martedì 4 marzo 2008

Comunicato stampa tavola rotonda "Quanta forza? Quanta resistenza?"

Il giorno 26 Febbraio 2008 ore 21:00 si è svolta a Roma presso il centro sportivo Spes Artiglio, la tavola rotonda organizzata dall’AIPAC Comitato Regionale Lazio, dal titolo “Quanta Forza? Quanta Resistenza?”.
La serata ha avuto un buon riscontro soprattutto nel numero dei presenti, notando quindi che le nostre iniziative cominciano a riscuotere un certo successo, con l’obiettivo di migliorarci ancora.
L’apertura della serata è stata effettuata dal Presidente Ruspantini, il quale fungeva anche da moderatore della stessa, ponendo il quesito di quale volume di allenamento debba essere utilizzato per poter allenare la resistenza e la forza nelle nostre squadre e nei nostri atleti.
Il primo interrogativo posto è stato quello di cercare di definire quale tipo di resistenza e di forza debba essere allenata in questo sport, poi ci si è interrogati su quali siano i mezzi di valutazione del livello di capacità fisiche raggiunte ed acquisite ed infine ci si è interrogati sulle motivazioni che ci spingono ad applicare un determinato volume di lavoro (dovuto a considerazioni personali? O ad indicazioni tramandate dai nostri predecessori?).
Sottolineando il fatto che a questa tavola rotonda hanno partecipato più figure professionali (allenatori, preparatori atletici, calciatori, preparatori addetti al recupero infortunati) ognuno dei presenti ha espresso la propria opinione, provocando a volte anche accesi dibattiti e creando quindi attimi di confronto molto interessanti.
Dall’insieme delle diverse opinioni, si è poi cercato di trovare un punto in comune per amalgamare le varie idee e dare una risposta pratica al quesito posto, pur tenendo conto della difficoltà di generalizzare perché tutto va poi riferito al contesto in cui ci si trova ad operare: per la potenza aerobica forse un termine di riferimento cui “aspirare” può essere costituito da un allenamento intermittente della durata totale di 24’ (suddivisi anche in serie), mentre per l’allenamento della forza potrebbe essere quello di raggiungere un totale di toccate tra le 100 e le 150 (dipendente soprattutto dall’età dell’atleta) a prescindere dal mezzo utilizzato.
L’incontro si è infine concluso con il saluto del Presidente e dello staff direttivo ai presenti, con i ringraziamenti nei confronti della società Spes Artiglio che gentilmente ci ha ospitati, rinnovando poi l’invito a partecipare ai nostri prossimi incontri.

Nessun commento: