giovedì 27 novembre 2008

Comunicato stampa: "Corso teorico-pratico Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio"

"Si è svolto Sabato 22 Novembre 2008 il corso teorico-pratico organizzato dall'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (ANCS) e dall'AIPAC Lazio, con la presenza della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica (FIPCF). Nella splendida cornice del centro Sportivo La Borghesiana, il dott. Michele Panzarino, organizzatore del corso, ha presentato la giornata formativa illustrando i progetti e gli studi sperimentali avviati che fanno capo al laboratorio dell'ANCS, con sede proprio all'interno della Borghesiana. Sono poi seguiti i saluti da parte del dott. Romano Amato, Assessore alla Cultura del Municipio VIII delle Torri, che ha evidenziato gli sforzi a sostegno della cultura e dello sport da parte del Municipio per cercare di superare le problematiche socio-culturali del territorio e che ha seguito la lezione con interesse e partecipazione. È stata poi la volta del prof. Alessandro Ruspantini, responsabile dell'AIPAC Lazio, che si è detto soddisfatto della realizzazione di questo corso che era nell'aria da tempo e che si è concretizzato grazie allo sforzo del dott. Panzarino ed alla collaborazione del prof. Cristiano Toti, segretario dell'AIPAC Lazio. Infine, è stata la volta del prof. Nunzio Zingaro, Presidente regionale del Comitato Lazio della FIPCF, che ha portato i saluti del Presidente Europeo e Nazionale dott. Antonio Urso e che ha confermato per il futuro la disponibilità, già dimostrata in questa occasione, nei confronti dell'ANCS e dell'AIPAC Lazio.
È iniziata poi la lezione teorica a cura del dott. Carlo Varalda, che si è alternato con il prof. Nunzio Zingaro, descrivendo accuratamente la tecnica esecutiva delle gestualità di gara e di allenamento del sollevamento pesi (strappo, slancio, girata, spinta e le altre esercitazioni propedeutiche) e sviscerando tutte le problematiche connesse e le possibili correlazioni con il gioco del calcio e con altre discipline sportive come il tennis, la danza, la pallavolo, la ginnastica artistica, il football americano.
Dopo una breve pausa, il corso è continuato nella palestra del centro sportivo, dove i partecipanti hanno potuto sperimentare su loro stessi le esercitazioni precedentemente descritte, con la possibilità di essere seguiti e corretti dai maestri di sollevamento pesi quali il prof. Zingaro, il dott. Varalda, i maestri Giovanni Polizzi e Sergio Di Maio, che hanno evidenziato tutte le problematiche che possono incorrere a livello pratico.
Il corso si è così concluso con la dichiarazione di disponibilità da parte del Centro Studi dell'ANCS di accogliere i corsisti nel proprio iter progettuale e da parte della FIPCF di voler coltivare questo rapporto che si è instaurato con l'ANCS e con l'AIPAC Lazio."