
giovedì 24 dicembre 2009
Auguri dall'AIPAC Lazio
Pubblicato da
aipaclazio
alle
08:00
0
commenti
mercoledì 23 dicembre 2009
Resoconto Tavola Rotonda AIPAC Lazio
Si è svolta Martedì 22 Dicembre 2009 la Tavola Rotonda "Diversi approcci alla programmazione dell'allenamento nel calcio" organizzata dall'AIPAC Lazio presso l'impianto dell'A.S.D. Settebagni Calcio Salario. Mattatore della serata è stato senz'altro il prof. Matteo Basile che ha argomentato a favore di un diverso approccio alla preparazione che prevede una netta e decisa "inversione della piramide", ossia la proposta, fin da inizio stagione, di lavori altamente qualitativi con quantità e densità non elevate, che poi vengono incrementate e modulate con l'andare avanti della stagione. Supportato in questo anche da quanto emerso dal Convegno di Caserta dell'AIPAC Campania di lunedì scorso e da alcuni anni di esperienza in questo senso, la tesi è risultata essere convincente per i presenti che hanno però compreso anche le difficoltà che si possono incontrare nel mondo del calcio nei confronti di approcci meno tradizionali. La serata è proseguita attorno a questo leitmotiv che ha dato una luce intrepretativa diversa anche ad altre modalità (più o meno tradizionaliste) di programmazione dell'allenamento. Sicuramente un tema da riprendere e continuare ad approfondire nel prosieguo, anche degli incontri dell'AIPAC Lazio. Al termine della serata, che ancora una volta ha acceso le menti ed ha fornito degli spunti importanti su cui continuare a ragionare, c'è stato il consueto scambio di auguri pre-natalizi e l'invito al prossimo incontro del Comitato.
L'AIPAC Lazio ringrazia sentitamente il mister Giovanni Luigi Flore e tutta la Società Settebagni Calcio Salario per l'ospitalità, augurandogli un Buon Natale ed un Felice 2010.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:03
0
commenti
martedì 22 dicembre 2009
100 iscritti nel gruppo Facebook
Raggiunta quota 100 iscritti nel gruppo aipaclazio su Facebook. Un traguardo importante, ma sarà ancora più importante riuscire a sfruttarne tutte le potenzialità. Finora è stato piuttosto sottoutilizzato, quindi vi invitiamo ad utilizzarne tutte le funzioni (il forum, i link, i messaggi, ecc.) per creare ulteriori momenti di confronto ed attivare una importante rete di scambio.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
20:30
0
commenti
Abstract
Aggiunto un nuovo abstract (sezione Articoli e documenti tecnici) tradotto dal prof. Ruspantini:
Pubblicato da
aipaclazio
alle
15:33
0
commenti
venerdì 18 dicembre 2009
Programmazione e periodizzazione dell'allenamento
Interessanti link a documenti sulla programmazione, periodizzazione e controllo dell'allenamento sportivo:
http://www.aiacvarese.it/images/ROVIDA_13.pdf
http://www.conimarche.it/documentazione/148.pdf
http://www.csi.lombardia.it/assets/doc/Arbitri/programma_allenamento.doc
http://www.gptrasacco.it/uploads/media/PROGRAMMAZIONE_ALLENAMENTO_PER_ATLETA_EVOLUTO.pdf
http://www.preparazioneatletica.it/area_basket/vermeil/programmazione%20vermeil%204%20parte.pdf
http://www.tuttobasket.net/atletica/Periodizzazione_allenamento.pdf
http://www.fighsicilia.it/Enna%203%2010%202009%20Corso%20Agg%20Tecnici%20Specializzati/Corsoelite/ESEMPIO%20DI%20PIANIFICAZIONE%20DELL’%20ALLENAMENTO%20DI%20UNA%20STAGIONE.pdf
Pubblicato da
aipaclazio
alle
12:34
0
commenti
mercoledì 16 dicembre 2009
Programmazione di un microciclo d'allenamento in una squadra
In vista della tavola rotonda di martedì prossimo, inseriamo questi tre video su una relazione del prof. Princiotta sul tema della programmazione.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:14
2
commenti
domenica 13 dicembre 2009
Martedì 22 dicembre Tavola Rotonda dell'AIPAC Lazio
Non poteva mancare l'appuntamento pre-natalizio dell'AIPAC Lazio. Martedì 22 dicembre 2009, alle ore 20.30, presso l' A.S.D. Settebagni Calcio Salario, in Via Salaria n. 1403 (Roma), si terrà una TAVOLA ROTONDA per trattare dei "Diversi approcci alla programmazione dell'allenamento nel calcio". Vi richiediamo di intervenire con del materiale a supporto dei propri punti di vista: pubblicazioni scientifiche, video, propri programmi, ecc.
Vogliamo ringraziare per la disponibilità l'A.S.D. Settebagni Calcio Salario, in particolare il mister Giovanni Luigi Flore.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
23:41
0
commenti
venerdì 11 dicembre 2009
Incontro AIPAC Campania
Lunedì 21 dicembre 2009, a partire dalle ore 15,30, presso il Novotel di Capodrise Caserta, si terrà un convegno promosso dall'AIPAC Campania: "Una proposta alternativa alle metodologie convenzionali". Oltre agli argomenti trattati, molto interessanti, l'obiettivo del simposio è di intraprendere un cammino di confronto e discussione sulle problematiche della preparazione atletica nel calcio e del preparatore stesso. Per ulteriori info si può visitare il sito nazionale oppure contattare l'AIPAC Campania: Varracchio Salvatore salvatore.varracchio@fastwebnet.it tel. 338.8543957
Pubblicato da
aipaclazio
alle
12:00
0
commenti
giovedì 10 dicembre 2009
Abstract tradotto
Nella sezione Articoli e documenti tecnici potete trovare la traduzione non autorizzata del prof. Ruspantini dell'abstract: "Relationships of Peak Leg Power, 1 Maximal Repetition Half Back Squat, and Leg Muscle Volume to 5-m Sprint Performance of Junior Soccer Players - Relazioni tra picco di potenza delle gambe, 1RM nel ½ squat dietro e volume muscolare delle gambe con la prestazione nei 5m di sprint in calciatori juniores".
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:29
0
commenti
lunedì 7 dicembre 2009
Acceleration soccer speed
Da oggi iniziamo ad utilizzare un'altra potenzialità che finora non avevamo ancora sfruttato, ossia i video da you tube. Sono tanti e diversi gli spunti che vi si possono trovare. Il video con il quale iniziamo illustra degli esercizi per l'accelerazione nel calcio. Vi invitiamo a commentare (sia in positivo sia in negativo) ed a partecipare suggerendo altri link, anche e soprattutto a vostri video.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
12:18
0
commenti
martedì 1 dicembre 2009
Raccomandazioni del Ministero per ridurre il rischio di infezioni da virus influenzali nei Centri Sportivi
Vi portiamo a conoscenza del fatto che il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha diramato un documento con le raccomandazioni per ridurre i rischi di infezioni da virus influenzali nei Centri Sportivi.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:20
0
commenti