mercoledì 14 maggio 2014

Oggi muore l'aipaclazio, vittima di soprusi e di interessi particolari. 12 anni di attività, con 39 incontri all'attivo, rimangono a testimoniare l'impegno profuso per sostenere questa associazione e diffonderne i principi e lo spirito, ormai persi.

martedì 13 maggio 2014

Comunicato del corso di aggiornamento Isokinetic Roma – AIPAC Lazio: "Le lesioni muscolari - diagnosi, trattamento e prevenzione della recidiva"

Si è svolto lunedì 12 Maggio 2014, il corso di aggiornamento “Le lesioni muscolari – diagnosi, trattamento e prevenzione della recidiva”, organizzato da Isokintic Roma, con la collaborazione dell’AIPAC Lazio. Una folta cornice di partecipanti ha assiepato il palatenda dell’Unione Rugby Capitolina, che ha ospitato gli interventi del dott. Giovanbattista Sisca, medico sociale del Bologna F.C., della dott.ssa Diana Bianchedi, direttore del centro Isokinetic di Roma, di Roberto Acquaviva, responsabile dei rieducatori di Isokinetic Roma e di Alessandro Ruspantini, rieducatore di Isokinetic Roma. Il susseguirsi degli interventi ha fatto una panoramica a 360° sulle lesioni muscolari, focalizzandosi specificatamente su quelle che incorrono più frequentemente in un calciatore, ossia le lesioni dei muscoli flessori della gamba. Si è partiti da concetti più generali sulla classificazione delle lesioni, sull’eziopatogenesi, sulla necessità di una corretta diagnosi e sulle eventuali complicanze, per poi passare ad un discorso di organizzazione, responsabilità e gestione dell’infortunio, soffermandosi sulla specificità della tipologia presa in considerazione. È stato presentato il metodo che Isokinetic utilizza per trattare e risolvere questa problematica, con dettagliate illustrazioni e video, che hanno mostrato il percorso riabilitativo che ha il suo naturale sbocco nella ripresa dell’attività specifica sul campo, seguita dal reinserimento nella squadra fino al ritorno all’attività competitiva. Isokinetic Roma e l’AIPAC Lazio ringraziano i partecipanti, con la speranza di aver potuto contribuire alla loro crescita professionale ed aver potuto offrire una piacevole occasione d’incontro.




 


venerdì 9 maggio 2014

Comunicazione importante

Il direttivo dell'AIPAC Lazio informa che, dopo aver avuto notizia tramite il sito nazionale dell'AIPAC (e non attraverso comunicazione diretta al Presidente in carica) dell'esistenza di una data nella quale verranno svolte, in questa Regione, delle elezioni per la nomina di un nuovo direttivo e Presidente, evidenzia la perpetrazione di un sopruso in atto verso chi è stato regolarmente eletto nelle precedenti elezioni, a favore di chi le ha contestate ma ha deciso apertamente e volontariamente di abbandonarle. Quindi la nomina di un commissario straordinario deputato nell’indire queste nuove elezioni, avvenuta in seguito ad una bizzarra interpretazione delle normali procedure, determina una condizione illegittima e fuorviante, considerando anche la presenza di un conflitto d’interessi in atto. Si vuole ancora sottolineare come la definizione di queste elezioni sia un grande sopruso verso chi negli anni ha profuso il massimo impegno per la valorizzazione, protezione e sviluppo dell’associazione stessa.

lunedì 21 aprile 2014

La rappresentativa Juniores del Lazio si aggiudica il Torneo delle Regioni

Complimenti ai ragazzi allenati da Mister Rossi che si sono confermati, per il secondo anno di seguito, campioni d'Italia Juniores al Torneo delle Regioni, disputatosi a Lignano Sabbiadoro.


sabato 19 aprile 2014

Buona Pasqua dall'AIPAC Lazio

L'AIPAC Lazio augura a tutti voi
una Serena Pasqua


venerdì 18 aprile 2014

Corso di aggiornamento "Le lesioni muscolari - diagnosi, trattamento e prevenzione della recidiva"

