mercoledì 29 aprile 2009

venerdì 24 aprile 2009

Corsi, convegni e seminari - Primavera 2009

Si prevede una primavera ricca di appuntamenti per quanto riguarda le occasioni di aggiornamento. Vi segnaliamo:
- Domenica 26 Aprile 2009, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, Workshop della FIFA sulla Prevenzione degli infortuni, all'interno del Congresso Isokinetic 2009 sulla "Cartilagine del Ginocchio" (Bologna, 25-26 Aprile 2009), in collaborazione con F-MARC (Medical Assessment and Research Centre), centro ricerche istituito nel 1994 dalla Commissione Medica della FIFA per studiare l'eziologia e l'epidemiologia degli infortuni nel calcio.

- Corso teorico-pratico di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento, organizzato dal Centro Studi e Ricerche Sport di Combattimento, il 16-17, 23-24 e 30 Maggio 2009, con esami il 13 Giugno 2009, presso Sporting Roma, via Giacomo Brogi 80, Roma.- Seminario Tecnico della Scuola dello Sport "La valutazione da campo della prestazione giovanile", Lunedì 18 Maggio 2009, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", Largo G. Onesti 1, Roma.
- Corso Nazionale di Formazione per Esperti di Preparazione Fisica nella Pallavolo - Quinta Edizione, organizzazato dalla FIPAV in collaborazione con la Scuola dello Sport. Il corso è articolato in due moduli, il primo dal 18 al 22 Maggio 2009 ed il secondo dal 7 all'11 Settembre 2009. Valutazione finale l'11 Dicembre 2009. La sede del corso sarà il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", Largo G. Onesti 1, Roma.
- I Congresso Internazionale dell'Associazione Preparatori Fisici Spagnoli (APF) "Prevenciòn y Reeducatiòn Functional Deportiva de Lesiones en el Fùtbol", dal 5 al 7 Giugno 2009 a Madrid, presso il Comitato Olimpico Spagnolo.
- 1° Convegno di Scienza&Sport: "Calcio, Basket e Volley: Le moderne metodologie di preparazione a confronto", il 13 e 14 giugno 2009 a Salsomaggiore Terme. Per info: tel: 02.48155396 - fax: 02.43990216 - e-mail: master@sportivi.it - sito: www.sportivi.it

lunedì 20 aprile 2009

Special Olympics European Football Week 2009

Special Olympics Italia, con il supporto della Uefa, organizza la European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei - eurasiatici coinvolgendo 50.000 Atleti. In Italia, dal 25 aprile al 3 maggio in varie regioni, con il patrocinio della FIGC e della Lega Calcio, verranno organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio unificato, coinvolgendo circa 3100 Atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia. Gli eventi sono patrocinati dalla Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero degli Esteri, Ministero delle Politiche Europee, Ministero delle Pari Opportunità, Ministero della Salute, Lavoro e Politiche Sociali e Ministero della Gioventù, del Cip, del CSI, CSEN, Cns Libertas, US Acli, Cns Fiamma, Uisp, Aics e MSP.
Protagonista della European Football Week sarà l’Unified Sports, che prevede la partecipazione di Atleti con e senza disabilità con l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale.
Il progetto mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente.
Il progetto Calcio Unificato in ambito scolastico si propone di perseguire molteplici scopi attraverso l’utilizzazione di un’attività sportiva tra le più appassionanti e più facilmente praticate sia da giovani che adulti, quale è il calcio:incentivazione di una maggiore attenzione, conoscenza e comprensione delle persone con disabilità intellettiva da parte del corpo docente e degli studenti, accrescimento qualitativo dell’attività motoria quale metodo strumentale più idoneo per poter conseguire soddisfacenti risultati, affermazione dell’autonomia, dell’autodeterminazione e dell’autostima della persona con disabilità per il miglioramento della qualità della propria condizione di vita.

Di seguito i luoghi e le date della manifestazione:

- Mercoledì 22 Aprile 2009 la Conferenza Stampa nel Salone del Consiglio Federale della FIGC, in Via Allegri a Roma, alle ore 13.00, alla presenza del Presidente Giancarlo Abete.

- Lazio

27 e 28 aprile a Palestrina: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso il campo sportivo Sbardella- Via Pedemontana.

29 e 30 aprile a Roma: Con il patrocinio del Comune di Roma, 200 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado daranno vita ad un torneo di calcio unificato presso un impianto del XII Municipio.

29 aprile a Latina: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso il Palazzetto dello sport Palabianchini.

30 aprile a Rieti: 250 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita ad un torneo di calcio unificato presso lo stadio comunale.

- Liguria

dal 27 al 30 aprile a La Spezia: 1260 tra Atleti e alunni di ogni scuola di ogni ordine e grado di La Spezia partecipano a tornei di calcio unificato e percorsi, inoltre è previsto un torneo tra i Team Special Olympics Italia di Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna e Sicilia. L'evento si svolge presso l'impianto Montagna di La Spezia. In cerimonia d’apertura canterà Irene Fornaciari, la figlia di Zucchero, e si esibirà la Fantomatick Orchestra. Probabili presenze:Luciano Spalletti, responsabile tecnico della A.S. Roma.

- Lombardia

dal 30 aprile al 3 maggio a Vigevano: 100 Atleti provenienti dai Team Special Olympics daranno vita ai Giochi Regionali con invito ai team di altre regioni e alle delegazioni straniere. L'evento si svolge a Vigevano presso lo stadio comunale Dante Merlo- centro sportivo Cavalino pro Vigevano.

