mercoledì 19 dicembre 2012

Comunicato stampa dell’incontro di aggiornamento dell’AIPAC Lazio “La preparazione fisica in un settore giovanile dilettantistico e analisi della potenza metabolica di alcune esercitazioni”


Lunedì 17 dicembre 2012 si è tenuto a Roma, presso la sala eventi dell’A.P.D. Olimpia, l’incontro di aggiornamento dell’AIPAC Lazio “La preparazione fisica di un settore giovanile dilettantistico e analisi della potenza metabolica di alcune esercitazioni” tenuto dal prof. Fabrizio Tafani e dai suoi collaboratori prof. Domenico Arestia e prof. Marco Del Poggetto. È stata la prima uscita ufficiale del neo-presidente regionale prof. Cristiano Toti, che ha introdotto la serata salutando e ringraziando gli intervenuti, non molto numerosi  ma molto interessati e predisposti al confronto con i relatori.
La relazione, che presentava il lavoro svolto in una delle principali realtà di calcio giovanile del Lazio, l’U.S.D. Tor di Quinto,  non poteva che iniziare nel ricordo di un grande allenatore ed una grande persona scomparsa prematuramente circa un anno fa, il mister Paolo Testa. Il prof. Tafani, dopo aver brevemente raccontato la gloriosa storia di questa società sportiva, è passato ad illustrare l’impostazione metodologica del lavoro fisico, tecnico e tattico proposto sia nella scuola calcio, sia nel settore giovanile, rivelando la filosofia di certe scelte che caratterizzano fortemente questa società calcistica. Prima di passare a sviscerare alcune delle esercitazioni proposte ai propri ragazzi, il prof. Tafani ha voluto rispolverare alcuni concetti che sono alla base della valutazione della potenza metabolica tramite l’utilizzo del gps. Grazie a questa metodica di rilevazione, sono stati presentati tutti i dati scaturiti dall’analisi delle diverse esercitazioni, principalmente quelle svolte con l’uso della palla in situazione. Vivo è stato l’interesse e la partecipazione degli intervenuti, che hanno riempito di domande i relatori per cercare di capire fino in fondo le varie proposte e soprattutto le risposte dei giovani calciatori ad esse. Solo il tempo tiranno ha costretto a far giungere alla conclusione la relazione che, ne siamo certi, se ce ne fosse stata la possibilità si sarebbe protratta a notte fonda. Si è poi chiusa la serata con gli auguri di buone feste per tutti gli intervenuti e l’appuntamento ad inizio del nuovo anno per altre interessanti iniziative dell’AIPAC Lazio.
In conclusione, dispiace constatare che molte delle persone presenti al precedente incontro di Ottobre, non abbiano preso parte a questa interessante serata di aggiornamento, vista la massiccia presenza che faceva presupporre un vivo interesse per l’attività di questo Comitato: ci sarà sicuramente occasione di dimostrare questo attaccamento ai prossimi incontri di aggiornamento dell’AIPAC Lazio.

1 commento:

dani#23 ha detto...

è possibile vedere le slide che sono state presentate all' incontro?