lunedì 31 marzo 2008

E' scomparso il prof. Alberto Madella

Apprendiamo, come un fulmine a ciel sereno, della prematura scomparsa del prof. Alberto Madella. Siamo enormemente rattristati per la perdita di una persona eccezionale e di un eclettico studioso di altissimo livello dello sport, che ha dato tanto e tanto ancora stava dando per la crescita di una cultura scientifica nell'ambito dello sport. Dobbiamo molto al prof. Madella, come studenti di Scienze Motorie prima e come Preparatori Fisici poi. Il suo esempio ed i suoi insegnamenti sono dei punti di riferimento imprescindibili per chiunque di noi sia spinto dalla voglia di approfondire i temi legati al nostro settore lavorativo.
Rivolgiamo le più sentite condoglianze ed un caloroso abbraccio alla Sua famiglia.

Il Comitato Regionale AIPAC Lazio.

domenica 30 marzo 2008

N° 3 di AIPAC News

E' uscito il n° 3 di AIPAC News, curato dal prof. Marco Miconi.

giovedì 20 marzo 2008

Buona Pasqua

L'AIPAC Lazio Augura una
BUONA PASQUA
a Voi ed alle Vostre famiglie.

lunedì 17 marzo 2008

Anteprime di libri su scienza e calcio

Facendo una semplice ricerca su Google è possibile trovare l'anteprima limitata (ossia con diverse pagine mancanti) di alcuni importanti libri su Scienza e Calcio, di cui vi forniamo alcuni dei principali link:
- Science and football III: gli atti del terzo congresso internazionale su scienza football (tutti i codici), svoltosi a Cardiff, in Galles, nel 1995;
- Science and Football IV: gli atti del quarto congresso internazionale su scienza e football (tutti i codici), svoltosi a Sydney, in Australia, nel febbraio 1999;
- Science and Football V: gli atti del quinto congresso internazionale su scienza e football (tutti i codici), svoltosi a Lisbona, in Portogallo ad aprile 2003;
- Science and Soccer, di Thomas Reilly e A. Mark Williams;
- Youth Soccer: From Science to Performance, di Gareth Stratton, Thomas Reilly, A. Mark Wiliams e Dave Richardson.
Buona lettura.

mercoledì 12 marzo 2008

Aggiornamenti negli altri Comitati Regionali

Vi comuniciamo che fervono le attività dei Comitati Regionali AIPAC:
- Lunedì 31 Marzo 2008 l'AIPAC Campania organizza un incontro su "La variabilità cardiaca nel calcio". Appuntamento alle ore 17:30 presso il Tennis Club Pentathlon di Frattamaggiore (NA).
- Lunedì 14 Aprile 2008, l'AIPAC Piemonte organizza a Vercelli un incontro con il Prof. Maurizio Fanchini preparatore atletico della Pro Patria (Serie C1).
Inoltre vi informiamo che Sabato 19 Aprile 2008, a Bologna, si terrà il Simposio satellite del XVII Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia, "Riabilitazione Sportiva e Chirurgia Ortopedica: i protocolli postoperatori", organizzato da Isokinetic: "Atrofia-ipertrofia - Dal recupero funzionale all'allenamento", rivolto a studenti e laureati in Scienze Motorie ed allenatori. Successivamente, Lunedì 21 Aprile 2008, sempre a Bologna, ci sarà il "Corso di aggiornamento per allenatori e preparatori atletici di calcio" Education & Research Department Isokinetic – Il Nuovo Calcio.
Un ringraziamento, per le informazioni fornite, al Prof. Natale Marzullo (AIPAC Campania) ed al Prof. David Chiodo (AIPAC Piemonte).

lunedì 10 marzo 2008

Ricordo di Raffaele Fasoli

Ci sentiamo di replicare e condividere il ricordo di Raffaele Fasoli che compare sul sito nazionale:
"La recente scomparsa di Raffaele Fasoli rappresenta per il mondo dei preparatori atletici e degli associati Aipac una perdita significativa.
Gran parte delle iniziative scientifiche e culturali organizzate dalla nostra associazione negli ultimi anni hanno infatti ricevuto l’entusiastico supporto organizzativo di Raffaele che ha sempre creduto nel nostro spirito associativo.
Partendo dai convegni nazionali per finire alle iniziative editoriali abbiamo sempre ricevuto la fattiva partecipazione di Raffaele.
Per consentire anche ai giovani colleghi ed ai nuovi associati di comprendere la figura di Raffaele, dobbiamo ricordare quest’ultimo quale intraprendente imprenditore di successo nell'ambito dei supporti elettronici ed informatici utili allo sport.
E’ stato dapprima capace di far conoscere ai preparatori interessanti metodologie di rieducazione dell'atleta infortunato (l'elettrostimolatore), nuove modalità di controllo del carico (la telemetria applicata alla rilevazione della frequenza cardiaca) e, quindi, ne ha consentito la diffusione sul mercato.
L’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio, per quanto accaduto, si sente particolarmente vicina alla famiglia di Raffaele".

