Alcuni riscaldamenti pre-gara a confronto:
mercoledì 25 aprile 2012
domenica 22 aprile 2012
L'AIPAC Lazio su Il Nuovo Calcio
Sul numero 229 (Febbraio 2012) della rivista Il Nuovo Calcio, a pag. 136 all'interno dello "SPAZIO AIPAC", si può trovare un'intervista al responsabile regionale dell'AIPAC Lazio, Alessandro Ruspantini, che riportiamo di seguito:
Pubblicato da
aipaclazio
alle
19:27
0
commenti
giovedì 19 aprile 2012
Aggiornata la lista dei Soci AIPAC Lazio 2011-2012
Come potrete notare dal riquadro a destra, è stata aggiornata la lista dei tesserati AIPAC Lazio per la stagione in corso (2011/2012). Vi chiediamo di segnalarci eventuali mancanze o imprecisioni.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:36
0
commenti
martedì 17 aprile 2012
Monitoraggio del carico, del recupero e della performance in giovani calciatori d'elite
Quest'oggi mettiamo in evidenza l'articolo del 2010 di Brink e coll., uscito sul numero 24 (3) del Journal of Strength and Conditioning Research (597-603):
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:14
0
commenti
domenica 15 aprile 2012
In ricordo di Piermario Morosini
L'AIPAC Lazio si unisce al cordoglio di tutti gli sportivi per la scomparsa di Piermario Morosini
Pubblicato da
aipaclazio
alle
22:54
0
commenti
giovedì 12 aprile 2012
Seminario “Mezzi e Metodi dell’allenamento Aerobico. Test, Programmazione per il Fitness e Casi Studio”
Sabato 14 aprile, dalle 14:00 alle 18:30 si terrà, presso la Palestra Easy Fit Club Trastevere (viale Trastevere 205, Roma), un seminario a cura del nostro collega Dario Pompa “Mezzi e Metodi dell’allenamento Aerobico. Test, Programmazione per il Fitness e Casi Studio”. L’obiettivo di questo incontro è di proporre un approccio moderno e critico sull’allenamento metabolico in ambito fitness e sportivo. Saranno trattati argomenti necessari alla comprensione del funzionamento dei vari sistemi energetici con particolare riferimento agli studi del Prof. Di Prampero sul Costo Energetico e le applicazioni pratiche del Prof. Colli. Si sfateranno alcuni luoghi comuni, ancora spesso presenti nelle palestre e soprattutto in ambito sportivo, tra cui il “battito allenante” o le tempistiche di svolgimento e di inserimento dei lavori metabolici. Argomento molto interessante sarà il ruolo della frequenza cardiaca nella lettura del carico interno confrontandola con i dati gps (carico esterno). Buona parte del corso verterà su aspetti pratici legati ai test fitness: prove sub massimali (bike e treadmill) per ricavare indirettamente la VAM del soggetto per poter effettuare una programmazione basata su tipologie di allenamenti continui o intervallati. Nella seconda parte saranno proposti allenamenti stile Crossfit e Funzionale sotto regime aerobico, valutandone l’impegno metabolico indiretto.
Costo del seminario: 35 euro. 45 euro compresa la quota associativa del blog “l’altra metodologia”.
Per info: dariopompa@hotmail.com. 3299515059
Nel dettaglio il programma:
Parte teorica
Introduzione. Elementi di statistica generale: coefficiente di correlazione (Pearson) e coefficiente di variazione. Visione critica dei test e delle strumentazioni
Principali vie metaboliche e meccanismi energetici
Allenamento aerobico: Presupposti Fisiologici
Massimo consumo di ossigeno (Vo2 max) e Velocità Aerobica Massima (Vam)
Il costo energetico. Indice di economia del gesto
Paradigma della “soglia anaerobica” e ruolo del lattato. Realtà scientifica o comodità?
Limiti delle formule indirette per il calcolo della frequenza cardiaca massima. È utile la formula “220-età” ??
Relazione Vo2 e Frequenza cardiaca
Problematiche legate all’utilizzo della frequenza cardiaca. Introduzione alla potenza metabolica attraverso l’utilizzo dei sistemi Gps
Glicogeno e fascia lipolitica. Miti e verità
Metodi di allenamento continuo e continuo variato (Fartlek)
Metodi di allenamento intervallato: Il lavoro Intermittente, Interval Training, Ripetute
Parte Pratica
1° Parte. Si formeranno gruppi da 2/3 persone per effettuare test sulla bike, treadmill (corsa e camminata in salita) per stimare indirettamente il Vo2 max attraverso l’utilizzo di un software specifico (dato a ogni partecipante). Dopo la raccolta dati, saranno proposti degli esempi di programmazione dell’allenamento continuo e intervallato.
2° Parte. Saranno mostrati diverse tipologie di allenamenti di tipo intervallato, mediante misurazione della frequenza cardiaca, attraverso circuiti a corpo libero o con i pesi. Successivamente, sarà valutato l’impegno metabolico delle esercitazioni (carico interno) con conseguenti informazioni pratiche per l’allenamento.
IMPORTANTE. A ogni partecipante sarà consegnato un software per effettuare i test e la costruzione di un programma di allenamento aerobico e la presentazione in pdf.
NOTE. Per rendere il più possibile comprensibili gli argomenti proposti, si consiglia di portare un pc portatile (con il pacchetto office) e un abbigliamento sportivo.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
12:08
0
commenti
martedì 10 aprile 2012
sabato 7 aprile 2012
venerdì 6 aprile 2012
A.I.P.A.C. - Speciale Aprile
Caro Collega,
approfittando delle prossime festività pasquali, colgo l’occasione, oltre che per augurare una felicissima Pasqua a te e famiglia, per aggiornarti sulle ultime iniziative della nostra associazione.
Ti ricordo che AIPAC rappresenta la nostra categoria all’interno delle istituzioni del mondo del calcio.
Il mio primo mandato è iniziato lo scorso mese di maggio, quando l’Assemblea ha eletto il sottoscritto Presidente e altri colleghi nel Consiglio Direttivo.
Nostro obiettivo primario, già annunciato il giorno dell’Assemblea, era quello di sensibilizzare il mondo dei preparatori atletici verso l’Associazione e di costruire un rapporto sempre più stretto con il Settore Tecnico della Federazione e tutte le altre Istituzioni federali oltre che con l’Associazione Allenatori (AIAC).
Ad oggi, quello che siamo riusciti a fare è stato: (non in ordine di importanza…!)
1) Accesso al Corso Centrale x abilitazione a preparatore atletico professionista per test, aperto a tutti i laureati in scienze motorie (395 domande); (corso di novembre 2011);
2) Stipula dell’accordo collettivo con la Lega di Serie B (21 Dicembre 2011);
3) Giornata di aggiornamento obbligatorio per i Preparatori Atletici tesserati con le Prime squadre di serie A, B, Lega Pro Prima e Seconda divisione; allineandoci alla normativa federale riservata agli allenatori (5 marzo 2012);
4) Rapporto di collaborazione con Nuovo Calcio; Scienza&Sport; Allenatore.net
5) Rapporto di collaborazione con Sport e Medicina (invio a domicilio della rivista a tutti i nostri associati);
6) Restyling del nostro sito, con accesso all’Area riservata solo per i nostri associati e dove in futuro verranno inseriti altri contenuti in modalità molto innovativa (videoconferenze, video streaming)
7) Apertura della pagina AIPAC su Facebook;
8) Giornata di aggiornamento sul tema della “Forza Funzionale” a Coverciano. Visto il successo ottenuto, ne seguiranno altre in diverse città.
9) Organizzazione di varie giornate di aggiornamento nei diversi Comitati Regionali.
10) Accordi di collaborazione con aziende importanti del settore (che verranno ufficializzate sul nostro sito e il 21 maggio durante il Convegno Nazionale).
Inoltre abbiamo iniziato a discutere con la Lega Pro per stipulare anche con loro l’accordo collettivo (primo incontro il 13 marzo 2012); ugualmente si dovrebbero aprire tavoli di discussione anche con la Lega di A e la Lega Dilettanti, sempre per l’accordo collettivo.
Noi tutti ci sentiamo soddisfatti di quello che siamo riusciti a concretizzare, ma consapevoli che questo non è altro che un punto di partenza verso altre prospettive.
Infatti, oltre che alla parte “politica” e di rappresentanza AIPAC deve essere fortemente presente anche nel settore della Formazione e della informazione, veicolando il più possibile le novità scientifiche nel campo dell’allenamento del calciatore.
Per questo abbiamo sostenuto un grande sforzo per organizzare il congresso/convegno del prossimo 21 maggio! La location è assolutamenteprestigiosa e la cornice che il Comune di Firenze ci consente di utilizzare non può che rendere la giornata ancora più affascinante. I contenuti li riteniamo assolutamente all’altezza, con relatori di assoluto prestigio e di riconosciuta fama Nazionale ed
Internazionale. Inoltre abbiamo cercato di lasciare uno spazio anche alla convivialità, con un aperitivo a fine giornata aperto a tutti coloro che hanno partecipato, per affermare e riconoscere il nostro senso di appartenenza.
Il 21 maggio deve diventare una data importante, durante la quale incontrarsi, confrontarsi, dibattere e, perché no?, polemizzare sui contenuti. Il dibattito e il confronto fra i diversi punti di vista èimprescindibile per la crescita di ognuno di noi.
Abbiamo cercato di tenere il costo della giornata entro cifre ragionevoli, anche confrontandosi con altre iniziative analoghe, ma tenendo ben presente anche quelli che sono i costi organizzativi! Più il livello sale, maggiori sono le spese (viaggi e alloggi dei relatori stranieri, organizzazione degli aspetti conviviali ecc.).
Per tutto questo, io confido in te per dare all’evento la massima diffusione oltre che auspicare la tua personale presenza.
Ti ricordo che, per motivi organizzativi, abbiamo scelto di chiudere le iscrizioni a prezzo agevolato entro il 29 aprile, per cui mi auguro che la tua iscrizione sia formalizzata entro quella data. Ciò ci consentirà di preparare al meglio la giornata.
Ti ricordo anche che il Salone dei Cinquecento può accogliere al massimo 500 persone, per cui raggiunto tale numero saremo costretti a non accettare ulteriori iscrizioni.
Confidando nella tua presenza e nel tuo senso di appartenenza, ti saluto augurandoti nuovamente una Buona Pasqua!
Ci vediamo a Firenze!
Un caro saluto,
Stefano Fiorini

| Scarica il programma completo dell'evento - 21 Maggio 2012 Firenze |
Pubblicato da
aipaclazio
alle
21:27
0
commenti
lunedì 2 aprile 2012
Abstract e video del VIIth World Congress on Science & Football
Dal 26 al 30 maggio 2011, si è svolto a Nagoya (Giappone) il 7th World Congress on Science and Football. E' possibile scaricare dal web gli abstract ed anche i video (tramite YouTube) degli interventi. Potete trovare anche un articolo che sintetizza gli interventi del congresso sulla rivista online Sportscience.org
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:33
0
commenti
