro, soltanto ai rigori (6 - 5) dopo che la partita era terminata 2 a 2. Medaglia di bronzo per l'Italia che ha battuto per 2 a 1 la Russia nella finale per il 3° posto. Per approfondimenti, potete visitare il sito della Divisione Calcio a 5 e dei Mondiali di Calcio a 5 Brazil 2008.

venerdì 17 ottobre 2008

Master in Match Analysis a Tor Vergata

La Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi Roma Due Tor Vergata organizza un corso di formazione in "Match Analysis" per Laureati in Scienze Motorie. Il corso durerà da novembre ad aprile, con lezioni due volte a settimana (lunedì e mercoledì mattina), per un totale di 200 ore. La frequenza non è obbligatoria ed il costo è di 1.600 € per chi si è laureato a Tor Vergata e di 2.000 € per gli altri. L'iscrizione scade a fine ottobre. Per ulteriori info: formazione.scienzemotorie@gmail.it

sabato 11 ottobre 2008

Il prof. Di Salvo illustra il Real Madrid TEC

Il prof. Di Salvo illustra il progetto del Centro di Alto Rendimento del Real Madrid, di cui è direttore, in una intervista al noto quotidiano sportivo AS. L'intervista è riportata anche dal sito del Real Madrid, dove si può trovare anche una recente intervista televisiva del prof.

mercoledì 8 ottobre 2008

Theoretical Fundamentals of Training

Sul sito della FIFA (www.fifa.com), nella sezione Prevention of injuries - How coaches can help in prevention, è possibile scaricare un capitolo del Football Medicine Manual (©F-MARC 2005) della FIFA intitolato: Theoretical Fundamentals of Training.

mercoledì 1 ottobre 2008

Regolamento del Settore Tecnico della FIGC

Nella sezione "Documenti vari" potete trovare il Regolamento del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, diviso in tre parti (Parte 1, Parte 2 e Parte 3). Mettiamo in evidenza l'Art. 27, secondo il quale la preparazione fisico-atletica dei calciatori di qualsiasi età delle Società di ogni categoria è demandata ai Preparatori Atletici abilitati dal Settore Tecnico della Federazione.

venerdì 26 settembre 2008

Dal controllo motorio al training di forza

Sabato 25 ottobre 2008, a Lucca, si terrà il convegno "Dal controllo motorio al training di forza". Il convegno durerà l'intera giornata. Il costo è di 100,00 € ed i relatori saranno: M. Bove (Genova), M.G. Benedetti (Bologna), M. Cardinale (Aberdeen), S. Giaquinto (Roma), L. Grimaldi (Lucca), D. Melchiorre (Firenze), P. Morasso (Genova), R. Sassi (Genova). Per ulteriori info contattare: Maresa Andreotti (Tel.: 0583/729326 — 0583/729332, Fax.: 0583/729323, E-mail: m.andreotti@usl2.toscana.it), Andrea Ravaschio (Tel.: 0583/729348 Cell.: 3478533041, Fax.: 0583/729323, E-mail: a.ravaschio@usl2.toscana.it).

martedì 23 settembre 2008

Non esitate a contattarci!

Vi ricordiamo che siamo sempre disponibili a ricevere vostre comunicazioni di qualsiasi tipo, sia per diffonderle tra i soli soci sia per divulgarle tramite il blog. Le comunicazioni possono essere di qualsiasi tipo: articoli, articoli tecnici, commenti, commenti ai post, commenti ad articoli, proposte, suggerimenti, domande, opinioni, foto, video, traduzioni, informazioni su eventi, corsi, convegni e seminari e tutto quanto possa essere riconducibile alla preparazione atletica.
Vi ricordiamo, inoltre, i canali di accesso:
- e-mail all'indirizzo: aipaclazio@yahoo.it. Tramite l'e-mail potrete inviare sia comunicazioni private, sia documenti da inserire nel blog, senza dimenticare la partecipazione al progetto "Aipac Lazio Database Test";
- chiamate ed sms ai numeri: 328.1686634 (segreteria), 388.6907935 (presidenza);
- commenti direttamete nei post del blog, clickando su "n. commenti" ai piedi del post.

sabato 20 settembre 2008

Calcio femminile

Nella sezione Calcio Femminile del sito della FIFA è possibile trovare diversi documenti sull'atrogomento. Di recente è disponibile una vera e propria guida molto utile anche per il preparatore atletico: "Health and fitness for the female football player - A guide for players and coaches". Inoltre, sempre per quanto riguarda il calcio femminile, la FIFA ha organizzato, in occasione dei mondiali di calcio femminile disputatisi lo scorso anno in Cina, il 4th FIFA Women's Football Symposium, dal 29 al 30 settembre 2007 nella città di Shangai. Gli atti del simposio sono scaricabili sempre dal sito della FIFA.

giovedì 18 settembre 2008

Doverose precisazioni

Da un po' di tempo il Comitato AIPAC del Lazio sta inviando dei messaggi ai soci (vecchi e nuovi), in cui vengono messi a conoscenza del fatto che società e squadre di qualsiasi livello ricercano, per i propri organici, dei preparatori atletici. Riteniamo, in questo modo, di offrire "un servizio" utile sia ai nostri soci sia alle società, senza che ciò gravi particolarmente sul nostro operato. Però, è importante sottolineare che il Comitato AIPAC del Lazio non può ritenersi responsabile nè garantire la serietà delle parti, anche se si presuppone un forte senso di responsabilità sia in chi ci contatta per queste comunicazioni, sia in chi vi risponde. Precisato ciò, Vi invitiamo comunque a comunicarci situazioni dequalificanti o poco chiare, qualora si dovessero venire creare, così da poter fare il possibile, in futuro, per evitare che si ripetano, rendendo "il serivzio" ancora più efficace.

Il Comitato AIPAC del Lazio.

lunedì 15 settembre 2008

Seminari Tudor Bompa Institute - Italia

Il Tudor Bompa Institute - Italia sta organizzando dei seminari di approfondimento:
- Sabato 27 Settembre 2008, ore 10.30-13.00/14.30-17.00, Colle Val d'Elsa: "La Periodizzazione del Piano Annuale, vari modelli e loro applicazioni per sport di squadra e sport individuali" - "La Periodizzazione della Forza". Relatore: Carlo Buzzichelli, PPS, RTS. Costo: Membri TBI-I 2008 e Certificati PPS € 120, non-membri € 150. Crediti: 3 CEU PPS. Requisiti per la partecipazione: Nessuno. Note: Non sono ammesse registrazioni audio/video.
- Sabato 11 Ottobre 2008, ore 10.00-13.00/14.30-17.00, Colle Val d'Elsa: "Integrazione Alimentare Avanzata-I". Relatore: Carlo Buzzichelli, PPS, RTS. Costo: Studenti RTS-Beta € 90; Membri TBI-I 2008 e Certificati PPS € 120; altri € 150. Crediti: 2 moduli Pratici SCE; 6 CEU PPS. Requisiti per la partecipazione: Solo per Membri TBI-I*. Note: Non sono ammesse registrazioni audio/video. *Per divenire Membro TBI-I è sufficiente acquistare uno dei prodotti educativi.
- Sabato 25 Ottobre 2008, ore 10.00-13.00/14.30-17.00, Colle Val d'Elsa: "Integrazione Alimentare Avanzata-II". Relatore: Carlo Buzzichelli, PPS, RTS. Costo: Studenti RTS-Beta € 90; Membri TBI-I 2008 e Certificati PPS € 120; altri € 150. Crediti: 2 moduli Pratici SCE; 6 CEU PPS. Requisiti per la partecipazione: Solo per Membri TBI-I*. Note: Non sono ammesse registrazioni audio/video. *Per divenire Membro TBI-I è sufficiente acquistare uno dei prodotti educativi.
Iscrizioni: PER TUTTI GLI EVENTI E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO 3 GIORNI DALL'EVENTO STESSO. Per notificare l'adesione via e-mail si può scrivere a cb@tbi-i.com indicando nome, cognome, qualifica, numero di telefono. Il pagamento avviene in loco. L'email alternativa nel caso vi fossero problemi di invio è strength_coach@usa.net.

Logistica
Colle Val d'Elsa ha due uscite dedicate sulla superstrada Firenze-Siena.
Per dormire a Colle Val d'Elsa:
Villa Sabolini http://www.villasabolini.com, tel. 0577/972001
Vecchia Cartiera http://www.bookingonline.it/scheda.asp?ID_Struttura=188, tel. 0577/921107

Per ulteriori INFO:
Tudor Bompa Institute - Italia:
www.TBI-I.com
cb@tbi-i.com
Per comunicazioni urgenti:
strength_coach@usa.net

mercoledì 10 settembre 2008

La programmazione nell'attività di base

Sabato 20 settembre, alle ore 9.00, presso il centro tecnico sportivo La Borgehesiana, la Sport Crew - Coaching organizza uno stage di formazione per gli istruttori di Scuola Calcio "La programmazione nell'attività di base". Saranno affrontati temi inerenti la Scuola Calcio, sia tecnici sia psicologici sia medici. Per ulteriori info: http://www.sportcrew.it/, info@sportcrew.it, tel. 348.0356539.

venerdì 5 settembre 2008

The 11

Il centro di ricerche mediche della FIFA ha elaborato, grazie ad un gruppo di esperti, un programma di prevenzione degli infortuni nel calcio denominato "The 11 - The prevention programme". Potete trovarne notizia sul sito della FIFA al seguente link: http://www.fifa.com/aboutfifa/developing/medical/newsid=513868.html#the+injury+prevention+programme

martedì 26 agosto 2008

Considerazioni sui Preparatori Atletici del Lazio

Ci tenevo a fare una considerazione sui Preparatori Atletici del Lazio, quantomeno su quelli che ho avuto la fortuna di incontrare e sentire in quest'ultimo periodo (e non sono pochi). Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare la stima, l'affetto e la vicinanza nei miei confronti e nell'operato dell'AIPAC Lazio. Capita a tutti di avere qualche difficoltà lavorativa, soprattutto in questo mondo del calcio in cui sono presenti diversi personaggi di bassa statura morale, ma devo dire che dalla mia esperienza diretta ho trovato, nei Preparatori Atletici del Lazio (senza dimenticare anche alcuni allenatori) delle persone, degli uomini, che hanno saputo dimostrare un sostegno ed una solidarietà che sinceramente (e faccio mea culpa) non mi sarei aspettato. Vi ringrazio perciò pubblicamente per l'affetto, la stima e l'appoggio che mi avete dimostrato, mi avete fatto capire che il mondo del calcio non è tutto marcio e che proprio tra i colleghi c'è ancora accesa una fiammella di speranza. Sono contento di aver avuto questo riscontro ed oggi mi sento ancora più orgoglioso di rappresentarvi.

Alessandro Ruspantini
Responsabile AIPAC Lazio

sabato 23 agosto 2008

Pronti a partire per la nuova stagione

Dopo le meritate vacanze...prepariamoci a ripartire per la prossima stagione. C'è chi la stagione l'ha già cominciata sul campo e chi la sta iniziando, ma appena questo periodo che ci vede particolarmente impegnati terminerà con l'inizio dei campionati, anche l'attività associativa riprenderà con regolarità. Intanto inziamo a sintonizzarci...

lunedì 18 agosto 2008

E' scomparso il Presidente dell'A.S. Roma Franco Sensi

L'AIPAC Lazio si unisice al cordoglio del mondo dello sport per la scomparsa del Presidente dell'A.S. Roma, Franco Sensi. Il suo impegno ha dato lustro alla società giallorossa e di riflesso al movimento calcistico e sportivo non solo della capitale, ma di tutta la regione Lazio. Ai suoi famigliari ed alla società A.S. Roma vanno le nostre più sentite condoglianze.

giovedì 24 luglio 2008

Corso Nazionale per Preparatori Fisici della Scherma

Scade domani 25 Luglio 2008 il termine per le pre-iscrizioni al II Corso Nazionale per Preparatori Fisici della Scherma, che si svolgerà a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli, dal 10 al 14 Settembre 2008. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare dal sito della Federazione Italiana Scherma il Comunicato n° 15 del 18/06/2008.

mercoledì 23 luglio 2008

Sport Book Lazio 2007

Dal sito del CONI Lazio è possibile scaricare il libro "Sport Book 2007 - Fatti, Nomi e Campioni dello Sport nel Lazio" con molte informazioni utili sull'attività sportiva nella nostra regione.

martedì 22 luglio 2008

Comunicato Ufficiale n° 1

E' uscito da poco il Comunicato Ufficiale N°1 del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC dove sono presenti le linee guida generali per la prossima stagione. Ci sono anche 10 allegati che possono essere utili.

giovedì 10 luglio 2008

IN RICORDO DEL DOTT. ANTONIO ALABISO

Il giorno 09-07-08 è venuto a mancare a soli 47 anni, in seguito ad una lunga malattia inguaribile, il Dott. Antonio Alabiso. Egli lascia una moglie e due splendidi figli a cui va un profondo e sentitissimo abbraccio.
Antonio, perché cosi credo avrebbe voluto essere ricordato, è stato collaboratore dei Prof. Fabio Pigozzi e Attilio Parisi presso lo IUSM di Roma e presso il laboratorio di Medicina dello Sport Regione Lazio.
Molti di noi sono passati attraverso i suoi esami all’istituto e molti altri hanno avuto il piacere di averlo come docente nelle lezioni di medicina dello sport o scienza dell’alimentazione.
Chi come me ha avuto la fortuna di conoscerlo un poco di più, come svariati soci di cui mi sovvengono i nomi, sa quale assoluta straordinaria persona fosse. Nonostante la lunga imperdonabile malattia, il sorriso, l’ottimismo ed il coraggio (lo faceva caso mai lui agli altri…) lo hanno pervaso fino all’ultimo. Ha lavorato finchè ha potuto, ha dispensato sorrisi a chiunque capitasse nel suo studio, mai un lamento. Ebbene siccome nessuno muore mai veramente fino in fondo, ma ci lascia dentro una sua impronta, io lo voglio ricordare cosi com’era e cosi come sarà sempre nel cuore di chi lo ha conosciuto: altruista, ironico, intelligente, con una generosità immensa che non si può raccontare a parole, ma la si potrà rivivere nei racconti dei suoi amici. Ci ha trasmesso tante di quelle qualità in pochi anni che io non saprei esprimerle a quel livello nemmeno rivivendo una decina di volte, anche se ho promesso a me stesso di provarci.
Sei stato un esempio per tanti, se lo Sport per Tutti in Italia sta avendo un grande successo è grazie al tuo amore e alla tua dedizione per il prossimo, se noi abbiamo un esempio da seguire, è solo grazie a te, se Marco e Claudia sono meravigliosi è grazie a te e tua moglie. Solo che, maledizione, è stato troppo presto… in ogni caso sarebbe stato troppo presto… pure fra 40 anni! Almeno io non sono pronto… Ma ho promesso a me stesso che ti avrei ricordato con un sorriso e allora… di là allenati, perché quel gol a pallonetto che mi hai fatto una sera di pochissimi anni fa non è detto che te lo riconceda…
Grazie di avermi permesso di conoscerti, grazie per tutto,

Marco Miconi

martedì 8 luglio 2008

E' uscito il bando di concorso per il corso da preparatore atletico FIGC 2008/2009

E' uscito il bando di concorso per il corso di abilitazione a Preparatore Atletico della FIGC che si svolgerà da Settembre 2008 a Maggio 2009. Cambia la tempistica e la formula di svolgimento rispetto alla consuetudine. Potete trovare il bando anche sul sito del Settore Tecnico della FIGC.

domenica 15 giugno 2008

“BEACH SOCCER, sport del futuro: la nuova frontiera della metodologia dell’allenamento”

Lunedì 23 Giugno 2008, presso la Sala Convegni del Centro Sportivo "Longarina" (Via Luigi Pernier, 92 - Ostia Antica - Roma) si terrà l'ultimo incontro stagionale dell'AIPAC Lazio prima delle vacanze estive. Si parlerà di Beach Soccer, fenomeno in continua e costante crescita. I metodi di allenamento utilizzati nel beach soccer possono avere un riscontro anche per quanto riguarda il calcio, dove si sta diffondendo sempre di più l'utilizzo della sabbia come mezzo allenante? A questa e ad altre domande cercheranno di dare risposta i componenti dello Staff dell'AS Mare di Roma, squadra del Campionato Nazionale di Serie A.

martedì 10 giugno 2008

Comunicato stampa della tavola rotonda "Attualità sui test di valutazione"

Giovedì 5 Giugno 2008 si è svolta, presso la Polisportiva Giardinetti 1957, la tavola rotonda dell'AIPAC Lazio "Attualità sui test di valutazione - Una riflessione sui temi proposti al Congresso Nazionale". Nella prima parte della serata sono stati ripercorsi gli interventi ascoltati al Congresso Nazionale di Firenze svoltosi il 12 Maggio scorso, che hanno dato lo spunto per riflettere sui messaggi salienti trasmessi appunto da questi interventi. Il responsabile regionale, il prof. Alessandro Ruspantini, ha poi presentato il progetto "AIPAC Lazio Database Test", rivolto a tutti i preparatori che operano nella Regione Lazio, al fine di creare un grande database regionale di risultati di test che consenta di realizzare confronti tra popolazioni omogenee, verificando così il livello di presatazione fisica dei propri calciatori. Sono seguiti commenti e suggerimenti al progetto ed infine ogni intervenuto ha espresso il proprio punto di vista sull'importanza dei test di valutazione, sulla loro evoluzione e sulle proprie esperienze a riguardo. E' stata un'altra serata di grande interesse e confronto, che ha fornito molti spunti di riflessione e di approfondimento.
L'AIPAC Lazio ringrazia per la gentile ospitalità la Polisportiva Giardinetti 1957.
Il prossimo appuntamento dell'AIPAC Lazio è fissato per Lunedì 23 Giugno alle ore 20.15 presso il Centro Sportivo "Longarina" (zona Ostia Antica - Roma), con un incontro di aggiornamento sul beach soccer: “BEACH SOCCER, sport del futuro: la nuova frontiera della metodologia dell’allenamento”. Interverrà lo staff dell'AS Mare di Roma. Con questo incontro si chiuderà l'attività stagionale del Comitato che riprenderà poi dopo le vacanze estive.

lunedì 9 giugno 2008

AIPAC Lazio Database Test

Durante la presentazione del progetto "AIPAC Lazio Database Test" nella tavola rotonda di Giovedì 5 Giugno, sono state suggerite alune piccole modifiche allo schema di raccolta dati, che trovate nel file "Schema raccolta dati" nella nuova sezione intitolata appunto "Progetto AIPAC Lazio Database Test". In questa sezione potrete trovare anche il file della presentazione e lo schema di raccolta dati riempito con un esempio di dati reali. Vi invitiamo a suggerire qualsiasi modifica che possa consentire di migliorare e facilitare la gestione del database.
L'invio dei dati ed eventuali suggerimenti possono essere spediti al nostro indirizzo di posta elettronica: aipaclazio@yahoo.it.

giovedì 5 giugno 2008

Progetto "AIPAC Lazio Database Test"

Diventa operativo il progetto "AIPAC Lazio Database Test" che stasera sarà presentato alla tavola rotonda "Attualità sui test di valutazione". Si tratta di un'idea nata circa un anno fa, ma che finora non aveva preso ancora il via. Il principio è semplice: condividere i risultati dei test che regolarmente somministriamo ai nostri atleti (ovviamente nel rispetto della privacy) per creare un database più grande, su base regionale, che consenta di avere dati di riferimento per tipologia di calciatore, per fascia d'età, per livello. Il progetto è ambizioso, ma con semplici operazioni sarà possibile avere a disposizione una grande mole di dati, che si potrà tradurre in informazioni più solide sulle quali poter costruire piani di allenamento efficaci.
Dalla sezione 'Articoli e documenti tecnici' è possibile scaricare il file excel, nel quale poi inserire i dati ed inviarli all'indirizzo e-mail aipaclazio@yahoo.it. Tutti coloro che invieranno i file compilati entreranno a far parte della mailing list che riceverà il database.
Sempre nella sezione 'Articoli e documenti tecnici' è possibile trovare un file di esempio (con dati reali) cui fare riferimento per la compilazione dello schema di raccolta dati.
E' sicuramente possibile inserire dati già raccolti nelle stagioni precedenti.

sabato 31 maggio 2008

Documento da scaricare e da commentare

Il prof. Maurizio Miele è l'autore del documento "Sperimentazione", che trovate anche nella sezione "Articoli e documenti tecnici", in cui ci descrive una proposta allenante sulla quale chiede di esprimere un nostro commento od opinione.
Buona lettura.

martedì 27 maggio 2008

Giovedì 5 Giugno prossima tavola rotonda dell'AIPAC Lazio

Giovedì 5 Giugno 2008 si terrà la prossima tavola rotonda dell'AIPAC Lazio:
"Attualità sui test di valutazione" - Una riiflessione sui temi trattati al Congresso Nazionale.
L'appuntamento è per le ore 20.00 presso la Polisportiva Giardinetti 1957, in Via dei Ruderi di Torrenova - zona Giardinetti/Tor Vergata - Roma.
Ci confronteremo su quanto emerso al Congresso Nazionale del 12 Aprile u.s.
Qui potete trovare le indicazioni per raggiungere la Polisportiva Giardinetti, che ringraziamo per l'ospitalità.

domenica 25 maggio 2008

I preparatori del Lazio continuano a vincere oltre frontiera

Diversi colleghi del Lazio vivono e lavorano all'estero e con questo post vorremmo salutarli ed abbracciarli virtualmente, facendogli sentire l'aria di casa. La creazione di questo blog ha anche questa funzione, di avvicinarci anche un po' a loro che non riescono fisicamente a starci vicini ma che lo fanno comunque con lo spirito (e tramite internet!). Vogliamo questa volta complimentarci con i Prof. Emiliano Notarmuzi e Marco Miconi che con il Bellinzona hanno vinto lo spareggio per il campionato di serie A svizzero, hanno ottenuto la qualificazione in Coppa UEFA ed hanno raggiunto la finale di Coppa Svizzera: be' non c'è male! Ancora complimenti dall'AIPAC Lazio! Vogliamo pensare che anche un solo consiglio ricevuto durante uno dei nostri incontri vi sia servito per contribuire al successo della vostra squadra e magari vi servirà per ottenerne ancora di più.

mercoledì 21 maggio 2008

Altri Convegni

Ancora numerosi i convegni in questo fine di stagione. Vi segnaliamo:
- II CONGRESO INTERNACIONAL EN AVANCES EN CIENCIAS DE LA ACTIVIDAD FÍSICA Y EL DEPORTE. Siviglia (Spagna), 23-24 Maggio 2004. Tra gli altri, vi segnaliamo la presenza del Dott. Franco Impellizzeri, del Dott. David Bishop, del Dott. Nicola Maffiuletti e del Prof. Roberto Sassi. Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito del Prof. Sassi per scaricare il programma del congresso.
- Convegno Nazionale Novo Modo, realizzato in collaborazione con l'AIPAC. 2 Giugno, Kinemove Center, Pontremoli (MS). Relatori: Prof. Giannicola Bisciotti e Prof. Gianpaolo Boschetti. Temi trattati: "LO STIMOLO VIBRATORIO APPLICATO AL CORPO UMANO" e "UNA NUOVA METODOLOGIA DI ALLENAMENTO NELLO SPORT DI ALTO LIVELLO".
Sede: Kinemove Center, via Partigiani d'Italia - Pontremoli. Quota di iscrizione: euro 120 (sconto 15% associati AIPAC) - nella quota è incluso il buffet. Orario: mattino h.9.30 - 13.00 e pomeriggio: h.14.00 - 18.00. Iscrizioni e informazioni: Segreteria NOVO MODO - tel. 0438 793380 - email: info@novomodo.com.
- I° Congresso Internazionale "Tecar Verona-Ghirada Sport Conference", 7-8 Giugno, Treviso.
http://www.everywheretravel.it/vtsc2008/index.php?sez=0&lang=eng.

martedì 13 maggio 2008

Il prof. Paolo Bertelli vince il Cronometro d'Oro 2007/2008

Il prof. Bertelli, preparatore fisico dell'A.S. Roma, si aggiudica la prima edizione del Cronometro d'Oro nella categoria Serie A. Come Comitato regionale del Lazio ci sentiamo in parte coinvolti perchè il prof., seppur di origini toscane, vive e lavora nella nostra Regione ed è molto vicino alla nostra attività. Complimenti!
Complimenti anche al prof. Andrea Corrain (Albinoleffe) che vince il premio per la Serie B e al prof. Andrea Bellini (Padova) che vince il premio per la serie C.
Ci auguriamo che l'istituzione di questo nuovo premio consenta di sentirci sempre più vicini come categoria.
La novità della premiazione ha coronato la XVIII edizione del Congresso Nazionale dei Preparatori Atletici del Calcio che ha riscosso un grande successo ed ha offerto ottimi spunti nei contenuti e nell'impostazione organizzativa.

giovedì 8 maggio 2008

Inseriti documenti

Inseriti nuovi documenti nel blog:

- nella sezione Articoli e documenti tecnici la presentazione della tesi Master in Metodologia del'Allenamento del prof. Ruspantini: "Lo Yo-Yo Intermittent Endurance Test per la valutazione della resistenza specifica del calciatore";

- nella sezione Documenti vari i 5 file (Titolo 1, Titolo 2, Titolo 3, Titolo 4 e Norme transitorie) dello STATUTO della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

martedì 6 maggio 2008

Il prof. di Salvo campione di Spagna con il Real Madrid

Domenica sera il Real Madrid si è laureato Campione di Spagna per la 31^ volta e possiamo affermare con orgoglio che dietro il successo delle Merengues c'è anche il lavoro di "uno dei nostri", un preparatore del Lazio, ossia il Prof. Valter Di Salvo. Tornato al Real in questa stagione, dopo la vincente parentesi al Manchester United, sta ricoprendo un importante ruolo di responsabilità, che va oltre quello di Preparatore Fisico: Responsabile dell'Alto Rendimento del Real Madrid.
Con questo titolo il prof. è riuscito a conquistare un invidiabile palmares, avendo vinto in tre diversi massimi campionati (Italia, con la Lazio, Inghilterra, con il Manchester United e Spagna, con il Real Madrid): complimenti dall'AIPAC Lazio!
Qui potete trovate il link di un suo articolo riportato dal sito del Real Madrid.

martedì 29 aprile 2008

The First World Conference on SCIENCE & SOCCER

L'Istituto di Ricerca per le Scienze dello Sport e dell'Esercizio dell'Università John Moores di Liverpool, insieme a Think Fitness, organizza la Prima Conferenza Mondiale su Scienza e Calcio, che si terrà Giovedì 15 e Venerdì 16 Maggio 2008 a Liverpool. Il programma è ricco e variegato. Saranno presenti, come relatori, anche due nostri colleghi connazionali: il Prof. Sassi ed il Prof. Perroni.
Per le iscrizioni potete trovare informazioni a questo link.

lunedì 28 aprile 2008

Sondaggio sui settori giovanili professionisti

Interessante sondaggio sul sito della Lega Calcio sui Settori Giovanili delle squadre professionistiche di Serie A e B. Vengono forniti diversi dati sulle realtà dei Settori Giovanili professionisti: dal numero dei tesserati, al tipo di strutture messe a disposizione, agli investimenti fatti nelle utlime due stagioni.

sabato 26 aprile 2008

Comunicato stampa dell'incontro "La preparazione fisica in Serie C"

Il 22 aprile 2008, presso la sala dell’oratorio Don Bosco (Cinecittà – Roma) si è svolto l’incontro di aggiornamento dell'AIPAC LAZIO dal tema “La preparazione fisica in Serie C”. Sono intervenuti, come relatori, il prof. CLAUDIO DONATELLI (già preparatore fisico A.S. Cisco Roma, F.C. Paok Salonicco, F.C. Ternana e S.S. Lazio) ed il prof. MASSIMO MACCHIONE (A.S. Viterbese Calcio, A.S. Latina Calcio e S.S. Lazio). Dopo il saluto e la presentazione dei relatori da parte del presidente prof. Alessandro Ruspantini dinanzi ad una nutrita platea, ad aprire il seminario è stato il prof. Claudio Donatelli. Il prof., illustrando la differenza tra il modello di prestazione del calciatore di alta qualificazione e quello di Serie C è partito dalla considerazione che tali differenze non sono dovute principalmente ai sistemi energetici ma al livello delle capacità coordinative e motorie acquisite. Quindi, poartendo dalla definizione dell’uomo come un “sistema integrato”, il preparatore fisico dovrà necessariamente lavorare non solo al miglioramento dei sistemi energetici ma anche al miglioramento del gesto tecnico, inteso non come rapporto uomo-palla ma come ‘gestualità’ tipica della disciplina. Partendo dal concetto di “allenamento funzionale nel calcio” il prof. ha illustrato la tecnica esecutiva, attraverso dei filmati, di esercizi di forza (tipi di stacchi con i bilancieri) e dei cambi di direzione.
Il prof. Massimo Macchione, invece, ha parlato della sua esperienza da preparatore fisico che svolge presso la Viterbese Calcio, società di Serie C2, a partire dalla preparazione precampionato; ha mostrato i dati dei test effettuati ed il tipo di lavoro che svolge durante la settimana tipo. Monitorando le sedute con i cardiofrequenzimetri, ha illustrato diverse esercitazioni a secco e con la palla atte al miglioramento della potenza aerobica. Al termine del seminario, dopo le domande di rito ed i ringraziamenti del presidente prof. Alessandro Ruspantini ai partecipanti, l’incontro si è concluso con un meritato applauso per i due relatori.
L’AIPAC LAZIO ringrazia il prof. Claudio Donatelli ed il prof. Massimo Macchione.

Domenico Arestia.

mercoledì 23 aprile 2008

Bella serata!

L'incontro di ieri sera, come ogni momento di incontro dell'Associazione, è stata una grande occasione. Occasione di confronto, per gli scambi di idee ed opinioni tra gli intervenuti, occasione di aggiornamento, per i contenuti ed i riferimenti che i relatori hanno fornito, occasione di riflessione, per gli spunti interessantissimi che i relatori ci hanno dato, occasione di incontro, per l'atmosfera aggregativa che si era creata ed occasione perduta per chi ieri sera non è potuto essere dei nostri. Ancora una volta ne esco convinto delle enormi potenzialità che abbiamo come categoria, ma che non riusciamo ad esprimere al meglio, probabilmente per "non crederci abbastanza". Ma le nostre proposte sono indirizzate a migliorare questo fine, in cui crediamo e perciò andiamo avanti.

Complimenti e grazie, Claudio e Massimo!

E grazie ancora una volta all'Oratorio Don Bosco nella persona di Giovanni Canale.

Alessandro Ruspantini.

lunedì 21 aprile 2008

Inserimento documenti

Inseriti nuovi documenti.
Nella sezione Articoli e documenti tecnici:
- "Sensibilità dello Yo-Yo Test nel controllo dei cambiamenti nella prestazione di resistenza durante la stagione", abstract tradotto dal prof. Ruspantini.
- "Il VO2 max potrebbe essere un possibile predittore dello YYIET?", abstract tradotto dal prof. Ruspantini.

Nella sezione Documenti vari:
- "SGS - Certificazione di qualità": un vademecum per ottenere la Licenza UEFA.
- "La modifica dell'art. 66 delle Norme organizzative interne della FIGC" sulla possibilità, anche per i Preparatori Atletici abilitati, di entrare nel rettangolo di gioco.
- "Il caso Meca-Medina" di Gianni Infantino, Direttore Ufficio Legale UEFA, sulla specificità della materia sportiva

venerdì 18 aprile 2008

Consulenza legale per gli iscritti AIPAC

Riportiamo questo importante messaggio del Presidente Prof. Marella, che segna un passo importante per la nostra associazione:
"Si comunica a tutti gli iscritti alla nostra Associazione che dal 15 Aprile qualsiasi iscritto potrà avvalersi delle prestazioni professionali dell’avv. Cristina Monti per poter risolvere con l’indicato legale, ogni problema inerente l’attività professionale e comunque ogni problema ad esso connesso.
Naturalmente l’avvocato potrà dare pareri preliminari indicativi per la soluzione di ogni questione.
Sicuri che vorrete apprezzare il servizio invio a tutti cordiali saluti.
Il presidente.

Avv. Cristina Monti 3391284932"

giovedì 17 aprile 2008

1° Master in preparazione atletica del Nuovo Calcio

Riportiamo dal sito nazionale:
Il Nuovo Calcio, che da sempre pone particolare attenzione alla preparazione atletica, torna ad organizzare un Master sull’allenamento fisico destinato ai preparatori atletici, figura sempre più importante e specializzata nel gioco del calcio. Affermati docenti e preparatori di serie A discuteranno le più moderne metodologie di allenamento atletico del giocatore. Tre sessioni di lavoro illustreranno l’allenamento delle principali qualità fisiche: forza, resistenza e velocità, mentre la quarta sessione sarà dedicata alla programmazione annuale e alla preparazione precampionato. Le lezioni sull’allenamento della forza, inoltre, saranno integrate da una dimostrazione pratica con attrezzature per la valutazione.
La locandina del Master con gli orari delle lezioni, i costi e le modalità di iscrizione
INFORMAZIONI:
telefono: 02.4815396
fax: 02.43990216
e-mail: master@sportivi.it

mercoledì 16 aprile 2008

Corso FIPCF-Università Tor Vergata “Preparatore di alta specializzazione per l'allenamento della forza”

Scade il 3 giugno il termine per la presentazione della domanda al 1° Corso Nazionale di Formazione per “PREPARATORE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER L’ALLENAMENTO DELLA FORZA” Maestro di Pesistica – III Livello Federale, organizzato dalla Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Potrete trovare il bando ed i moduli per l'iscrizione clickando all'indirizzo della FIPCF: http://www.fipcf.it/news.asp?id=393.

venerdì 11 aprile 2008

AIPAC Piemonte: "Controllo e valutazione del carico di lavoro tramite test specifici"

L’A.I.P.A.C. Piemonte e Valle d’Aosta organizza, per Lunedì 14 aprile 2008, alle ore 21.00, presso la sede dell’A.S. Pro Belvedere Vercelli (Via Vicenza n°22 Vercelli – zona Belvedere) l'incontro di aggiornamento "Controllo e valutazione del carico di lavoro tramite test specifici”. Relatore della serata sarà il Prof. Maurizio Fanchini, preparatore atletico della Pro Patria Calcio e già preparatore delle Nazionali Under 19 e 20; interverrà anche il Prof. Ermanno Rampinini, responsabile dell'Attività di Laboratorio del Centro Mapei Sport. Seguirà una tavola rotonda.
L'ingresso è libero.
Per informazioni 347/7348834 - Prof. David Chiodo.

giovedì 10 aprile 2008

Corso Europeo per Preparatore Atletico

Sarà possibile iscriversi fino al 20 aprile al Corso per il Diploma Europeo in Preparazione Fisica in Sport Collettivi, Tennis e Sci 2008/2009. Il corso, organizzato in collaborazione tra la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino, l'Universite Claude Bernard di Lione 1 (Francia), l'Universite de Lausanne (Svizzera) e l'Universite de Bruxelles (Belgio), inizierà a Maggio e si terrà nelle sedi delle 4 Università coinvolte.

martedì 8 aprile 2008

La preparazione fisica in serie C

Nel prossimo incontro dell'AIPAC Lazio si parlerà della "Preparazione Fisica in Serie C" insieme ai prof. Claudio Donatelli (Cisco Roma, PAOK Salonicco, Ternana e Lazio) e Massimo Macchione (Viterbese, Latina, Lazio). Appuntamento Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 21.00 presso l'Oratorio Don Bosco, sito in Piazza dei Decemviri, 2 - zona Cinecittà - Roma. Si discuterà delle peculiarità e delle difficoltà che si possono affrontare nell'impostare una preparazione fisica in una squadra che disputa il Campionato di Serie C.
Il contributo per le spese di organizzazione è di 5 € per i Soci Aipac e di 10 € per i non Soci. Sarà anche possibile tesserarsi per la prossima stagione.
Vi aspettiamo.

lunedì 7 aprile 2008

International Symposium on “Science and Taekwondo”

Martedì 8 Aprile si terrà presso lo IUSM un interessante seminario sull'allenamento del taekwondo, con relatori di rilievo internazionale, tra cui il nostro amico prof. Roberto Villani.

lunedì 31 marzo 2008

E' scomparso il prof. Alberto Madella

Apprendiamo, come un fulmine a ciel sereno, della prematura scomparsa del prof. Alberto Madella. Siamo enormemente rattristati per la perdita di una persona eccezionale e di un eclettico studioso di altissimo livello dello sport, che ha dato tanto e tanto ancora stava dando per la crescita di una cultura scientifica nell'ambito dello sport. Dobbiamo molto al prof. Madella, come studenti di Scienze Motorie prima e come Preparatori Fisici poi. Il suo esempio ed i suoi insegnamenti sono dei punti di riferimento imprescindibili per chiunque di noi sia spinto dalla voglia di approfondire i temi legati al nostro settore lavorativo.
Rivolgiamo le più sentite condoglianze ed un caloroso abbraccio alla Sua famiglia.

