lunedì 25 febbraio 2013

Comunicato stampa dell’incontro di aggiornamento dell’AIPAC Lazio “L'allenatore fisico: sviluppi pratici e metodologici”

Nella bellissima cornice del centro sportivo “Anco Marzio” di Ostia, si è svolto, lunedì 18 febbraio 2013, l’incontro d’aggiornamento organizzato dall’Aipac Lazio dal titolo “L’allenatore fisico: sviluppi pratici e metodologici”, relazionato dal Prof. Emanuele Marra, preparatore fisico dell’A.C.F. Fiorentina (già preparatore fisico Calcio Catania, A.S. Roma, U.S.D. Tor di Quinto, Cruzeiro Esporte Clube; A.S.D. San Lorenzo Calcio). Di fronte ad una buona cornice di pubblico (erano presenti anche diversi allenatori) ha preso la parola il Vice presidente regionale Matteo Basile per porgere i ringraziamenti alla Società Ostia Mare per l’ospitalità e per presentare la relazione.
Conclusi  i ringraziamenti ed i saluti di rito, si è passati all’esposizione della relazione da parte del prof. Marra, il quale ha effettuato inizialmente un piccolo refreshing riguardante le capacità sulle quali ogni preparatore fisico programma e lavora ad ogni macro o microciclo d’allenamento: si è quindi parlato brevemente di resistenza, di forza e di velocità. Il tutto per porre l’attenzione al fatto come la metodologia dell’allenamento ci ha sempre proposto una visione settorale dell’allenamento, cercando di utilizzare metodi più disparati per ricercare le massime peculiarità sport-specifiche.
L’esperienza del prof. Marra, invece, parte dall’utilizzo della “potenza metabolica” per la misura del carico esterno dell’allenamento, considerando come parametri allenanti in uno sport di squadra come il calcio non più le velocità di corsa ed i metri percorsi in gara ma il numero delle accelerazioni e decelerazioni eseguite, tutte situazioni che vengono effettuate a velocità non particolarmente elevate ma che producono alte “potenze”.
Quindi, il prof. ha evidenziato come il lavoro che svolgono alla Fiorentina non viene suddiviso in base alle capacità d’allenare giornalmente all’interno del microciclo settimanale, bensì in base al mantenimento ed allo sviluppo, all’interno della seduta stessa, di valori di “potenza metabolica” a livelli pari e superiori a quelli di gara, in situazioni di sviluppo tecnico-tattico ben monitorati. Perciò si parte dall’allenamento tecnico-tattico e si sviluppa l’intensità dello stesso, da qui la nomenclatura da cui nasce il titolo della relazione, ossia l’ Allenatore Fisico.
Si è poi passati alla visione di alcuni grafici riguardanti la sviluppo delle potenze metaboliche di singoli giocatori all’interno delle sedute di allenamento settimanale per rimarcare  quando e come porre giornalmente l’accento su alcune peculiarità. Inoltre, il prof. Marra ha proposto la visione delle differenti potenze metaboliche riscontrate in incontri ufficiali di campionato tra le varie squadre incontrate, sottolineando poi che non sempre avere dei valori più alti di “potenza” all’interno della gara sia sinonimo di ottenere un risultato sportivo positivo, essendo il calcio uno sport multifattoriale e quindi con il risultato legato a volte a fattori non ponderabili.
Tra l’interesse e un po’ di stupore generale per alcuni concetti espressi che virano verso una concezione più olistica dell’allenamento, si è quindi chiusa la relazione del professor Marra lasciando spazio alle domande e curiosità di rito.

martedì 19 febbraio 2013

Ringraziamenti per la serata di ieri

Volevamo ribadire i ringraziamenti per la bella e piacevole serata di aggiornamento di ieri. Ringraziamo il prof. Emanuele Marra per la sua grande disponibilità, rinnovando i complimenti per la sua competenza e professionalità. Un grande ringraziamento a tutti gli intervenuti, tra cui abbiamo constatato con molto piacere la presenza di molti allenatori. Purtroppo, ancora una volta, abbiamo riscontrato il disinteresse da parte di chi, poco tempo fa, sembrava molto interessato alle sorti di questo Comitato. E poi un grande grazie per l'ospitalità all'A.S. Ostia Mare Calcio.

lunedì 18 febbraio 2013

Sito web del prof. Emanuele Marra

In vista dell'incontro di questa sera vi invitiamo a navigare nel bel sito, ricco di contenuti, del prof. Emanuele Marra:

domenica 17 febbraio 2013

Definizione di Allenamento del prof. Bellotti

"L'allenamento sportivo è un processo pedagogico-educativo complesso, individualizzato e bioeticamente fondato, che si sviluppa in lunghi archi di tempo della vita, possibilmente a partire dall'infanzia, e che - dopo una iniziale ed indispensabile fase di formazione e di iniziazione fisica e psichica - si completa con l'organizzazione sistematica dell'esercizio fisico, ripetuto in quantità, con intensità e densità, secondo forme e livelli di difficoltà e con gradi di efficacia tali da produrre carichi interni sempre diversificati ma progressivamente crescenti, che stimolino i processi biologici di aggiustamento, di adattamento e di reale trasformazione strutturale del particolare organismo e favoriscano l'incremento delle capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche di ciascun atleta, al fine di accrescerne, consolidarne ed esaltarne ragionevolmente il rendimento in competizione" (P. Bellotti 2003-2012).

martedì 12 febbraio 2013

Aggiornamento blog Calcio e Fitness

Ecco l'aggiornamento al blog Calcio e Fitness tutto dedicato a nuovi spunti e riflessioni sulla preparazione fisica nel calcio.http://calcioefitness.wordpress.com/ 

Buona lettura
Claudio Donatelli

venerdì 8 febbraio 2013

XXXV incontro aipaclazio: "L'allenatore fisico: sviluppi pratici e metodologici"

L'AIPAC Lazio è lieta di comunicarVi che Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 20.30, presso lo Stadio dell'A.S. Ostia Mare Calcio "Anco Marzio", Via Giovanni Amenduni, 15 - Lido di Ostia - Roma, si terrà l'incontro di aggiornamento "L'allenatore fisico: sviluppi pratici e metodologici". La relazione sarà tenuta dal prof. Emanuele Marra, preparatore fisico dell'A.C.F. Fiorentina (già preparatore fisico Calcio Catania, A.S. Roma, U.S.D. Tor di Quinto, Cruzeiro Esporte Clube, A.S.D. San Lorenzo Calcio).

Contributo alle spese di organizzazione:

Soci AIPAC: 5 € - Non soci: 10 €
Tesseramento AIPAC tramite il sito nazionale www.assopreparatori.it

È GRADITA LA PRENOTAZIONE VIA E-MAIL

Per info: www.aipaclazio.blogspot.com - aipaclazio@yahoo.it

Si ringrazia l'A.S. Ostia Mare Calcio per l'ospitalità

giovedì 7 febbraio 2013

www.46sports.it

Vi consigliamo di andare su questo sito dalle grandi potenzialità:
www.46sports.it

lunedì 4 febbraio 2013

AAA Cercasi/Vendesi

Pubblichiamo questi due brevi annunci:

Cerco telemetria
Cerco telemetria. 
Contattatemi se avete qualche occasione grazie mille.


Sandro Bedin (bedinsandro@gmail.com)

______________________________________________________



Vendo impedenziometro
Vendo impedenziometro Akern BIA101 - New Edition!!! 
Contatto privato per info.


Francesco Delmorgine (f.delmorgine@gmail.com)