mercoledì 29 luglio 2009

Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico FIGC

E' uscito, come ogni anno, il Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in cui sono presenti i principi metodologici e regolamentari della stagione 2009/2010. E' possibile prenderne visione sul sito del Settore (www.settoregiovanile.figc.it) oppure nella sezione Documenti vari del blog.

lunedì 27 luglio 2009

Seminario sulla forza della Federscherma

La Federazione Italiana Scherma organiza un Seminario sulla forza che si terrà a Roma il 19 (14.30-16.30 - lezione teorica e tavola rotonda presso il Palazzo delle Federazioni) e 20 (9.00-13.00 - lezione pratica presso il centro di preparazione olimpica dell'Acqua Acetosa) settembre 2009. Il costo del seminario è di 80€ e le pre-iscrizioni scadono l'1 settembre 2009. Per ulteriori info si può consultare il sito della Federazione Italiana Scherma.

mercoledì 22 luglio 2009

Lettera aperta del Presidente nazionale dell'AIPAC a tutti i Preparatori Atletici di Calcio

Riportiamo dal sito nazionale:

"Ho ricevuto una serie di telefonate allarmanti sul futuro del contratto collettivo e del fondo fine carriera: mi sono meravigliato molto, perché questo problema è da anni (troppi) che viene perseguito dall’AIPAC. Il programma dell’ultimo congresso indica chiaramente i nostri obbiettivi primari, infatti….”
I problemi relativi al contratto, al fondo di fine carriera, ai collaboratori della prima squadra, sono così macroscopicamente fuori dalla linea di principio e di condotta della Federazione Italiana Giuoco Calcio voluta e ricercata dal Presidente Federale e dalle linee direttive dell’U.E.F.A, che non hanno bisogno di discussioni. “È finito il tempo delle parole” siamo in vigile attesa, attenta e pronta (se necessario) a ricercare altre strade, affinché i nostri diritti vengano riconosciuti quanto prima”.
Allo stato attuale delle cose è chiaro che benché la figura del preparatore atletico nel calcio è stata istituita e riconosciuta dalla FIGC e regolamentata dagli art. 16 e 27 del regolamento del Settore Tecnico. Ad oggi siamo privi del contratto collettivo!
Consapevole dell’importanza del tema, il direttivo AIPAC da tempo si è mosso per sollecitarne la soluzione, dando incarico oneroso ad uno studio legale specializzato il quale ne ha redatto una proposta. La situazione attuale, con il commissariamento della Lega di A, e quindi della controparte, impedisce una soluzione, malgrado la piena disponibilità espressa più volte dal Presidente Federale, Dott. G. Abete. (per coloro che non seguono il dibattito dell’Associazione è bene tener presente che la legge n°91 del 23 marzo 1981 prevede che il contratto collettivo viene stipulato in prima istanza con le Leghe, successivamente avvallato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio).
L’altra problematica che stiamo affrontando è relativa al versamento dei contributi previdenziali ENPALS e relativo fondo di fine carriera. Abbiamo ottenuto il formale appoggio e sostegno delle altre componenti tecniche del consiglio federale, AIAC ed AIC, per la modifica della voce “allenatori e giocatori” in “tecnici” che attualmente ci impedisce di accedere al fondo contributivo. Siamo consapevoli che sono temi vitali per la categoria, possiamo solo assicurare il massimo dell’impegno ed accettiamo certamente tutti i contributi da tutti coloro che possono portare alla soluzione positiva delle vertenze in essere".