Il Comitato Regionale AIPAC Lazio.

domenica 30 marzo 2008

N° 3 di AIPAC News

E' uscito il n° 3 di AIPAC News, curato dal prof. Marco Miconi.

giovedì 20 marzo 2008

Buona Pasqua

L'AIPAC Lazio Augura una
BUONA PASQUA
a Voi ed alle Vostre famiglie.

lunedì 17 marzo 2008

Anteprime di libri su scienza e calcio

Facendo una semplice ricerca su Google è possibile trovare l'anteprima limitata (ossia con diverse pagine mancanti) di alcuni importanti libri su Scienza e Calcio, di cui vi forniamo alcuni dei principali link:
- Science and football III: gli atti del terzo congresso internazionale su scienza football (tutti i codici), svoltosi a Cardiff, in Galles, nel 1995;
- Science and Football IV: gli atti del quarto congresso internazionale su scienza e football (tutti i codici), svoltosi a Sydney, in Australia, nel febbraio 1999;
- Science and Football V: gli atti del quinto congresso internazionale su scienza e football (tutti i codici), svoltosi a Lisbona, in Portogallo ad aprile 2003;
- Science and Soccer, di Thomas Reilly e A. Mark Williams;
- Youth Soccer: From Science to Performance, di Gareth Stratton, Thomas Reilly, A. Mark Wiliams e Dave Richardson.
Buona lettura.

mercoledì 12 marzo 2008

Aggiornamenti negli altri Comitati Regionali

Vi comuniciamo che fervono le attività dei Comitati Regionali AIPAC:
- Lunedì 31 Marzo 2008 l'AIPAC Campania organizza un incontro su "La variabilità cardiaca nel calcio". Appuntamento alle ore 17:30 presso il Tennis Club Pentathlon di Frattamaggiore (NA).
- Lunedì 14 Aprile 2008, l'AIPAC Piemonte organizza a Vercelli un incontro con il Prof. Maurizio Fanchini preparatore atletico della Pro Patria (Serie C1).
Inoltre vi informiamo che Sabato 19 Aprile 2008, a Bologna, si terrà il Simposio satellite del XVII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia, "Riabilitazione Sportiva e Chirurgia Ortopedica: i protocolli postoperatori", organizzato da Isokinetic: "Atrofia-ipertrofia - Dal recupero funzionale all'allenamento", rivolto a studenti e laureati in Scienze Motorie ed allenatori. Successivamente, Lunedì 21 Aprile 2008, sempre a Bologna, ci sarà il "Corso di aggiornamento per allenatori e preparatori atletici di calcio" Education & Research Department Isokinetic – Il Nuovo Calcio.
Un ringraziamento, per le informazioni fornite, al Prof. Natale Marzullo (AIPAC Campania) ed al Prof. David Chiodo (AIPAC Piemonte).

lunedì 10 marzo 2008

Ricordo di Raffaele Fasoli

Ci sentiamo di replicare e condividere il ricordo di Raffaele Fasoli che compare sul sito nazionale:
"La recente scomparsa di Raffaele Fasoli rappresenta per il mondo dei preparatori atletici e degli associati Aipac una perdita significativa.
Gran parte delle iniziative scientifiche e culturali organizzate dalla nostra associazione negli ultimi anni hanno infatti ricevuto l’entusiastico supporto organizzativo di Raffaele che ha sempre creduto nel nostro spirito associativo.
Partendo dai convegni nazionali per finire alle iniziative editoriali abbiamo sempre ricevuto la fattiva partecipazione di Raffaele.
Per consentire anche ai giovani colleghi ed ai nuovi associati di comprendere la figura di Raffaele, dobbiamo ricordare quest’ultimo quale intraprendente imprenditore di successo nell'ambito dei supporti elettronici ed informatici utili allo sport.
E’ stato dapprima capace di far conoscere ai preparatori interessanti metodologie di rieducazione dell'atleta infortunato (l'elettrostimolatore), nuove modalità di controllo del carico (la telemetria applicata alla rilevazione della frequenza cardiaca) e, quindi, ne ha consentito la diffusione sul mercato.
L’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio, per quanto accaduto, si sente particolarmente vicina alla famiglia di Raffaele".

sabato 8 marzo 2008

Materiale da scaricare

Aggiunto altro materiale da scaricare:
Nella sezione Articoli e Documenti Tecnici altre due traduzioni (non autorizzate) di abstract da parte del prof. Ruspantini sullo Yo-Yo Intermittent Endurance Test:
- Validazione dello YYIET in giocatori di calcio;
- Testare la resistenza con test da campo e da laboratorio.
Nella sezione Documenti Vari una sintesi del "Rapporto indipendente sullo Sport in Europa 2006" a cura di Josè Luis Arnaut.
Come sempre si ricorda che è possibile collaborare all'arricchimento del blog con un qualsiasi vostro documento (articolo, traduzione, considerazione, ecc.) o il suggerimento di documenti o siti che riteniate opportuno segnalare. E non dimenticate che è sempre possibile aggiungere dei commenti ai post!
Aspettiamo volentieri i vostri contributi.

martedì 4 marzo 2008

Comunicato stampa tavola rotonda "Quanta forza? Quanta resistenza?"

Il giorno 26 Febbraio 2008 ore 21:00 si è svolta a Roma presso il centro sportivo Spes Artiglio, la tavola rotonda organizzata dall’AIPAC Comitato Regionale Lazio, dal titolo “Quanta Forza? Quanta Resistenza?”.
La serata ha avuto un buon riscontro soprattutto nel numero dei presenti, notando quindi che le nostre iniziative cominciano a riscuotere un certo successo, con l’obiettivo di migliorarci ancora.
L’apertura della serata è stata effettuata dal Presidente Ruspantini, il quale fungeva anche da moderatore della stessa, ponendo il quesito di quale volume di allenamento debba essere utilizzato per poter allenare la resistenza e la forza nelle nostre squadre e nei nostri atleti.
Il primo interrogativo posto è stato quello di cercare di definire quale tipo di resistenza e di forza debba essere allenata in questo sport, poi ci si è interrogati su quali siano i mezzi di valutazione del livello di capacità fisiche raggiunte ed acquisite ed infine ci si è interrogati sulle motivazioni che ci spingono ad applicare un determinato volume di lavoro (dovuto a considerazioni personali? O ad indicazioni tramandate dai nostri predecessori?).
Sottolineando il fatto che a questa tavola rotonda hanno partecipato più figure professionali (allenatori, preparatori atletici, calciatori, preparatori addetti al recupero infortunati) ognuno dei presenti ha espresso la propria opinione, provocando a volte anche accesi dibattiti e creando quindi attimi di confronto molto interessanti.
Dall’insieme delle diverse opinioni, si è poi cercato di trovare un punto in comune per amalgamare le varie idee e dare una risposta pratica al quesito posto, pur tenendo conto della difficoltà di generalizzare perché tutto va poi riferito al contesto in cui ci si trova ad operare: per la potenza aerobica forse un termine di riferimento cui “aspirare” può essere costituito da un allenamento intermittente della durata totale di 24’ (suddivisi anche in serie), mentre per l’allenamento della forza potrebbe essere quello di raggiungere un totale di toccate tra le 100 e le 150 (dipendente soprattutto dall’età dell’atleta) a prescindere dal mezzo utilizzato.
L’incontro si è infine concluso con il saluto del Presidente e dello staff direttivo ai presenti, con i ringraziamenti nei confronti della società Spes Artiglio che gentilmente ci ha ospitati, rinnovando poi l’invito a partecipare ai nostri prossimi incontri.