Isokinetic Roma organizza, in collaborazione con l'AIPAC Lazio, il corso di aggiornamento "Le lesioni muscolari - diagnosi, trattamento e prevenzione della recidiva", che si terrà il 12 Maggio 2014, alle ore 19,30 presso il Palatenda dell'Unione Rugby Capitolina, Via Flaminia, 867, Roma.


giovedì 17 aprile 2014

Disponibile la presentazione del prof. De Maria

Nella sezione Articoli e Documenti Tecnici potete trovare la presentazione dell'incontro di aggiornamento tenutosi lunedì scorso "La gestione della preparazione fisica nella fase di passaggio all'alto livello: l'esperienza della Primavera della S.S. Lazio", messa gentilmente a disposizione dal prof. Manuel De Maria.

https://drive.google.com/file/d/0B62-tiJJZVTQUXNCU1kzR19rVU0/edit?usp=sharing

mercoledì 16 aprile 2014

Comunicato dell'incontro dell'AIPAC Lazio "La gestione della preparazione fisica nella fase di passaggio all'alto livello: l'esperienza della Primavera della S.S. Lazio Primavera"

Si è svolto lunedì 14 Aprile 2014 l'incontro di aggiornamento dell'AIPAC Lazio con il Preparatore Fisico della Primavera della S.S. Lazio, prof. Manuel De Maria, recente vincitore dell Primavera Tim Cup. Nella "rugbistica" cornice dell'URC, una interessata platea ha preso parte all'incontro con grande interesse e partecipazione. Grazie alla grande disponibilità del prof. De Maria, è stato sviscerato l'intero lavoro che la sua squadra ha svolto dall'inizio del precampionato fino ad oggi, entrando in numerosi dettagli che gli intervenuti hanno voluto approfondire con numerose domande. In particolare, hanno destato una maggiore attenzione i temi legati alla rilevazione del carico interno, cui il prof. fa molto affidamento nella proposta del carico settimanale. Insieme a questo e ad altri temi legati al lavoro che il prof. De Maria e lo staff con cui collabora propongono giornalmente alla squdara, la serata è scivolata via con estrema piacevolezza e partecipazione. Nei prossimi giorni, su questo blog, sarà messa a disposione la presentazione utilizzata dal prof.
L'AIPAC Lazio vi dà appuntamento al prossimo incontro che sta organizzando in collaborazione con Isokinetic Roma e che avrà come argomento le lesioni muscolari nel calciatore: si terrà lunedì 12 Maggio 2014, nuovamente presso la struttura dell'Unione Rugby Capitolina.







giovedì 10 aprile 2014

La Lazio Primavera si aggiudica la Coppa Italia

Nella finale di ritorno della Primavera Tim Cup disputatasi all'Artemio Franchi di Firenze, la Lazio si è imposta per 2 a 4 contro la Fiorentina e si è aggiudicata così il trofeo. Complimenti ai ragazzi ed allo staff dirigenziale e tecnico ed in particolare al nostro collega, il prof. Manuel De Maria!



Incontro di aggiornamento AIPAC Lazio "La gestione della preparazione fisica nella fase di passaggio all'alto livello: l'esperienza della Primavera della S.S. Lazio"

Siamo lieti di di comunicarVi che l'AIPAC Lazio organizzerà, Lunedì 14 Aprile 2014, alle ore 20.30, presso il Palatenda dell'Unione Rugby Capitolina, Via Flaminia 867, Roma, l'incontro di aggiornamento "La gestione della preparazione fisica nella fase di passaggio all'alto livello: l'esperienza della Primavera della S.S. Lazio" con il preparatore fisico della S.S. Lazio Primavera, il prof. Manuel De Maria.