- Marche

28 aprile ad Ancona: 350 tra Atleti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado danno vita a percorsi e partite dimostrative. L'evento si svolge presso l'impianto Paolinelli con il patrocinio della FICG Comitato Marche.

- Piemonte

24 e 25 aprile a Ciriè : 200 tra Atleti Special Olympics Italia e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado animano due giornate di vero sport: un torneo di calcio unificato con le scuole il primo giorno presso la palestra dell'istituto D'Oria, e un torneo con i Team Special Olympics il secondo giorno presso l'impianto Le Spine.

- Sardegna

30 aprile a Carloforte: 350 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado in diverse località della Sardegna partecipano a percorsi di calcio unificato a Carloforte.

- Sicilia

27-28-30 aprile a Gela/Catania: 300 Atleti in campo. Il 27 la manifestazione è lanciata sul canale satellitare Antenna Sicilia, durante la trasmissione “Insieme”, dove sono ospiti 20 Atleti Special Olympics. Il 28 aprile a Gela ha luogo l’inaugurazione della manifestazione, con le partite preliminari tra le squadre iscritte al torneo e una partita dimostrativa di calcio unificato tra una rappresentativa di Atleti Special Olympics e i giocatori del Gela Calcio. Il giorno 30 aprile presso il CUS di Catania si svolgono le finali del torneo, con a seguire le premiazioni: sono presenti i presidenti di CONI e FIGC regionali per premiare gli Atleti.

- Veneto

29 aprile a Montebelluna: 400 alunni delle scuole secondarie di primo grado di diversi Comuni della provincia di Treviso, daranno vita a Montebelluna ad un torneo di calcio a 5 unificato presso l'impianto Palamazzalovo.

domenica 19 aprile 2009

XIX Congresso Nazionale AIPAC ed elezioni del Presidente Nazionale

Si terrà il 25 Maggio 2009, presso l'Auditorium al Duomo (Via de' Cerretani 8, Firenze) il XIX Congresso Nazionale AIPACLa performance nel calcio tra l'allenamento e la riabilitazione - Due mondi separati che si incontrano per la salute del calciatore”. Quest’anno l'incontro affronta un tema attualissimo e molto dibattuto nell’ultimo anno, vale a dire il rapporto tra la preparazione atletica e la prevenzione degli infortuni nel calcio.
Nel corso del Congresso, si svolgeranno anche le elezioni del Presidente Nazionale AIPAC. L'eletto resterà in carica nel biennio 2009/2011. Chi fosse interessato a presentare la propria candidatura potrà farlo inviando, entro e non oltre il 23 aprile 2009, il proprio programma con una proposta di un consiglio esecutivo e direttivo all'indirizzo di posta elettronica: castellinielena@inwind.it. I requisiti per la candidatura sono:
- l'abilitazione di Preparatore Atletico FIGC;
- l'iscrizione all'AIPAC.

sabato 18 aprile 2009

A guide to careers

Sul sito della British Sport and Exercise Association (www.bases.org.uk), è possibile scaricare una guida sulle professioni nella scienza dello sport e dell'esercizio. Il manuale si intitola "A guide to careers" e fornisce informazioni sulla scelta dei corsi, una carrellata completa sulle carriere e informazioni su come trovare lavoro nel mondo della scienza dello sport e dell'esercizio.

mercoledì 15 aprile 2009

Finalmente risistemato il blog

Dopo un lungo periodo ritorna in funzione il blog, in particolare i documenti, che per un po' non era stato possibile scaricare. Ritorna quindi tutto alla normalità (sono stati tolti anche i link ai siti non funzionanti). Come sempre vi invitiamo a partecipare con vostri contributi o suggerimenti, ed anche a segnalarci malfunzionamenti.

Ne abbiamo approfittato per inserire nuovi documenti da poter scaricare:
- l'articolo che descrive i tre test Yo-Yo (Yo-Yo Endurance Test, Yo-Yo Intermittent Endurance Test e Yo-Yo Intermittent Recovery Test), già uscito su www.alleniamo.com, scritto dal prof. Ruspantini, che ha rielaborato anche gli schemi di rilevamento dei tre test Yo-Yo, ognuno per i due livelli: si trovano nella sezione Articoli e documenti tecnici;
- "La relazione sullo sport nella scuola" dell'Unione Europea, nella sezione Documenti vari.

sabato 11 aprile 2009

Buona Pasqua

L'AIPAC Lazio è lieta di augurarvi una

BUONA E SERENA PASQUA


in particolare vogliamo rivolgere un augurio più caloroso alle persone colpite dal terremoto in Abruzzo.

venerdì 10 aprile 2009

Giornata di Lutto Nazionale

L'AIPAC Lazio si unisce al cordoglio per le vittime del terremoto in Abruzzo.

martedì 7 aprile 2009

Solidarietà ai terremotati dell'Abruzzo

Ci sentiamo di esprimere solidarietà nei confronti degli abitanti abruzzesi che hanno subito questa grande tragedia. Senza veli di ipocrisia vogliamo far sentire la nostra vicinanza a quanti hanno subito perdite umane e materiali, nel giro di pochi secondi.
Il Comitato AIPAC Lazio

giovedì 2 aprile 2009

L'AIPAC Lazio sbarca su Facebook

Da oggi anche l'AIPAC Lazio avrà un gruppo in Facebook. Si chiamerà aipaclazio. Si apre la possibilità di formare una rete di scambio più ampia, con ulteriori funzionalità. Riteniamo che la strada del web possa essere molto proficua perchè più veloce e più economica. Perciò cerchiamo di sfruttarla al meglio, sempre con l'obiettivo di creare occasioni di condivisione e di scambio.