mercoledì 14 maggio 2014

Oggi muore l'aipaclazio, vittima di soprusi e di interessi particolari. 12 anni di attività, con 39 incontri all'attivo, rimangono a testimoniare l'impegno profuso per sostenere questa associazione e diffonderne i principi e lo spirito, ormai persi.

martedì 13 maggio 2014

Comunicato del corso di aggiornamento Isokinetic Roma – AIPAC Lazio: "Le lesioni muscolari - diagnosi, trattamento e prevenzione della recidiva"

Si è svolto lunedì 12 Maggio 2014, il corso di aggiornamento “Le lesioni muscolari – diagnosi, trattamento e prevenzione della recidiva”, organizzato da Isokintic Roma, con la collaborazione dell’AIPAC Lazio. Una folta cornice di partecipanti ha assiepato il palatenda dell’Unione Rugby Capitolina, che ha ospitato gli interventi del dott. Giovanbattista Sisca, medico sociale del Bologna F.C., della dott.ssa Diana Bianchedi, direttore del centro Isokinetic di Roma, di Roberto Acquaviva, responsabile dei rieducatori di Isokinetic Roma e di Alessandro Ruspantini, rieducatore di Isokinetic Roma. Il susseguirsi degli interventi ha fatto una panoramica a 360° sulle lesioni muscolari, focalizzandosi specificatamente su quelle che incorrono più frequentemente in un calciatore, ossia le lesioni dei muscoli flessori della gamba. Si è partiti da concetti più generali sulla classificazione delle lesioni, sull’eziopatogenesi, sulla necessità di una corretta diagnosi e sulle eventuali complicanze, per poi passare ad un discorso di organizzazione, responsabilità e gestione dell’infortunio, soffermandosi sulla specificità della tipologia presa in considerazione. È stato presentato il metodo che Isokinetic utilizza per trattare e risolvere questa problematica, con dettagliate illustrazioni e video, che hanno mostrato il percorso riabilitativo che ha il suo naturale sbocco nella ripresa dell’attività specifica sul campo, seguita dal reinserimento nella squadra fino al ritorno all’attività competitiva. Isokinetic Roma e l’AIPAC Lazio ringraziano i partecipanti, con la speranza di aver potuto contribuire alla loro crescita professionale ed aver potuto offrire una piacevole occasione d’incontro.




 


venerdì 9 maggio 2014

Comunicazione importante

Il direttivo dell'AIPAC Lazio informa che, dopo aver avuto notizia tramite il sito nazionale dell'AIPAC (e non attraverso comunicazione diretta al Presidente in carica) dell'esistenza di una data nella quale verranno svolte, in questa Regione, delle elezioni per la nomina di un nuovo direttivo e Presidente, evidenzia la perpetrazione di un sopruso in atto verso chi è stato regolarmente eletto nelle precedenti elezioni, a favore di chi le ha contestate ma ha deciso apertamente e volontariamente di abbandonarle. Quindi la nomina di un commissario straordinario deputato nell’indire queste nuove elezioni, avvenuta in seguito ad una bizzarra interpretazione delle normali procedure, determina una condizione illegittima e fuorviante, considerando anche la presenza di un conflitto d’interessi in atto. Si vuole ancora sottolineare come la definizione di queste elezioni sia un grande sopruso verso chi negli anni ha profuso il massimo impegno per la valorizzazione, protezione e sviluppo dell’associazione stessa.