martedì 24 maggio 2011

XXI Congresso Nazionale dell’AIPAC

Si è svolto lunedì 23 maggio 2011, presso l'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze, il XXI Congresso Nazionale dei Preparatori Atletici del Calcio "Dal preparatore atletico all’allenatore fisico. La formazione: nell’alta prestazione, nei giovani calciatori, nello sport science, nella riatletizzazione", che ha visto la presenza di circa 350 preparatori provenienti da tutta Italia. La giornata di lavoro è stata suddivisa in quattro sessioni che hanno fatto il punto sui quattro principali indirizzi della preparazione atletica del calcio: fase di formazione (giovani calciatori) – alta prestazione – sport science – riatletizzazione. Sono intervenuti i massimi esperti a livello nazionale di ogni settore, riportando le proprie esperienze di eccellenza.


All’interno del Congresso è stata svolta l’assemblea elettiva che ha segnato un fatto eclatante: il Presidente storico dell’Associazione, Prof. Mario Marella, non sarà più alla guida dell’AIPAC. Il nuovo Presidente sarà il Prof. Stefano Fiorini.


Sono stati consegnati anche i Cronometri d’Oro:


Serie A: Adelio Diamante (Udinese Calcio)


Serie B: Giorgio D’Urbano (A.C. Siena)


Lega Pro: Romano Mengoni (A.S. Gubbio 1910)


Premio alla carriera: Prof. Carlo Vittori

sabato 14 maggio 2011

Core training

Video da YouTube:

martedì 10 maggio 2011

XXI Congresso Nazionale AIPAC

Dal sito nazionale:

Lunedì 23 maggio 2011 è in programma il XXI° Congresso Nazionale AIPAC, Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio. Il consueto appuntamento annuale dell'associazione si svolge a Firenze, presso l'audotorium della Cassa di Risparmio di Firenze (viale Guidoni, 178).

Titolo della giornata di lavoro: "Dal preparatore atletico all’allenatore fisico. La formazione: nell’alta prestazione; nei giovani calciatori, nello sport science, nella riatletizzazione".

La presentazione del Congresso curata del Presidente di AIPAC, Mario Marella.
La continua evoluzione della performance negli sport di squadra ha modificato lo staff che inizialmente era formato dall’allenatore, dal suo vice, e dal medico e che attualmente si sono aggiunte altre professionalità: i collaboratori della prima squadra, il preparatore atletico, il tattico, il preparatore atletico dei portieri , il fisioterapista ecc. Questo ampliamento deriva dalla necessità di dare risposte adeguate a bisogni emergenti. All’interno dello staff le stesse figure storiche coprono compiti che qualche anno fa non erano prevedibili, pensiamo importanza della comunicazione ai media.
In questa ottica riteniamo che anche la figura del preparatore atletico debba essere rivista e di conseguenza crediamo sia necessario adeguare il percorso culturale.
L’argomento del Congresso Nazionale del 2011 nasce da una riflessione che ha avuto più interlocutori:

  • La letteratura nazionale ed internazionale;
  • Il dibattito interno;
  • Le richieste del mondo agonistico;
  • L’evoluzione del calcio.

Queste problematiche possono trovare una sintesi culturale nelle istanze formative (Università nei corsi laurea in Scienze Motorie- corsi di laurea magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport ed Adattata- Scuola dello sport – Corsi per preparatori atletici - dibattito degli stessi professionisti ecc.) crediamo però che la professionalità dell’Associazione Preparatori Atletici del calcio possa dare un contributo di sintesi che nasce dalla scienza ed esperienza.

I filoni proposti riguardano le diverse competenze che crediamo necessarie per essere il preparatore atletico degli anni 2000:

  • nell’alta prestazione;
  • nella fase di formazione (giovani calciatori);
  • nello sport science;
  • nella riatletizzazione.

La nascita della laurea magistrale nelle Università italiane ha di fatto sancito l’esigenza di un ulteriore sviluppo di competenze e di studio.

Coloro che introdurranno gli argomenti non parleranno del modello “personale” ma saranno responsabili di un gruppo di ricerca che ha cercato di definire la competenza culturale ed il percorso per rispondere a queste nuove richieste.
Pensiamo che questo sia il nostro contributo nel momento in cui entriamo nella “casa dei tecnici” nell’Associazione Italiana Allenatori del Calcio, un ripensamento a tutte le istanze culturali italiane ma soprattutto una guida agli studenti che hanno intrapreso il corso di laurea breve o magistrale in scienze motorie e sportive.

sabato 7 maggio 2011

Prof. Bangsbo a Tor Vergata

L'Università degli Studi Tor Vergata, all'interno della 1^ Settimana della Cultura Sportiva "Uniti nello Sport", organizza, martedì 10 maggio 2011, alle ore 9.00, presso l'Aula Fleming, un Convegno dal titolo: "Sport Sociale, Integrazione, Solidarietà". Sarà consegnato il premio Scienza e Sport al Prof. Jens Bangsbo, Dept. of Exercise and Sport Sciences, Univ. Copenhagen, che terrà una lezione magistrale "Effect of intensified training on fatigue development in already trained people". Interverranno, inoltre, Giuseppe Novelli, Davide Lauro, Stefano D’Ottavio, Carlo Castagna, Gaetano Barbato, Danila Moscone.

L'AIPAC Lazio ringrazia il Prof. Stefano D'Ottavio per l'invito a partecipare, invito che giriamo a tutti voi.

lunedì 2 maggio 2011

Presentazioni Tavola rotonda AIPAC Lazio

Nella sezione Articoli e documenti tecnici potete trovare le due relazioni presentate alla tavola rotonda svoltasi lo scorso 11 Aprile "Programmazione e Organizzazione della Preparazione Fisica nel Settore Giovanile":

- "La preparazione fisica nel settore giovanile di calcio" a cura del prof. Alessandro Ruspantini