Il XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Preparatori Atletici, che ha avuto un grande successo, ha portato con sè alcune notizie positive per l'AIPAC Lazio.
Anche quest'anno, il vincitore del "Cronometro d'Oro" ha in qualche modo a che fare con il Lazio: il prof. Alessandro Pilati, che si è aggiudicato il premio per la serie A in qualità di responsabile della preparazione atletica del Genoa proviene da Roma (per la cronaca gli altri due vincitori sono stati il prof. Giampiero Ventrone del Bari per la serie B ed il prof. Andrea Ferragina del Catanzaro per la I^ e II^ Divisione).
Il nostro Presidente regionale, il prof. Alessandro Ruspantini, è diventato anche Vice Presidente Nazionale, a seguito del rinnovo della carica del prof. Mario Marella per il biennio 2009-2011. Lo consideriamo un importante risconoscimento alla fervente attività del Comitato.
Ma riteniamo anche che segno dell'intensa attività sia, ancora una volta, la consistente presenza di preparatori atletici del Lazio a Firenze, cui va il nostro plauso per aver partecipato nonostante le molte difficoltà oggettive che ci sono per prendere parte a questo evento, seppur il più importante dell'anno.
mercoledì 27 maggio 2009
Positivi riscontri per l'AIPAC Lazio al Congresso Nazionale
Pubblicato da
aipaclazio
alle
12:57
4
commenti
lunedì 25 maggio 2009
Scadenza iscrizione Corso "La Forza nel Calcio" prorogata al 18 giugno 2009
Si comunica che il termine per l'iscrizione al corso "LA FORZA NEL CALCIO", organizzazto da Sportkinetc in colllaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per il quale i soci dell'AIPAC potranno usufruire di uno sconto del 10%, non è più il 30 maggio 2009, come comunicato in precedenza, bensì il 18 giugno 2009.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
22:01
1 commenti
venerdì 22 maggio 2009
Sconto Soci AIPAC al Corso "LA FORZA NEL CALCIO"
I soci dell'AIPAC tesserati per la stagione 2008/2009 e/o coloro che si tessereranno per la stagione 2009/2010, potranno usufruire di uno sconto del 10% al corso "LA FORZA NEL CALCIO", corso tecnico-metodologico per apprendere e applicare strumenti e test di valutazione della forza, organizzato da Sportkinetic Center in collaborazione l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il corso si svolgerà presso la struttura del Futbolclub (zona Villaggio Olimpico - Roma) nei due week-end 20-21 giugno 2009 e 27-28 giugno 2009, per un totale di 40 ore. Direttore scientifico del corso è il prof. Stefano D'Ottavio. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università di Roma Tor Vergata e Sportkinetic. La chiusura delle iscirizioni è fissata per il 18 giugno 2009.
Per ulteriori info: Sportkinetic Center, Via degli Olimpionici, 77 - tel. 06.8072131 - www.fuoriseriestage.com e aipaclazio@yahoo.it.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
18:37
0
commenti
mercoledì 20 maggio 2009
Nuovi documenti da poter scaricare
Nella sezione Articoli e documenti tecnici potrete scaricare:
- I due poster presentati dal prof. Alessandro Ruspantini, uno al XVIII Congresso Nazionale AIPAC, Firenze, 12 Maggio 2008 ("Confronto tra test di Lèger e Yo-Yo Intermittent Endurance Test in giovani calciatori di èlite") e l'altro al Verona-Ghirada Team Sport Conference, Treviso, 7-8 giugno 2008 ("Physical characteristics of italian young elite soccer players of 'Allievi' category during the season").
Nella sezione Documenti vari:
- Il Regolamento del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:05
0
commenti
giovedì 14 maggio 2009
La forza nel Calcio
Sportikinetic, in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, organizza il corso tecnico-metodologico "LA FORZA NEL CALCIO", per apprendere e applicare strumenti e test di valutazione della forza. Il corso si svolgerà presso la struttura del Futbolclub nei due week-end 20-21 giugno 2009 e 27-28 giugno 2009, per un totale di 40 ore. Direttore scientifico del corso è il prof. Stefano D'Ottavio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università di Roma Tor Vergata e Sportkinetic. La chiusura delle iscirizioni è fissata per il 18 giugno 2009. Per ulteriori info: Sportkinetic Center, Via degli Olimpionici, 77 - tel. 06.8072131 - www.fuoriseriestage.com.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:45
0
commenti
lunedì 11 maggio 2009
Altri Corsi
L'offerta formativa e di aggiornamento della Primavera/Estate 2009 non è ancora finita...
- Master di I livello in "Gestione dell'atleta infortunato", organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro. Per info: ammendolia@unicz.it, www.unicz.it, tel. (+39) 0961 3697354.