lunedì 3 marzo 2008

Biblioteca digitale dello Sport nel sito del CONI

Sul sito web del CONI (http://www.coni.it) si può trovare la sezione della Biblioteca digitale dello Sport (http://emeroteca.coni.it). La sezione è curata dal servizio Biblioteca Sportiva Nazionale della Scuola dello Sport del CONI in collaborazione con CONINET ed è la più ampia rassegna di pubblicazioni e periodici storici e contemporanei consultabile in formato elettronico. Possono essere consultati: “La Ginnastica, rivista di educazione fisica”, la più antica rivista di sport offre le raccolte 1868 e 1869, “Il Ginnasta” edizione 1907, ancora oggi rivista ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia, “La Gazzetta del Ciclista” (1894), l’Annuario Sportivo della Gazzetta dello Sport (1906-1907) il quotidiano sportivo Il Littoriale, (dal 1928 al 1944). L’accesso, estremamente semplice, avviene attraverso il menu di selezione per testata, anno, mese e giorno, oppure con la ricerca avanzata tramite parola chiave. Ma soprattutto sono presenti i collegamenti a banche dati e articoli di riviste scientifiche internazionali di settore. Sempre dallo stesso indirizzo si può entrare nello spazio dedicato alla Biblioteca Sportiva Nazionale per consultare, nel Catalogo del servizio Bibliotecario Nazionale OPAC – SBN del Comune di Roma, gli oltre 18.000 titoli di pubblicazioni catalogate.
La Biblioteca Nazione dello Sport del CONI, fondata nel 1940, possiede oggi la più ampia ed esaustiva raccolta italiana di sport e di educazione fisica con circa 35.000 opere.

mercoledì 27 febbraio 2008

Un commento alla tavola rotonda di ieri sera

Un breve commento all'incontro di ieri sera. Ancora una volta abbiamo avuto dimostrazione del fatto di quanto possa essere proficuo il confronto e lo scambio di idee ed esperienze, ed il maggior numero di presenze rispetto alla volta scorsa credo che lo abbia confermato ancor di più perchè evidentemente non siamo in pochi a pensarla così. Ci siamo riuniti per cercare di rispondere a due domande (quanta forza? quanta resistenza?) e ce ne siamo andati con ancora più domande, a conferma del fatto che, come diceva il prof. Marco Miconi (nel n° 1 dell'AIPAC News), più impari e più scopri che ci sono cose da imparare. Ma questa instabilità non ci spaventa, anzi, è uno stimolo ad approfondire sempre più e sempre meglio i temi inerenti la nostra professione.
Buon lavoro,
Alessandro Ruspantini.

venerdì 22 febbraio 2008

Congressi primaverili

Come conseuetudine anche quest'anno a primavera ci saranno dei congressi di rilevante interesse per la nostra categoria. Ve li segnaliamo:

- "Corso di aggiornamento per allenatori e preparatori atletici di calcio" Education & Research Department Isokinetic – Il Nuovo Calcio. Lunedì 21 aprile 2008, Bologna. Il corso è rivolto agli allenatori, ai preparatori atletici e a tutte le figure professionali del mondo del calcio. L'iscrizione ha un costo di 150,00 € ed è limitata ad un numero ristretto di partecipanti (150) .

- Congresso Nazionale AIPAC "I test di valutazione tra conferme, revisione e rivisitazione". Lunedì 12 Maggio, Firenze. Potranno essere presentati dei contributi scientifici sotto forma di poster (da inviare entro il 21 Aprile 2008).

- "Verona-Ghirada Team Sport Conference - Dal laboratorio al campo...". Sabato 7 e Domenica 8 Giugno 2008, Treviso. Convegno Internazionale in cui saranno presentati metodi di allenamento all’avanguardia. Iscrizioni entro il 17 Maggio (prima del 31 Marzo: Intero: 200 € - Intero Studenti: 125 € - Intero un solo giorno: 150 € - Studenti un solo giorno: 80 € - Dopo il 31 Marzo: Intero: 250 € - Intero Studenti: 175 € - Intero un solo giorno: 200 € - Studenti un solo giorno: 120 €). Potranno essere inviati dei contributi scientifici sotto forma di poster, entro il 29 Febbraio 2008 (termine prorogato al 14 Marzo 2008).

- Congresso "La prevenzione degli infortuni nello sport - Verso una pratica basata sull'evidenza". Sabato 28 Giugno 2008, Ancona. Evento in collaborazione con la Clinica Ortopedica, Università Politecnica delle Marche con il Laboratorio di biomeccanica Let People Move, Perugia. Segreteria scientifica: dott. Andrea Foglia. Sede: Auditorium Federazione Italiana Giuoco Calcio - via Schiavoni, Ancona. Destinatari: Medici, Fisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, Allenatori, Preparatori Atletici, Studenti. Quote di iscrizione: entro il 31 Marzo: 132 € - dall'1 Aprile al 31 Maggio: 174 € - dall'1 Giugno: 204 € - Studenti: 60 € - Wrkshop pratici: 48 € l'uno.

mercoledì 20 febbraio 2008

Seminario SdS "Progettare l'allenamento negli sport ad alta intensità agonistica"


Lunedì 25 febbraio 2008 alla Scuola dello Sport (Acquacetosa - CONI) sarà affrontato un tema di grande attualità e interesse per chi, come noi, è coinvolto in discipline sportive caratterizzate da un impegnativo calendario agonistico annuale: "Progettare l'allenamento negli sport ad alta intensità agonistica". La tradizionale organizzazione dell’allenamento da tempo è stata stravolta dall’aumentato numero di competizioni che impediscono una organizzazione dello stesso basata sulla classica suddivisione dell’anno in un periodo di preparazione, un periodo di gara e un periodo di transizione. Ciò ha costretto a rivedere non solo i concetti tradizionali della programmazione annuale dell’allenamento, ma ha creato problematiche nuove che vanno dai contenuti e dall’organizzazione delle singole unità di allenamento alla struttura dei microcicli, dei mesocicli, dei macrocicli nei quali - rispetto al passato - assumono importanza e significato le gare, la classificazione della loro importanza e il loro ruolo, non solo come obiettivo dell’allenamento, ma come esse stesse mezzo di allenamento.
Questi aspetti saranno affrontati nella prima parte del Seminario dal prof. Vladimir Issurin, che dopo aver lavorato per molti anni nel suo Paese d’origine come consulente scientifico e ricercatore delle squadre olimpiche dell’ex-URSS, attualmente è coordinatore scientifico del Dipartimento per lo sport d’élite del Comitato Olimpico Israeliano presso il Wingate Institut di Netanya. Al centro del suo intervento vi saranno gli aspetti metodologici, con una particolare attenzione alla classificazione e ai contenuti delle unità di allenamento e all’illustrazione di un moderno approccio dell’articolazione dell’allenamento attraverso la periodizzazione a blocchi della quale è stato uno degli ideatori. Tale approccio può risolvere i problemi che nascono quando si cerca di conciliare programmazione razionale dell’allenamento con una struttura delle competizioni che prevede un numero elevato di gare.
Nella seconda parte del Seminario lo stesso professor Issurin e alcuni Tecnici italiani rappresentanti di varie discipline sportive (Barbolini della Federazione Italiana Pallavolo, Furlan della Federazione Italiana Tennis, Saibene della Federazione Italiana Pallacanestro, Trozzi della Federazione Italiana Sport Invernali) metteranno a confronto le loro esperienze e le pratiche da loro messe in atto per affrontare le problematiche in oggetto.
L'inizio del Seminario è previsto per le ore 9.30. Il costo di partecipazione è di 300,00 €.

venerdì 15 febbraio 2008

Tavola rotonda: "Quanta forza? Quanta resistenza?"