Prof. Mario Marella

mercoledì 15 luglio 2009

I cittadini e lo sport nel Lazio

Martedì 14 luglio, presso la sede della Regione Lazio a Roma, è stata presentata un’indagine riguardante i cittadini e lo sport nel Lazio, commissionata da Agensport e condotta dal CNR e dall’IRPS. Si può prendere visione dei risultati della ricerca cliccando qui.

sabato 11 luglio 2009

Lunedì inizia il Fuoriseriestage 2009

Avrà inizio lunedì prossimo il Fuoriseriestage, stage organizzato da Sportkinetic in collaborazione con il Futbolclub, per tutti quei calciatori rimasti senza squadra e che vogliono farsi trovare pronti per una nuova avventura. Un’iniziativa destinata non solo a calciatori professionistici ma anche ad atleti che hanno militato nei tornei di serie D e dilettantistici. Doppi allenamenti giornalieri, guidati da uno staff di professionisti, sia per la parte atletica, sia per la parte tecnica, sia per la parte medica e fisioterapica. I responsabili d'area saranno: il sig. Massimo Piscedda Responsabile Area Tecnico-Tattica, il Prof. Sergio Roticiani Coordinatore dei Preparatori Atletici, il Dott. Alberto Conforti Responsabile Area Medico-Sanitaria, il Sig. Luca Marchegiani supervisione tecnico dei portieri. Cornice dell'evento saranno le strutture del Futbolclub. Nel gruppo di preparatori atletici, presenti anche i due compnenti del considlio direttivo dell'AIPAC Lazio: il prof. Alessandro Ruspantini ed ilprof. Domenico Arestia.

venerdì 10 luglio 2009

Seminari ELAV a Roma sulla Forza

In questo fine settimana, a Roma, l'ELAV terrà due seminari sulla FORZA:
- FORZA MUSCOLARE - Fondamento dell'attività motoria e sportiva, Sabato 11 Luglio
- FORZA FUNZIONALE - Il futuro del potenziamento muscolare, Domenica 12 Luglio
I seminari sono rivolti a studenti o laureati in scienze motorie ed agli allenatori ed istruttori dei settori fitness e sport. (Gli argomenti sono trattati solo ad un livello specialistico e per questo motivo, è consigliato di disporre di un sufficiente bagaglio culturale di base al fine di evitare incomprensioni nelle tematiche trattate).
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione e dei crediti formativi per i percorsi professionali ELAV.

martedì 7 luglio 2009

Protocollo d'Intesa tra Università del "Foro Italico" e Real Madrid TEC

Notizia un po' vecchia, ma senz'altro interessante: "Il 24 Aprile scorso è stato firmato, dal Rettore dell'Università "Foro Italico" Prof. Paolo Parisi e dal Direttore del Real Madrid Tec Prof. Valter Di Salvo, un protocollo di intesa nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, che rientra in un pool di iniziative del Real Madrid Tec (Centro di Alto Rendimento del Real Madrid) con alcune tra le più prestigiose università al mondo quali il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la Boston University e la Liverpool John Moores. L’accordo, che si sviluppa nell’ambito della ricerca, educazione e attività sul territorio, prevede tre aree di intervento:
1. sviluppo di metodi di rilevamento e analisi in campo biomedico;
2. utilizzo delle conoscenze applicate alla preparazione degli atleti di alta prestazione per promuovere un corretto stile di vita nella popolazione di tutte le età;
3. ricerca nell’ambito della medicina dello sport per la prevenzione di danni tessutali indotti dall’attività sportiva, anche attraverso l’adozione di adeguate strategie nutrizionali e l’individuazione di corrette terapie per patologie cardiovascolari e respiratorie."

giovedì 2 luglio 2009

Lo scorso 11 giugno è scomparso il prof. Thomas Reilly

Apprendiamo soltanto oggi della scomparsa del prof. Thomas Reilly avvenuta l'11 giugno scorso. Purtroppo un alto luminare del nostro campo ci lascia, uno dei maggiori ricercatori sportivi a livello internazionale, in particolare proprio per quanto riguarda il calcio. Purtroppo, negli ultimi tempi, ci stanno lasciando molte delle nostre guide, proprio nel mondo della ricerca scientifica, grazie alla quale avevano dato dignità e costituito solide basi per la nostra disciplina. L'eredità che ora ci lasciano è molto importante: dovremmo cercare di saperla sfruttare, sia per mantenere il rispetto nei loro confronti, sia per non far si che tutti gli sforzi da loro profusi non vadano persi, ma siano altresì alimentati per continuare questa grande crescita scientifica.