Contributo alle spese di organizzazione:
Non soci AIPAC: 5 €

E' gradita la prenotazione via e-mail

Per ulteriori info e prenotazioni: aipaclazio@yahoo.it


mercoledì 9 aprile 2014

I prossimi impegni dell'aipaclazio

Dopo un periodo in cui l'attività è rimasta rallentata per problemi associativi, riprendiamo il nostro cammino con un periodo primaverile veramento ricco di occasioni di incontro:
- Lunedì 14 Aprile 2014, presso il Palatenda dell'Unione Rugby Capitolina, alle ore 20.30, si terrà l'incontro di aggiornamento "La gestione della preparazione fisica nella fase di passaggio all'alto livello: l'esperienza della Primavera della S.S. Lazio" con il prof. Manuel De Maria;
- Lunedì 12 Maggio 2014, presso il Palatenda dell'Unione Rugby Capitolina, alle ore 19.30, l'AIPAC Lazio collaborerà con ISOKINETIC ROMA nell'organizzazione dell'incontro di aggiornamento "Le lesioni muscolari - Diagnosi, trattamento e prevenzione delle recidive" che vedrà gli interventi del Dott. Sisca, Medico del Bologna Calcio, della Dott.ssa Bianchedi, Medico dello Sport e Direttore del Centro Isokinetic Roma e di Roberto Acquaviva, Responsabile dei Rieducatori di Isokinetic Roma;
- Sabato 7 Giugno 2014, il centro Sportivo La Fontana, la Società Sportiva ACD Virtus Lenola e la Scuola Calcio "Fabio Pecchia", con la collaborazione dell'AIPAC Lazio, organizzeranno il Convegno "La performance nel calcio - Dalla chirurgia al campo - Aspetti teorici e pratici".
Non prendete altri appuntamenti...vi aspettiamo numerosi!

giovedì 20 febbraio 2014

Assegnati i cronometri d'oro relativi alla stagione 2012-13

Dal sito nazionale:
"Nella sala conferenze del Museo del Calcio di Coverciano a Firenze si è svolta l’annuale consegna dei “Cronometri” ai migliori preparatori atletici relativi alla stagione 2012-13 di Serie A, Serie B e LegaPro.
Il premio, promosso da AIPAC in collaborazione con AIAC e CLUB ITALIA viene consegnato a chi ottiene il maggior numero di voti dai propri colleghi di categoria.
Per la LegaPro ha vinto il relativo “Cronometro di BronzoMarco Nastasi del Trapani Calcio, il “Cronometro d’Argento” per la Serie B è stato assegnato a Mauro Marini dell’Hellas Verona e infine il “Cronometro d’Oro”, consegnato da Stefano Fiorini e Gianni Rivera, presidente del settore tecnico FIGC, è andato per la terza volta a Paolo Bertelli, preparatore atletico della Juventus campione d’Italia.
È stato inoltre consegnato da AIPAC un riconoscimento a Giambattista Venturati, preparatore atletico della Nazionale Italiana, per il prezioso lavoro svolto nello staff del CT Cesare Prandelli."

venerdì 7 febbraio 2014

La preparazione fisica per ruoli

Da ieri è disponibile il libro "La preparazione fisica per ruoli - Esercitazioni pratiche e allenamento specifico", Edizioni Correre, scritto a quattro mani dal prof. Agostino Tibaudi e dal nostro vice-presidente regionale prof. Matteo Basile, in cui affrontano l'argomento della individualizzazione dell'allenamento in base all'impegno fisico tipico di ogni ruolo ricoperto in campo, supportato da evidenze scientifiche.

domenica 2 febbraio 2014

Shakhtar prevention proprioception

Da YouTube:



giovedì 16 gennaio 2014

XXIII Isokinetic International Conference on Sports Rehabilitation and Traumatology

Isokinetic organizza la XXIII^ International Conference on Sports Rehabilitation and Traumatology "Football Medicine Strategies for Joint & Ligament Injuries", il 22 e 23 Marzo 2014 a Milano, presso il MiCo Milano Congressi.
A seguire, Lunedì 24 Marzo 2014, sarà organizzato il 2nd Science of Football Summit "Preventing injuries in football: 1994-2014, 20 years of research".
Per ulteriori info si può consultare il sito dell'evento: http://www.footballmedicinestrategies.com/it/