- Corso di Analista della Performance organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI, dedicato alla figura dell’Esperto di analisi della gara. Il Corso si svolge a Roma in due moduli: dal 25 al 27 maggio 2009 e dal 7 al 9 settembre 2009. Si tratterà delle competenze e delle conoscenze specifiche che portano alla capacità di saper trarre dalle competizioni informazioni importanti e strategiche da ricondurre al modello di allenamento, in funzione del miglioramento della successiva prestazione agonistica.
- Sono aperte le iscrizioni al 1° Corso di Formazione "Valutazione e Prescrizione delle attività motorie", organizzato in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana. Obiettivi: fornire addestramento teorico pratico sulla valutazione e la somministrazione delle attività motorie applicate, oltre che negli atleti anche nei soggetti in età evolutiva ed anziana ed ai portatori di patologie metaboliche e funzionali di cui si è accertata la compatibilità e l’indicazione terapeutica. Inoltre si ci propone di fornire una adeguata conoscenza delle diverse tecniche della valutazione funzionale, finalizzata alla prescrizione dell’esercizio fisico (per i medici sportivi) e alla somministrazione dell’attività motoria (per laureati in Scienze Motorie e Fisioterapisti). Destinatari: Medici specialisti in medicina dello sport, laureati in Scienze Motorie e Fisioterapisti e personale sanitario impegnato nella preparazione di atleti. Per info: Istituto di Medicina e Scienza dello Sport - Largo Piero Gabrielli, 1 - 00197 Roma - Tel. 06/3685.9102 o 9186 - Fax 06/3685.9288 - formazione.medicina@coni.it - http://imss.coni.it.
- Master ELAV di Athletic Trainer Specialist. ELAV propone un master che affronta in maniera approfondita e moderna tutte le maggiori tematiche dell’allenamento sportivo. Un corso che metterà in grado di analizzare, progettare ed allenare con elevata competenza tutte le principali discipline sportive agonistiche. Un percorso professionale da 98 ore di lezione ad elevato contenuto didattico. Periodo maggio-luglio 2009. Giornate di lezione: 13. Ore di lezione: 98. orario delle lezioni: 9.30-18.30. Per ulteriori info, consultare la pagina del sito ELAV dedicata.
- La Reale Società Ginnastica di Torino organizza il corso per operatori sportivi "L'attività sportiva giovanile: gettare le basi per il futuro atleta (mezzi per l'addestramento e l'allenamento)". Alpignano (Torino), 21-26 Luglio 2009. Il corso si svolgerà presso Villa Govean la cui foresteria ospiterà coloro che non risiedono nella zona ed è rivolto a diplomati ISEF, a laureati/laureandi in Scienze Motorie e Sportive, a laureati/laureandi specialisti nelle classi 53S/75S/76S e a tecnici delle Federazioni Spoprtive Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva. La durata prevista è di 80 ore complessive (30 a distanza e 50 in presenza). Per ulteriori info: Prof. Paolo Mosè info@lanciodeldisco.it, 335.490719, www.lanciodeldisco.it.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
07:57
0
commenti
venerdì 8 maggio 2009
Infomazioni contro il virus N1H1
Riportiamo dal sito del CONI LAZIO:
"Il CONI ritiene dare utili informazioni alle Formazioni, Tecnici, Dirigenti, Atleti, ecc. che per necessità sportive internazionali fossero provenienti o dovessero recarsi in zone dove a rischio per l'oramai nota “influenza suina”. Si vuole rendere noto che si tratta di un virus contagioso e trasmissibile da uomo a uomo, per questo si consiglia, di prendere in atto misure cautelative. In presenza di un soggetto che mostri i sintomi si consiglia di coprire naso e bocca con un fazzolettino. Il periodo infettivo è di circa 7 giorni, ma al omento non esiste terapia antivirale. Per questo è meglio rivolgersi alla Struttura Pubblica Sanitaria di Riferimento dove si potranno avere tutte le informazioni del caso. Per le squadre p gli atleti che dovranno recarsi nelle aree maggiormente colpite dovranno mettersi subito in comunicazione con l'Azienda Sanitaria del posto, mentre per chi viene da quelle zone l'Istituto di Medicina dello Sport del CONI è a disposizione di chi lo richieda per dare notizie sulla questione. Inoltre si consiglia la consultazione del sito www.ministerosalute.it per informazioni aggiornate considerando l'evoluzione della problematica".
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:22
0
commenti
Nuovo incontro per l'AIPAC Lombardia
Il 28 Maggio 2009, l'ASSOCIAZIONE FOOTBALL CAMP Servizi per la Scuola - Servizi per lo Sport, in collaborazione con AIPAC Lombardia e AIAC Pavia organizza la serata: "LA VALUTAZIONE DI UN GIOCATORE: “IL TALENTO”".
- Aspetti e Prime Valutazioni nell’Attività Motoria e Sportiva"(relatore: Moreno Greco - Allenatore Professionista – Collaboratore U.S. Sassuolo )
- "Lo Scopritore di Talenti"(relatore: Pizzoli Alessandro - Resp. Sett. Giov. U.C. Sampdoria)
- "Valutazione e Sviluppo Motorio del Talento"(relatore: Sassi Roberto - Prep. Atl. Sq. Primavera U.C. Sampdoria - Campione d’Italia )
- "Valutazione e Sviluppo Tecnico del Talento"(relatore: Pea Fulvio – Allenatore Sq. Primavera U.C. Sampdoria - Campione d’Italia)
Moderatore: Moreno Greco (Presidente Associazione Football Camp)
La serata avrà luogo GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2009, ORE 20.45, presso il TEATRO LANTERNAVIA SISTI, 5 - SIZIANO (PV).
Pubblicato da
aipaclazio
alle
07:29
0
commenti
giovedì 7 maggio 2009
Altri convegni e seminari
- Convegno gratuito "SPORTS BODIES IDENTITIES” - Anticipazioni culturali e scientifiche, Roma, 15 maggio 2009 - aula 6, CPO "Giulio Onesti". Il Seminario intende offrire ai diversi Soggetti Istituzionali del mondo dello sport, in particolare ai responsabili delle attività formative, un’occasione di ascolto e di riflessione su uno dei più grandi temi della cultura sportiva, “il corpo nello sport”, affrontato dal mondo accademico con la logica ed il metodo della sociologia. Nel corso del seminario verranno anticipate le tematiche culturali e scientifiche che i Docenti e Ricercatori universitari provenienti da tutto il mondo proporranno in occasione del Congresso EASS 2009 che si terrà a Roma dal 27 al 31 maggio p.v. e che sarà orientato verso una visione dello sport visto come una “rappresentazione” privilegiata del corpo e come uno strumento di produzione di identità individuale e collettiva. La sessione italiana vuole contribuire a sviluppare e conoscere posizioni e orientamenti accademici, acquisire nuovi dati e conoscenze di natura culturale e scientifica.
- 3° seminario della Scuola dello Sport - "La valutazione da campo della prestazione giovanile", Roma, 18 maggio 2009, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma. Quota di partecipazione: Euro 300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo), comprensiva del materiale didattico e della colazione di lavoro. Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Contributo per Tecnici Federali: contributo Coni del 70% per Tecnici in possesso dei requisiti minimi richiesti e presentati dalla FSN come “di interesse federale” - Community SdS: sconto 10% - Registro CONI Società Sportive: sconto 10%. Modalità di iscrizione: la domanda deve essere inviata preferibilmente entro il 12 maggio 2009 via fax (06/3685.9252) o e-mail (sdssegreteria@coni.it). INFO: Tel. 06/3685.9194 - Fax 06/3685.9252 - E-mail sdssegreteria@coni.it.
- 4° Convegno sul calcio giovanile "Prima del risultato - Dentro il gioco del calcio. Analisi tecnica, scientifica e relazionale", Urbino (PU), 22-23 maggio 2009. Con la collaborazione della sezione regionale Aiac Marche e della sezione provinciale Aiac Pesaro. Relatori: Felice Accame, Coordinatore Centro Studi Settore Tecnico Covervciano - Floriano Marziali, Coordinatore Federale Regionale Marche/S.G.S - Mirko Marcolini, Referente progetto AlmaSport (Spinner 2013) - Stefano Bellinzaghi e Giuliano Rusca, Inter Fc - Daniele Corazza, Bologna Fc 1909 - Alessandro Ramello, Juventus Soccer Schools- Fausto Garcea e Francesco Macri, Empoli Fc - Claudio Bianchera, Mantova Calcio - Fabio Lepri e Carlo Chiarabini, direttori del Convegno.
- L'AIPASS organizza il suo 13° Convegno Nazionale "Preparzione fisica e sport di squadra", il 4 e 5 Luglio 2009 a S. Marino: I temi trattati saranno: La preparazione fisica del Genoa Calcio, Rugby - Le fasi di attivazione, Lo studio del modello prestativo nel calcio in base alle nuove tecnologie, Inter football club Pallavolo preparazione fisica maschile e femminile, Workshop tecnici, nuovi attrezzi per la valutazione funzionale.
Per informazioni : 0544 470803, cell. 338 5340881.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:41
0
commenti
martedì 5 maggio 2009
I Clinic APIV
L'APIV (Associazione Preparatori Fisici della Pallavolo) organizza il I Clinic nazionale, il 20 e 21 Giugno 2009, a Perugia, presso la piscina comunale Pellini (P.le Cupa). Ricco il programma di argomenti e relatori. Per l'iscrizione (costo 70€ - studenti e soci APIV 50€), inviare una e-mail a Webmaster@preparazionefisica.it.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:56
0
commenti