
sabato 25 dicembre 2010
sabato 14 agosto 2010
lunedì 19 luglio 2010
Comunicato S.G.S. - F.I.G.C. n°1 2010/2011
Come ogni anno, in questo periodo, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC pubblica il Comunicato Ufficiale n° 1 ed i relativi allegati per la prossima stagione, in cui sono definiti i termini e le modalità per l'attività giovanile.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
17:07
0
commenti
giovedì 15 luglio 2010
Qual è il limite ottimale del carico di lavoro?
Interessantissimo e pratico l'articolo di A. Sassi e E. Rampinini, che vi suggeriamo di leggere: "Qual è il limite ottimale del carico di lavoro? - Carichi molto elevari, anche se al di sotto della soglia di rischio di sovrallenamento, non sempre massimizzano gli adattamenti".
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:43
0
commenti
venerdì 9 luglio 2010
Fuoriseriestage 2010
Lunedì 12 luglio inizierà il Fuoriseriestage, stage organizzato da Sportkinetic in collaborazione con il Futbolclub, che vuole essere un concreto punto di rifermento per tutti quei calciatori che:
- senza squadra devono sostenere una preparazione pre-campionato,
- decidono di sostenere un periodo di allenamento per presentarsi in condizioni ottimali al ritiro con la propria squadra,
- attraverso una valutazione morfo-funzionale in chiave preventiva, vogliono colmare i deficit muscolari ottimizzando le proprie prestazioni sportive,
- hanno bisogno di un recupero riabilitativo-funzionale dopo un infortunio.
L'iniziativa è destinata non solo a calciatori professionisti ma anche ad atleti che hanno militato nei tornei di serie D e dilettantistici. Doppi allenamenti giornalieri, guidati da uno staff di professionisti, sia per la parte atletica, sia per la parte tecnica, sia per la parte medica e fisioterapica. La gestione e la responsabilità tecnica sarà affidata al tecnico federale dell'Under 19 Massimo Piscedda, il controllo medico-sportivo al dott. Alberto Conforti, medico ortopedico della nazionale Under 21 con il supporto del centro di fisioterapia e riabilitazione Sportkinetic, la preparazione fisco-atletica si avvarrà di una equipe di preparatori atletici, coordinati dal pof. Alessandro Ruspantini, la preparazione fisico-tecnica dei portieri sarà coordinata dal prof. Claudio Del Ciello, la direzione sportiva sarà affidata al Direttore Sportivo Maurizio Ferrari.
Cornice dell'evento sarà rappresentata dalle strutture del Futbolclub. La durata dello stage è di 2 settimane, dal 12 al 25 luglio 2010.
Per ulteriori info: 333.4451297 - 393.9164909
Pubblicato da
aipaclazio
alle
08:12
1 commenti
mercoledì 30 giugno 2010
Lo stretching per il calciatore: pro e contro
Pubblicata la tesi del corso per l'abilitazione a preparatore atletico di calcio del 2001 del prof. Ruspantini: "Lo stretching per il calciatore: pro e contro". Potete trovare il documento nella sezione Articoli e documenti tecnici.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:37
0
commenti
mercoledì 16 giugno 2010
Nuovo sito di preparazione atletica di calcio
Vi segnaliamo l'indirizzo di un nuovo sito sulla preparazione atletica nel calcio, che potete trovare sul web:
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:30
0
commenti
domenica 13 giugno 2010
Comunicazione del Presidente AIPAC sugli accordi collettivi
Riportiamo dal sito nazionale:
Importante comunicazione del Presidente di AIPAC, Prof. Mario Marella, in merito agli accordi collettivi riguardanti l'Associazione Italiana Allenatori Calcio e l'Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio: "Poiché i Presidenti della Lega Nazionale Professionisti e la Lega Italiana Calcio Professionistico non hanno potuto concludere l'accordo collettivo sia per l'Associazione Italiana Allenatori Calcio (rinnovo), sia per l'Associazione Italiana Preparatori Atletici del Calcio, per l'anno calcistico 2010-2011 le Società di Calcio sono autorizzate a stipulare contratti sugli stessi moduli sia per gli allenatori che per i preparatori atletici".
Prof. Mario Marella
Presidente AIPAC
Pubblicato da
aipaclazio
alle
18:27
0
commenti
mercoledì 9 giugno 2010
Sostieni Special Olympics
Dal 13 al 27 giugno sarà possibile sostenere il movimento Special Olympics Italia, inviando un sms del valore di €1 al 45597 dai telefoni Tim, Vodafone, Wind e Tre, oppure €2 chiamando da rete fissa Telecom Italia. In particolare, attraverso questo semplice gesto si contribuirà alla diffusione dello Sport Unificato: insieme persone con disabilità intellettiva e senza che giocano nella stessa squadra, per uno sport di integrazione ed inclusione.
Special Olympics è il programma internazionale che si occupa di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettive. Lo sport offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. Lo Sport è palestra di vita ed offre agli Atleti Special Olympics la possibilità di valorizzare le proprie diverse abilità e spenderle produttivamente nella società, che avvicinandosi a loro in situazioni gioiose e momenti di festa, matura una maggiore disponibilità verso la disabilità.
Fondato da Eunice Kennedy nel 1968, oggi il movimento Special Olympics è presente in 180 paesi e coinvolge circa 3.200.000 Atleti nel mondo. In Italia è presente da oltre venticinque anni e opera in tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento di 10.000 Atleti Special Olympics, nel rispetto dei programmi sportivi internazionali.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
14:36
0
commenti
domenica 23 maggio 2010
giovedì 20 maggio 2010
Corso di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento
Il Centro Studi e Ricerche Sport di Combattimento, in collaborazione con lo CSEN, organizza un nuovo corso di Preparatore Atletico negli Sport di Combattimento. Il corso si terrà presso il centro sportivo "La Terrazza" a Gardone Riviera (BS), il 28-30 Maggio 2010, 19-20 Giugno 2010 ed esami il 20 Giugno. Il corso, ricco di contenuti, sarà tenuto dai proff. R. Villani, M. Distaso, D. Gesuale, C. Cortese, M. Giangrande. Per ulteriori info: www.combatsportresearch.it, postmaster@combatsportresearch.it, tel. 347.0416997.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:32
0
commenti
lunedì 17 maggio 2010
To stretch or not to stretch
Nella sezione Articoli e documenti tecnici la traduzione fatta dal prof. Alessandro Ruspantini dell'abstract di un articolo di McHugh & Cosgrave del 2009, sul ruolo dello stretching sulla prevenzione degli infortuni e sulla prestazione.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
18:19
0
commenti
venerdì 14 maggio 2010
L'AIPAC verso la confluenza con l'AIAC
Nell'assemblea dell'AIPAC tenutasi durante il XX Congresso Nazionale dell'AIPAC a Coverciano, si è giunti alla decisione di avviare il processo di confluenza verso l'Associazione Italiana Allenatori di Calcio. Come introdotto dalle parole del Presidente Prof. Marella in apertutra di Congresso, l'Assemblea ha discusso approfonditamente la questione giungendo in modo unanime a questa scelta. Viste le difficoltà di far valere i nostri diritti nei confronti delle controparti e visto l'enorme peso dell'Assoallenatori e della sua grande disponibilità dimostrata nei nostri confronti, l'assemblea ha varato questa decisione che rappresenta una svolta epocale. Troppo importanti le motivazioni di ordine gestionale, economico e amministrativo che ci spingono a ricercare una sinergia che possa portare ad azioni decise e sicure nella risoluzione delle problematiche di ordine assistenziale. Ma cercando sempre di mantenere la nostra identità.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
17:22
0
commenti
mercoledì 12 maggio 2010
I vincitori del Cronometro d'Oro 2010
Ancora una volta c'è lo zampino del Lazio tra i vincitori del Cronometro d'Oro...