sabato 8 marzo 2008

Materiale da scaricare

Aggiunto altro materiale da scaricare:
Nella sezione Articoli e Documenti Tecnici altre due traduzioni (non autorizzate) di abstract da parte del prof. Ruspantini sullo Yo-Yo Intermittent Endurance Test:
- Validazione dello YYIET in giocatori di calcio;
- Testare la resistenza con test da campo e da laboratorio.
Nella sezione Documenti Vari una sintesi del "Rapporto indipendente sullo Sport in Europa 2006" a cura di Josè Luis Arnaut.
Come sempre si ricorda che è possibile collaborare all'arricchimento del blog con un qualsiasi vostro documento (articolo, traduzione, considerazione, ecc.) o il suggerimento di documenti o siti che riteniate opportuno segnalare. E non dimenticate che è sempre possibile aggiungere dei commenti ai post!
Aspettiamo volentieri i vostri contributi.

martedì 4 marzo 2008

Comunicato stampa tavola rotonda "Quanta forza? Quanta resistenza?"

Il giorno 26 Febbraio 2008 ore 21:00 si è svolta a Roma presso il centro sportivo Spes Artiglio, la tavola rotonda organizzata dall’AIPAC Comitato Regionale Lazio, dal titolo “Quanta Forza? Quanta Resistenza?”.
La serata ha avuto un buon riscontro soprattutto nel numero dei presenti, notando quindi che le nostre iniziative cominciano a riscuotere un certo successo, con l’obiettivo di migliorarci ancora.
L’apertura della serata è stata effettuata dal Presidente Ruspantini, il quale fungeva anche da moderatore della stessa, ponendo il quesito di quale volume di allenamento debba essere utilizzato per poter allenare la resistenza e la forza nelle nostre squadre e nei nostri atleti.
Il primo interrogativo posto è stato quello di cercare di definire quale tipo di resistenza e di forza debba essere allenata in questo sport, poi ci si è interrogati su quali siano i mezzi di valutazione del livello di capacità fisiche raggiunte ed acquisite ed infine ci si è interrogati sulle motivazioni che ci spingono ad applicare un determinato volume di lavoro (dovuto a considerazioni personali? O ad indicazioni tramandate dai nostri predecessori?).
Sottolineando il fatto che a questa tavola rotonda hanno partecipato più figure professionali (allenatori, preparatori atletici, calciatori, preparatori addetti al recupero infortunati) ognuno dei presenti ha espresso la propria opinione, provocando a volte anche accesi dibattiti e creando quindi attimi di confronto molto interessanti.
Dall’insieme delle diverse opinioni, si è poi cercato di trovare un punto in comune per amalgamare le varie idee e dare una risposta pratica al quesito posto, pur tenendo conto della difficoltà di generalizzare perché tutto va poi riferito al contesto in cui ci si trova ad operare: per la potenza aerobica forse un termine di riferimento cui “aspirare” può essere costituito da un allenamento intermittente della durata totale di 24’ (suddivisi anche in serie), mentre per l’allenamento della forza potrebbe essere quello di raggiungere un totale di toccate tra le 100 e le 150 (dipendente soprattutto dall’età dell’atleta) a prescindere dal mezzo utilizzato.
L’incontro si è infine concluso con il saluto del Presidente e dello staff direttivo ai presenti, con i ringraziamenti nei confronti della società Spes Artiglio che gentilmente ci ha ospitati, rinnovando poi l’invito a partecipare ai nostri prossimi incontri.

lunedì 3 marzo 2008

Biblioteca digitale dello Sport nel sito del CONI

Sul sito web del CONI (http://www.coni.it) si può trovare la sezione della Biblioteca digitale dello Sport (http://emeroteca.coni.it). La sezione è curata dal servizio Biblioteca Sportiva Nazionale della Scuola dello Sport del CONI in collaborazione con CONINET ed è la più ampia rassegna di pubblicazioni e periodici storici e contemporanei consultabile in formato elettronico. Possono essere consultati: “La Ginnastica, rivista di educazione fisica”, la più antica rivista di sport offre le raccolte 1868 e 1869, “Il Ginnasta” edizione 1907, ancora oggi rivista ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia, “La Gazzetta del Ciclista” (1894), l’Annuario Sportivo della Gazzetta dello Sport (1906-1907) il quotidiano sportivo Il Littoriale, (dal 1928 al 1944). L’accesso, estremamente semplice, avviene attraverso il menu di selezione per testata, anno, mese e giorno, oppure con la ricerca avanzata tramite parola chiave. Ma soprattutto sono presenti i collegamenti a banche dati e articoli di riviste scientifiche internazionali di settore. Sempre dallo stesso indirizzo si può entrare nello spazio dedicato alla Biblioteca Sportiva Nazionale per consultare, nel Catalogo del servizio Bibliotecario Nazionale OPAC – SBN del Comune di Roma, gli oltre 18.000 titoli di pubblicazioni catalogate.
La Biblioteca Nazione dello Sport del CONI, fondata nel 1940, possiede oggi la più ampia ed esaustiva raccolta italiana di sport e di educazione fisica con circa 35.000 opere.