Riprendono gli incontri del Comitato. Il prossimo, che è anche il primo del 2008, sarà una tavola rotonda: "Quanta Forza? Quanta Resistenza?". Si discuterà di un argomento importante ma che spesso risulta essere poco approfondito: quale è il giusto carico da proporre e come fare ad individuarlo nelle diverse situazioni in cui ci possiamo trovare a dover intervenire? Anche questa volta saranno riportate le esperienze dei partecipanti insieme alle loro indicazioni bibliografiche per consentire di approfondire, con punti di vista diversi, questo tema così centrale nella nostra professione. L'incontro è fissato per Martedì 26 Febbraio 2008, presso il Centro Sportivo Spes Artiglio, sito in via Boemondo, 7 - zona Piazza Bologna - Roma. L'ingresso è libero ed aperto a tutti gli interessati. Sarà possibile tesserarsi per la stagione in corso.
Il Comitato regionale AIPAC Lazio ringrazia sentitamente la Società Spes Artiglio, il mister Giovanni Luigi Flore ed il prof. Simone Magaldi, per l'ospitalità fornita.

martedì 12 febbraio 2008

Inserimento lavori


Riprende vita dopo un breve periodo di torpore il blog dell'Aipac Lazio, attraverso l'inserimento di nuovi lavori ed il funzionamento di vecchi lavori che creavano problemi per l'apertura:
- la tesi di Diploma Europeo per la Preparazione Atletica degli Sport di Squadra, Tennis e Sci Alpino del Prof. Simone Fugalli: "Analisi del carico esterno nel campionato Primavera";
- la traduzione dell'abstract "Cardiorespiratory responses to Yo-Yo Intermittent Endurance Test in nonelite youth soccer players" a cura del prof. Alessandro Ruspantini;
e poi:
- l'egregio lavoro del prof. Simone Fugalli "Analisi del carico interno nel calcio giovanile", tesi di laurea specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport;
- le due presentazioni del prof. Alessandro Ruspantini: "Proposta metodologica di preparazione fisica nelle categorie Giovanissimi e Allievi" per un seminario IUSM-AIPAC Lazio del 2003 e "Come organizzare l'allenamento nella categoria Allievi - una proposta metodologica" per il Meeting di Calcio Giovanile "Aspetti metodologici e pratici del calcio giovanile nel nostro territorio" svoltosi a Bassano del Grappa nel 2005.
Si ricorda, come sempre, che il contributo è aperto ed atteso da parte di tutti i preparatori fisici del Lazio.

mercoledì 16 gennaio 2008

Corsi e seminari della Scuola dello Sport



Proseguono anche nel 2008 i corsi e seminari della Scuola dello Sport. Vi segnaliamo, in particolare:

  • La settima edizione del Corso Nazionale CONI per Esperti di Preparazione Fisica. Le domande, complete di scheda curriculare, dovranno pervenire alla Segreteria didattica del Corso preferibilmente entro il 28 gennaio 2007.
    Il Corso si svolgerà a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", in due moduli:
    Primo modulo: 19-22 febbraio 2008
    Secondo modulo: 17-20 marzo 2008
    In data 18 aprile 2008 verrà discusso il project-work individuale. Il Corso è destinato ad Alleantori in possesso di una formazione sportiva equiparabile al II livello di una Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata e a laureati in Scienze Motorie. I posti disponibili sono venticinque: i candidati in possesso dei requisiti minimi richiesti saranno selezionati in base all'ordine di arrivo delle domande.
    Il costo di partecipazione al Corso è di euro 1000,00 (+1,81 per bollo amministrativo).
    Al termine della selezione verranno comunicate ai partecipanti le modalità di pagamento.
    Per ulteriori informazioni
    Segreteria didattica: tel. 06 3685.9263-9114 ; fax 06 3685.9236 ; e-mail sds_didattica@coni.it.
  • Corso Nazionale CONI di IV livello europeo per Allenatori FSN e DSA.
    I posti disponibili sono venticinque, cinque dei quali riservati, con graduatoria separata, agli Atleti vincitori di medaglie (1°, 2° e 3° posto) nei Giochi Olimpici o nei Campionati Mondiali o nei Campionati Europei, ed in possesso dei requisiti minimi loro richiesti.
    Sono invitate le Federazioni e le Discipline Sportive Associate a prendere contatto con i propri Allenatori e Tecnici interessati a intraprendere questo importante percorso di specializzazione, e tutti i candidati a leggere con attenzione il bando, compilare scrupolosamente la modulistica da allegare alla domanda e inviarla entro il 21 gennaio 2008 alla Scuola dello Sport (CONI Servizi SpA - Scuola dello Sport, Largo Giulio Onesti, 1 - 00197 Roma; fax 06/3685.9236; e-mail: sds_didattica@coni.it).
    La quota di partecipazione al corso è di 3101,81 euro (di cui euro 1,81 per la marca da bollo), comprensiva dei materiali didattici, da versare entro il 28 gennaio 2008, secondo le modalità che verranno comunicate al momento dell’accettazione.
    Le date dei moduli sono le seguenti: 4-6 febbraio 200810-14 marzo 2008 5-9 maggio 2008 15-19 settembre 200828 novembre (discussione del project-work).
  • Seminario per tecnici sportivi di alto livello: L'allenamento negli sport di tiro.
    Con la collaborazione di quattro Federazioni Sportive Nazionali - Tiro con l'Arco, Tiro a Volo, Tiro a Segno e Pentathlon Moderno - il Seminario affronterà i temi della postura e dell'analisi biomeccanica delle posizioni di tiro, delle fasi di preparazione alla gara e del controllo dell'attenzione dal punto di vista psicologico.
    I principi di coordinazione oculo-motoria - abilità nelle quali i Tiratori eccellono - possono offrire indicazioni moto utili anche per l'allenamento di abilità individuali chiuse che ritroviamo in fasi circoscritte di altre discipline sportive quali il tiro libero nel Basket, il calcio di rigore nel Calcio, il servizio negli sport di racchetta, il calcio piazzato nel Rugby o la battuta nella Pallavolo.Per questo auspichiamo la partecipazione al Seminario anche di Tecnici che si occupano di discipline non afferenti al tiro, per condividere punti di vista diversi e allargare gli spunti di riflessione della tavola rotonda pomeridiana, che conclude l'appuntamento.
    Finalità del Corso: quali metodi e mezzi di valutazione utilizzare per una preparazione ottimale alla competizione.
    Contenuti: La ricerca scientifica applicate alle specialità di tiro: metodi di analisi - La preparazione alla gara - La gestione dei processi attentivi- Esperienze di ricerca scientifica applicate alle specialità di tiro
    Destinatari principali: Direttori Sportivi, Tecnici, Preparatori Fisici impegnati in attività agonistica di alto livello; Tecnici in possesso della qualifica di IV livello CONI; Docenti della Scuola dello Sport; Docenti delle Scuole Regionali di Sport.
    Data del Seminario: 2 febbraio 2008.
    Luogo di svolgimento: Scuola dello Sport, Largo G. Onesti 1, 00197 Roma.
    Quota di partecipazione: Euro 300,00 (+ euro 1,81 per bollo amministrativo.
    Per iscriversiLe domande dovranno pervenire entro il 28 gennaio 2008 via fax (06/3685.9252), e-mail (sdssegreteria@coni.it) o tramite spedizione postale, insieme a una copia della ricevuta del versamento.
    InfoTelefono 06/3685.9194; e-mail sdssegreteria@coni.it.

Per ulteriori informazioni, anche su altri corsi, si può consultare il sito: http://scuoladellosport.coni.it.

domenica 6 gennaio 2008

Seminario sulla preparazione fisica del rugby


Sabato 12 gennaio si svolgerà allo IUSM (Piazza Lauro De Bosis, 15 - Foro Italico - Roma) un interessantissimo seminario sulla preparazione fisica del rugby: "La Preparazione Fisica nel Rugby: Sport di Accelerazioni Ripetute". Ci saranno relatori di eccezione: David Bishop, Michele Colosso, Alex Marco, Huw Wiltshire. L'inizio è previsto per le ore 9.30: ci sarà una parte teorica la mattina ed un lavoro pratico in campo il pomeriggio. L'organizzazione è a cura del prof. Antonio Tessitore e del prof. Giuseppe Lusi della FIR. L'ingresso è libero.
Sarà un'ottima occasione di aggiornamento trasversale.