Pubblicato da
aipaclazio
alle
22:22
0
commenti
venerdì 30 aprile 2010
ELAV Athletic Training Innovation
A partire dal 22 Maggio e fino al 17 Luglio l'ELAV organizzerà una serie di Corsi per la Preparazione Atletica a Città di Castello (PG). I temi trattati andranno dalla preparazione atletica applicata, alla valutazione funzionale per lo sport, ai clinic di functional training. Per saperne di più: www.elav.biz, cell. 333.5435461, e-mail info@elav.biz.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:57
0
commenti
mercoledì 28 aprile 2010
Top Training Alghero
Siamo lieti di comunicarvi che il nostro amico e collega Simone Ripamonti ha realizzato un pregevolissimo progetto, il "Top Training Alghero", con training, camp e stage sportivi dedicati gli sportivi professionisti e dilettanti. Tra i tanti servizi disponibili, ci sono anche dei seminari di aggiornamento, come quello che si terrà il prossimo mese di maggio nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 ad Alghero (SS) Sardegna: "La valutazione funzionale nello sport come strumento di lavoro per i professionisti del settore". Per saperne di più si può visitare il sito: www.toptrainingalghero.it.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
15:50
0
commenti
lunedì 19 aprile 2010
XX Congresso Nazionale AIPAC
Il XX Congresso Nazionale AIPAC si svolgerà il 10 maggio prossimo a Coverciano, Firenze. Titolo del congresso: "Dalla valutazione all'allenamento. Con l'evolversi dei riferimenti scientifici, le scienze applicate sono in continua evoluzione". Ci sarà una sessione mattutina teorica ed una sessione pomeridiana pratica in campo. E' possibile iscriversi attraverso l'apposita scheda di iscrizione.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:36
0
commenti
venerdì 16 aprile 2010
Abstract su un test per valutare l'impatto fisico della prestazione tecnica nel calcio
Il prof. Alessandro Ruspantini ha tradotto l'abstract di un articolo su un test per valutare l'impatto fisico della prestazione tecnica nel calcio ("A test to evaluate the physical impact on technical performance in soccer") di Rostgaard e coll., pubblicato nel 2008 sul Journal of Strength and Conditioning Research. Potete trovarlo nella sezione Articoli e documenti tecnici.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
22:28
0
commenti
giovedì 15 aprile 2010
1° Convegno dell'AIPAC Emilia Romagna
L'AIPAC Emilia Romagna organizza, per lunedì 3 Maggio 2010, ore 20.00, a Bologna, un interessante convegno su "I vari aspetti della forza nel calcio". Interverranno: il prof. Rocco Di Michele, il prof. Paolo Aiello, il prof. Andrea Zavatta, il prof. Alessandro Piras, il prof. Cristian Lollini ed il prof. Francesco Perondi. La partecipazione è gratuita.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
15:17
0
commenti
mercoledì 14 aprile 2010
Corso "Gli strumenti di valutazione negli sport di squadra"
L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Corsi di Studio in Scienze Motorie - Facoltà di Medicina e Chirurgia e l'Associazione Sportiva Culturale Romana organizzano il corso di Formazione "Gli Strumenti di Valutazione negli Sport di Squadra". Il corso si terrà presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il 7-8 giugno, 20-21 settembre e 10-11 ottobre 2010.
Le domande di iscrizione dovranno essere spedite entro il 29 maggio 2010.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:38
0
commenti
lunedì 12 aprile 2010
Seminario teorico-pratico AIPAC Campania
Il 26 aprile 2010 si terrà ad Avellino (Città del benessere - Country Sport") il seminario teorico pratico dell'AIPAC Campania "La forza nel calcio". Relatori: prof. Pietro La Porta e prof. Armando Fucci.
Per una migliore organizzazione è richiesta l'adesione al seminorio almeno 5 giorni prima dell’evento tramite e-mail salvatore.varracchio@fastwebnet.it o sms 3388543957.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
08:28
0
commenti
sabato 10 aprile 2010
Training and testing elite athlete
In vista del prossimo Congresso Nazionale dell'AIPAC "Dalla valutazione all'allenamento" del prossimo 10 maggio, vi suggeriamo di leggere questo interessante articolo di Jens Bangsbo, Magni Mohr, Allan Poulsen, Jorge Perez-Gomez, Peter Krustrup dell'August Krogh Institute, Università di Copenhagen, intitolato "Training and Testing Elite Athlete".
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:06
0
commenti
martedì 6 aprile 2010
I^ Convention Nazionale dei Preparatori Atletici degli Sport da Combattimento
Il Centro Studi e Ricerche Sport di Combattimento www.combatsportresearch.it, in occasione dello stage nazionale CSEN di Norcia 2010, organizza la I^ Convention Nazionale dei Preparatori Atletici degli Sport da Combattimento. Saranno presentati studi, ricerche ed esperienze nell'allenamento degli sport da combattimento. Su iniziativa del prof. Roberto Villani, grande amico dell'AIPAC Lazio, sarà data vita all'UIPASC - Unione Italiana Preparatori Atletici Sport di Combattimento, in seno all'Ente di Promozione Sportiva CSEN. L'idea dell'UIPASC nasce proprio su ispirazione dell'esperienza della nostra Associazione. Chiunque fosse interessato può contattare il prof. Villani all'indirizzo e-mail r.villani@libero.it.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:37
0
commenti
venerdì 2 aprile 2010
Buona Pasqua!

Pubblicato da
aipaclazio
alle
18:02
0
commenti
giovedì 1 aprile 2010
Block periodization
Nella sezione Articoli e documenti tecnici potete trovare la traduzione, a cura del prof. Alessandro Ruspantini, di un abstract del 2008 del prof. Issurin: "Block periodization versus traditional training theory - A review".
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:01
0
commenti
martedì 30 marzo 2010
Il blog dell'AIPAC Emilia Romagna è on line
Segnaliamo che anche l'AIPAC Emilia Romagna ha il suo blog:
Pubblicato da
aipaclazio
alle
15:15
0
commenti
venerdì 19 marzo 2010
Prevenzione degli infortuni in giovani calciatrici
Nella sezione "Articoli e documenti tecnici" potete trovare la traduzione, a cura del prof. Alessandro Ruspantini, dell'abstract di una ricerca su giovani calciatrici sull'applicazione del programma "The 11", elaborato dal centro di ricerche mediche della FIFA. Lo studio, scritto da Steffen e coll. e pubblicato nel 2008 sulla rivista Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, è intitolato: "Preventing injuries in female youth football - a cluster-randomized controlled trial".
Pubblicato da
aipaclazio
alle
17:06
0
commenti
venerdì 12 marzo 2010
domenica 7 marzo 2010
Video Soccer Strength and Conditioning - Catalyst training
Pubblicato da
aipaclazio
alle
18:39
0
commenti
martedì 2 marzo 2010
Seminario SdS "L'allenamento con i sovraccarichi"
La Scuola dello Sport organizza, in collaborazione con la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica (FIPCF), il Primo Seminario per Tecnci del 2010 "L'allenamento con i sovraccarichi". Si terrà a Roma, presso la Scuola dello Sport (Aula 6), Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, Largo Giulio Onesti 1, Lunedì 8 marzo 2010, dalle ore 9 alle ore 18.
Il seminario è dedicato all’allenamento della forza muscolare, uno dei presupposti fondamentali della prestazione in tutte le discipline sportive, dagli sport di potenza fino alle discipline di resistenza, passando per i giochi sportivi e gli sport di combattimento. Parleranno di allenamento con sovraccarichi Guido Brunetti, docente di Teoria e metodologia dell’allenamento della SdS, insieme ad uno dei massimi esperti italiani, Antonio Urso, Presidente della FIPCF (Federazione Italiana di Pesi e Cultura Fisica). Due Tecnici Federali della Pesistica, Massimiliano Febbi, Tecnico FIPCF e membro Commissione tecnico - scientifica e Carlo Varalda, Tecnico FIPCF e membro Commissione tecnico - scientifica, condurranno nel primo pomeriggio i partecipanti nelle palestre dell’Acqua Acetosa, per approfondire la didattica specifica delle esercitazioni. La Tavola Rotonda conclusiva, condotta da Mario Gulinelli, decano della SdS, vedrà il confronto fra tecnici e preparatori fisici di differenti discipline sportive: agli altri relatori si aggiungeranno Marco Mencarelli, Responsabile Squadra Nazionale giovanile femminile FIPAV, Domenico Di Molfetta,Tecnico Specialista FIDAL, Settore Lanci, Alberto Di Mario, Docente SdS Metodologia Allenamento, preparatore fisico FIJLKAM. Gli argomenti che verranno affrontati durante il seminario attraverso sessioni teoriche, filmati ed esercitazioni pratiche, saranno: allenamento delle varie manifestazioni della forza: generale, speciale, massima, rapida, resistente; rapporti tra allenamento della forza ed allenamento tecnico – tattico; allenamento della forza in discipline sportive differenti; forza e flessibilità muscolare; pesi liberi e pesi vincolati, macchine isotoniche ed isocinetiche, elastici, palle zavorrate; obiettivi specifici in funzione di tipologia di sport, età, sesso e grado di qualificazione.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:27
1 commenti
venerdì 26 febbraio 2010
Master FIF di Preparazione Atletica
La FIF organizzerà i seguenti Master di Preparazione Atletica:
- 13 Marzo 2010 "Preparazione Atletica nel Calcio";
- 14 Marzo 2010 "L'Allenamento Fisico per lo Sciatore";
- 22 Maggio 2010 "Preparazione Atletica del Cicilista";
- Forza e Prestazione;
Tutti e 3 i Master avranno sede a Milano ed il docente sarà Walter Stacco.
Il 12 giugno, a Firenze, ci sarà il Master "Forza e Prestazione", docente Luca Franzon.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
17:53
0
commenti
venerdì 19 febbraio 2010
Abstract sull'alta intensità nella Premier League
Nella Sezione Articoli e documenti tecnici potete trovare la traduzione, a cura del prof. Alessandro Ruspantini, dell'abstract di uno studio che ha analizzato l'attività ad alta intensità nella Premier League.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
18:24
0
commenti
sabato 6 febbraio 2010
Ecco a voi la Semibar!
In molti eravamo curiosi, dopo aver letto l'articolo del dott. Caruso, di conoscere la Semibar, attrezzo da lui brevettato. Clikkando sul seguente link sarà possibile saperne di più:
http://www.aipaccampania.it/index.php?option=com_content&view=article&id=107:semi-bar&catid=39:news&Itemid=123
Pubblicato da
aipaclazio
alle
08:53
1 commenti
giovedì 4 febbraio 2010
Ma anche il Comitato del Piemonte e Valle d'Aosta ha il proprio blog!
Vogliamo mettere in evidenza che anche il Comitato AIPAC del Piemonte e della Valle d'Aosta ha il proprio blog:
Pubblicato da
aipaclazio
alle
15:46
1 commenti
mercoledì 3 febbraio 2010
Nuovo sito dell'AIPAC Campania
Con piacere vi segnalo l'uscita del sito ufficiale dell'A.I.P.A.C DELLA REGIONE CAMPANIA (www.aipaccampania.it - www.aipaccampania.eu).
Per consultare rubriche, contenuti, eventi e interagire con i forum bisogna registrarsi al sito. Per scaricare relazioni, articoli, atti dei seminari, bisogna associarsi all'aipac.
Con la certezza che le diversità delle conoscenze e convinzioni sono una ricchezza e un patrimonio, crediamo che la possibilità di poter confrontarci con questo sito, possiamo ancor di più arricchire e volorizzare il nostro sapere.
Salvatore Varracchio
Aipac Campania
Pubblicato da
aipaclazio
alle
19:00
0
commenti
lunedì 1 febbraio 2010
Prepartori atletici del Lazio in lutto per il giovane collega dell'ASD La Lucca
Abbiamo appreso da poco la notizia che un nostro giovane collega, Carlo Fiorentini, ci ha lasciati. In questo momento di grande sconforto l'AIPAC Lazio vuole essere vicina alla sua famiglia e all'A.S.D. La Lucca.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
15:17
0
commenti
sabato 30 gennaio 2010
venerdì 29 gennaio 2010
Bando per il Corso di Preparatore dei Portieri di Calcio
E' uscito il Comunicato della FIGC con il bando di ammissione al Corso per “Allenatore di portieri di prima squadra e settore giovanile” che avrà luogo al Centro tecnico federale di Coverciano dall’8 al 12 marzo 2010.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:39
0
commenti
giovedì 28 gennaio 2010
Resi noti i nominativi degli allievi ammessi alla prova orale per il corso di abilitazione a Preparatore Atletico di Calcio
Il Settore Tecnico della FIGC ha reso noto, con comunicato ufficiale, l'elenco degli allievi ammessi alla prova orale per l'ingresso al corso per l'abilitazione a Preparatore Atletico di Calcio stagione 2009/2010. I candidati sosterranno un esame orale il 15 e 16 febbraio p.v.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
16:19
0
commenti
martedì 26 gennaio 2010
Seminario teorico-pratico dell'AIPAC Campania
L'AIPAC Campania organizza, per Lunedì 15 Febbraio 2010, a Benevento (Campo "Mellusi") un seminario teorico-pratico "Determinazione dei parametri metabolici con un test da campo (uso di tecnologie GPS), utilizzo dei dati per parametrare e individualizzare i mezzi di allenamento per lo sviluppo delle capacità metaboliche nel calcio".
Per info: e-mail salvatore.varracchio@fastwebnet.it - sms 338.8543957.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:46
0
commenti
mercoledì 13 gennaio 2010
L'articolo del prof. Caruso
Di seguito, ed anche nella sezione Articoli e documenti tecnici, l'articolo del Dr. Gianpaolo Caruso sulla potenza nel calcio:
Forza e Potenza Funzionale nel calcio e non....
Molte volte, parlando con atleti, preparatori, allenatori e dirigenti (di tutti gli sport) sento dire che l'elemento principale di una buona preparazione fisica o è
Nello sport, in genere, ciò che regna è
Detto ciò, mi sono sempre convinto di più (dopo 30 anni di allenamenti su centinaia di atleti) che bisogna allenare
A proposito di ciò ho appena finito di modificare un mio vecchio progetto, una barra (che ho chiamato SemiBar) che va a sostituire gli obsoleti bilancieri e manubri ed ancor di più le non funzionali macchine da palestra. Ma di ciò parlerò in un futuro articolo, visto l'importanza dell'argomento, nel caso mi vogliate ancora tra di Voi; personalmente, di stare tra voi, ne sono onorato.
Quante volte si vedono allenare atleti al Leg-extension, alla Pressa e similari.... io li ho visto migliorare in modo frazionale a meno che non avevano una forza di base "ridicola". Infatti, facevo usare lo Squat, lo Strappo, ....esercizi utilissimi per il calciatore, ma che non davano quasi mai i risultati sperati visto il "rifiuto" a questi attrezzi da parte degli atleti stessi. Allora ho studiato e realizzato
-------------------
Dr Gianpaolo Caruso preparatore Specifico di Forza/Potenza nel Calcio a 11 ed a 5, Basket, Pallavolo, altri sport.
Allenatore di Powerlifting (sport di forza "pura", alleno attualmente atleti Under 16 campioni italiani)
Studioso di Scienza dell'alimentazione nel Calcio e non, nonché Personal Trainer.
Per Info e Contatti:
-Skype: trader60
Ufficio Studi e Programmazione Preparazioni Fisiche: 0824/50156 (ore 9-11 e 15-17.30 Lunedì – Venerdì)
NB: Tutti riceveranno una Risposta.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
17:43
1 commenti
lunedì 4 gennaio 2010
Anche i preparatori dei portieri avranno un Corso di abilitazione federale
Il Settore Tecnico della Federcalcio annuncia che per la prima volta il Centro Tecnico Federale di Coverciano ha istituito un corso di specializzazione per i preparatori dei portieri. A metà gennaio sarà pubblicato il bando di ammissione per accedere al corso che inizierà l’8 marzo 2010. La sessione didattica, della durata di una settimana, sarà tenuta da Massimo Cacciatori, docente di “Tecnica del portiere” presso il Settore Tecnico e già numero 1 di Inter, Sampdoria e Lazio.
Il corso sarà integrato dagli interventi di alcuni tra gli allenatori dei portieri in forza alle Squadre nazionali, dalla A alle giovanili, oltre che di medici sportivi e psicologi dello sport.
Finalmente anche i colleghi preparatori dei portieri avranno un riconoscimento ufficiale del proprio ruolo da parte della Federazione. L'augurio per loro, ma anche per noi prepratori atletici, è che sia un ulteriore passo in avanti per poter garantire una maggiore tutela.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:05
1 commenti
