Nella sezione articoli vari potete trovare l'abstract, tradotto dal prof. Alessandro Ruspantini, dell'articolo del 2009 di Iaia, Rampinini, Bangsbo "High-intensity training in football".
lunedì 28 febbraio 2011
domenica 27 febbraio 2011
Bando Preparatore Atletico FIGC 2010-2011
Torniamo a parlare del bando per il corso da Preparatore Atletico FIGC uscito da poco, questa volta per commentarne l'impostazione. Purtroppo dobbiamo prendere atto di una situazione che, ancora una volta, continua ad essere gestita senza voler prendere neanche in considerazione i rilievi che la nostra associazione già precedentemente aveva posto (vedi "Lettera AIPAC al Settore Tecnico della FIGC" e il post "Laconica risposta del segretario del Settore Tecnico"). Quello che più ci riesce difficile capire, anche se è chiara la volontà del Settore Tecnico di poter decidere in completa autonomia senza voler rendere conto del proprio operato alla nostra categoria ed alla nostra associazione, è la logica che sta dietro al provvedimento: sembrerebbe scontato che chi abilita ad una professione debba quantomeno tutelare chi è abilitato, invece vediamo che avviene proprio l'opposto. Come fa ad essere tesserato o contrattualizzato un preparatore atletico che per norma federale (art. 27 comma 1 del Regolamento del Settore Tecnico) non può far svolgere la preparazione fisico-atletica dei calciatori di qualsiasi età delle Società di calcio di ogni categoria, se non è già qualificato ed inquadrato dal Settore Tecnico stesso? Sembrerebbe che non solo non si voglia intervenire su situazioni irregolari ma, anzi, si ricerchi l'opposto. Oltretutto, senza puntare minimamente ad agevolare l'inserimento di chi già il Settore Tecnico stesso ha abilitato. Per non parlare poi delle pari opportunità: perchè ad un laureato in Scienze Motorie che voglia svolgere questa professione senza già operare, non viene neanche data la possibilità di ottenere l'abilitazione per poi giocarsi le sue chances nel "libero mercato"?
Pubblicato da
aipaclazio
alle
14:02
2
commenti
venerdì 25 febbraio 2011
E' uscito il nuovo bando di Concorso per il Corso da Preparatore Atletico FIGC 2010/2011
E' uscito il nuovo bando di Concorso per il Corso da Preparatore Atletico FIGC 2010/2011, che ci lascia un po' perplessi. I candidati all'ammissione saranno nominati dalle Società che alla data di pubblicazione del bando hanno fatto domanda di rilascio della Licenza Uefa. Si può prendere visione del bando direttamente sul sito del Settore Tecnico della FIGC o direttamente dal nostro link nella sezione documenti vari.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
23:49
8
commenti