
Lunedì 12 Novembre, alle ore 20,30, presso la sala congressi del Centro Tecnico Sportivo Park Hotel "La Borghesiana", si è tenuta la conferenza dell'AIPAC Lazio, patrocinata dall'VIII Municipio del Comune di Roma ed organizzata in collaborazione con Maricò Pepi dell'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva e con il Comitato regionale Lazio della FIGC-LND-SGS: "La pubalgia - Prevenzione, trattamento e rientro in campo", tenuta dai relatori Prof. Mario Esposito, Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Scienze Motorie di Roma, il suo collaboratore Prof. Michele Panzarino, Ricercatore Sportivo - Direttore Generale A.S.D. Atletico Torre Angela - Responsabile della ricerca e recupero infortunati dell’A.S.D. Nuova Lodigiani di Roma e Dott. Antonio De Lucia, Vice Presidente della Società Italiana di Psicologia dello Sport, Presidente dell’ITPC (Istituto di Psico Terapia Corporea).
La splendida cornice del Park Hotel "La Borghesiana" ha ospitato gli oltre sessanta operatori e professionisti provenienti dai diversi settori sportivi, che hanno potuto assistere alle relazioni di grande interesse e di alto profilo.
La serata è stata introdotta dal neo-presidente regionale prof. Alessandro Ruspantini, al suo primo incontro in questo ruolo, che ha voluto salutare ed augurare un in bocca al lupo al presidente uscente, prof. Marco Miconi, passato a ricoprire un ruolo di maggior prestigio, essendo entrato a far parte dell'Ufficio di Presidenza Nazionale. Non sono mancati i ringraziamenti alla coordinatrice organizzativa della conferenza, Maricò Pepi, al prof. Michele Panzarino ed al segretario del Comitato, prof. Cristiano Toti, per il grande contributo che hanno dato per l’impeccabile realizzazione dell'evento. Il presidente Ruspantini ha colto anche l'occasione per presentare il blog del Comitato (www.aipaclazio.blogspot.com) grazie al quale, ha spiegato, l'AIPAC Lazio vuole creare un punto permanente di confronto e di scambio di informazioni, opinioni, conoscenze ed esperienze sui temi inerenti la preparazione fisica.
Dapprima ha preso la parola il prof. Panzarino presentando l'approccio che, insieme alla sua equipe, tiene nei confronti degli atleti affetti dalla problematica della pubalgia: spiegate le cause che possono far incorrere questa sindrome negli atleti, ha mostrato le valutazioni posturali (analitiche e globali) utilizzate, seguite da una proposta di lavori specifici sulla muscolatura interessata e mirati alla peculiarità del singolo atleta. In seguito, l'attuazione di un programma di riatletizzazione ben definito, denominato PFC, ossia Preparazione Fisica Controllata, un nuovo metodo di prevenzione e di recupero dell’infortunio specifico per gli atleti sperimentato, validato e registrato da un entourage di professionisti.
Successivamente, ha preso la parola il prof. Esposito, con un magistrale intervento sulla valutazione posturale dell'atleta, in cui sono stati evidenziati i metodi e la analisi da considerare per una valutazione accurata e la corretta lettura delle alterazioni posturali che possono essere associate alla pubalgia. In particolare, di grande interesse è stato l'approfondimento sugli atteggiamenti del piede e le accortezze da tenere nell'individuazione e nell'uso della scarpa da calcio.
Infine, il dott. De Lucia, ha analizzato l'aspetto psicologico dell'atleta infortunato. Dopo aver evidenziato gli aspetti da considerare per una corretta valutazione, ha approfondito il tema del dolore in psicologia ed ha poi illustrato le problematiche che possono accompagnare l'atleta dal momento dell'infortunio fino al momento del ritorno in campo: aspetti che talvolta sono sottovalutati o neanche presi in considerazione, ma che consentono, se affrontati con professionalità, di realizzare nel migliore dei modi l'intervento riabilitativo.
Durante la serata sono emersi numerosi spunti da poter approfondire in futuro, tra questi, il tema della prossima tavola rotonda dell'AIPAC Lazio, organizzata per Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 20.30, presso la sala convegni della Pol. Libertas Centocelle (Via dei Geranei, 106 - Alessandrino - Roma): "L'organizzazione del lavoro individualizzato nella preparazione fisica per gli sport di squadra".
Qui accanto potete visualizzare le foto della conferenza, mentre qua sotto potete inserire dei commenti alla conferenza.
sabato 17 novembre 2007
Conferenza “La pubalgia” del 12/11/2007
Pubblicato da
aipaclazio
alle
14:00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento