domenica 13 novembre 2011

Firmato l'accordo collettivo per la Lega B

Dal sito nazionale:

"E' stato firmato nella mattinata di martedi 8 novembre, a Vicenza, il nuovo testo dell'Accordo Collettivo tra la Lega Serie B e l'Associazione Italiana Calciatori.


Dopo alcuni mesi di incontri le parti hanno trovato l'intesa, illustrata, nei principali contenuti, dai Presidenti Andrea Abodi e Damiano Tommasi durante la conferenza stampa tenutasi al termine del Consiglio Federale alla presenza del Presidente della Federcalcio Giancarlo Abete.

Significativa, a tal proposito, la scelta del giorno e della sede della firma: come preannunciato e promesso dal Presidente della Figc Abete, la seduta del Consiglio Federale di Vicenza (presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino) vuole essere un omaggio a Sergio Campana, leader storico dell'Aic, che dopo 43 anni ha lasciato la massima carica del sindacato calciatori.

L'accordo, frutto di un confronto costruttivo e responsabile, prevede alcune importanti innovazioni e avrà durata triennale.

L'evento di Vicenza ha rappresentato anche l'occasione per sancire altri due importanti e strategici accordi, quello scaduto con gli allenatori, alla presenza del presidente dell'Associazione Italiana Allenatori (Aiac) Calcio Renzo Ulivieri, e quello innovativo con i preparatori atletici, alla presenza del presidente dell'Associazione Preparatori Atletico di Calcio (Aipac) Stefano Fiorini.

fonte: legaserieb.it"

venerdì 4 novembre 2011

Tavola rotonda AIPAC Emilia Romagna e Corso di Formazione/Aggiornamento a Umbertide

Tavola rotonda AIPAC Emilia Romagna

Lunedì 7 novembre ore 20.30 - Sala riunioni Isokinetic Bologna, AIPAC Emilia Romagna e AIAC Bologna organizzano unaTavola rotonda di aggiornamento sul tema “La prevenzione degli infortuni nel calcio".
Presiede e coordina il Dott. G.S. Roi
La serata prevede interventi programmati di 6’-8’ di carattere sia espositivo (presentazione e filmati) sia con esempi pratici.

Paolo Aiello, Genoa - Esercizi in palestra, video con alcuni spunti per l’allenamento di forza in ambito preventivo.
Matteo Osti, Bologna - F.C. RPE: modulazione del carico nella prevenzione.
David Morelli - Kettlebell: esempi pratici di utilizzo delle stesse a scopo preventivo.
Mauro Marini, Hellas Verona - Il lavoro a corpo libero come prevenzione degli infortuni.
Cristian Freghieri, Modena F.C. - La propriocettiva in prevenzione, alcuni esempi.
Nicolò Prandelli, Parma F.C. - La tecnologia TMG nella valutazione individuale a fini di prevenzione.
Francesco Perondi - The 11+.

Seguirà un dibattito aperto a tutti i convenuti. Con l’occasione, al termine dell’incontro, sarà svolta l’Assemblea Regionale dei soci Aipac, all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche (Presidente e Segretario). La partecipazione alla serata è gratuita ai soci AIPAC ed AIAC; per gli altri è previsto un contributo spese di 20 euro.

_______________________________________________________


Corso di Formazione/Aggiornamento "Nuove frontiere dell'allenamento per il calciatore: La Forza Funzionale"