"Si è svolto Sabato 22 Novembre 2008 il corso teorico-pratico organizzato dall'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (ANCS) e dall'AIPAC Lazio, con la presenza della Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica (FIPCF). Nella splendida cornice del centro Sportivo La Borghesiana, il dott. Michele Panzarino, organizzatore del corso, ha presentato la giornata formativa illustrando i progetti e gli studi sperimentali avviati che fanno capo al laboratorio dell'ANCS, con sede proprio all'interno della Borghesiana. Sono poi seguiti i saluti da parte del dott. Romano Amato, Assessore alla Cultura del Municipio VIII delle Torri, che ha evidenziato gli sforzi a sostegno della cultura e dello sport da parte del Municipio per cercare di superare le problematiche socio-culturali del territorio e che ha seguito la lezione con interesse e partecipazione. È stata poi la volta del prof. Alessandro Ruspantini, responsabile dell'AIPAC Lazio, che si è detto soddisfatto della realizzazione di questo corso che era nell'aria da tempo e che si è concretizzato grazie allo sforzo del dott. Panzarino ed alla collaborazione del prof. Cristiano Toti, segretario dell'AIPAC Lazio. Infine, è stata la volta del prof. Nunzio Zingaro, Presidente regionale del Comitato Lazio della FIPCF, che ha portato i saluti del Presidente Europeo e Nazionale dott. Antonio Urso e che ha confermato per il futuro la disponibilità, già dimostrata in questa occasione, nei confronti dell'ANCS e dell'AIPAC Lazio.
È iniziata poi la lezione teorica a cura del dott. Carlo Varalda, che si è alternato con il prof. Nunzio Zingaro, descrivendo accuratamente la tecnica esecutiva delle gestualità di gara e di allenamento del sollevamento pesi (strappo, slancio, girata, spinta e le altre esercitazioni propedeutiche) e sviscerando tutte le problematiche connesse e le possibili correlazioni con il gioco del calcio e con altre discipline sportive come il tennis, la danza, la pallavolo, la ginnastica artistica, il football americano.
Dopo una breve pausa, il corso è continuato nella palestra del centro sportivo, dove i partecipanti hanno potuto sperimentare su loro stessi le esercitazioni precedentemente descritte, con la possibilità di essere seguiti e corretti dai maestri di sollevamento pesi quali il prof. Zingaro, il dott. Varalda, i maestri Giovanni Polizzi e Sergio Di Maio, che hanno evidenziato tutte le problematiche che possono incorrere a livello pratico.
Il corso si è così concluso con la dichiarazione di disponibilità da parte del Centro Studi dell'ANCS di accogliere i corsisti nel proprio iter progettuale e da parte della FIPCF di voler coltivare questo rapporto che si è instaurato con l'ANCS e con l'AIPAC Lazio."
giovedì 27 novembre 2008
Comunicato stampa: "Corso teorico-pratico Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio"
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:55
2
commenti
lunedì 24 novembre 2008
Gran bel corso!
Quello che si è svolto sabato alla Borghesiana è stato veramente una ottimo momento di confronto e di aggiornamento. Finalmente, dopo molte dichiarazioni di intento di aprirci alle esperienze di altre discipline sportive e di avvicinarci in particolare alle esercitazioni utilizzate dalla pesistica (come comunque già fanno nostri illustri colleghi), siamo riusciti ad organizzare un incontro dove poter approfondire queste tematiche. E siamo riusciti a farlo con le migliori risorse a disposizione, ossia con gli Allenatori della FIPCF (Federazione Italiana Pesi e Cultura Fisica), nella fantastica cornice del Centro Sportivo La Borghesiana. Inoltre, il fatto di inserire le esercitazioni pratiche a seguito dell'introduzione teorica, ha dato ancora maggior rilevanza ed efficacia al corso. Bisogna perciò rinnovare il ringraziamento al dott. Michele Panzarino ed ai suoi sforzi organizzativi, per essere riuscito perfettamente nella realizzazione dell'evento ed anche alla disponibilità della FIPCF, nelle persone del Presidente dott. Antonio Urso, del Presidente del Comitato Lazio prof. Nunzio Zingaro e dei Docenti che sono intervenuti, il dott. Carlo Varalda ed il Maestro Giovanni Polizzi.
Ora sta a noi, dopo aver avuto questa importante (e rara) esperienza formativa, riuscire a filtrare, organizzare e rielaborare tutte le informazioni per utilizzarle nei nostri contesti applicativi!
Alessandro Ruspantini
Responsabile AIPAC Lazio
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:57
0
commenti
domenica 23 novembre 2008
Congresso ELAV sul fitness e Convegno FIDAL - CONI sull'allenamento di giovani atleti
In vista altri convegni: - Il 29 e 30 novembre 2008, ad Arezzo si terrà il 1st ELAV Fitness National Congress, con il patrocinio della FIPCF. Per ulteriori info si può visitare il sito ELAV o inviare una e-mail a elavcongress@elav.biz. - Il Centro Studi della FIDAL e la Scuola dello Sport del CONI organizzano un convegno sul tema: "L'allenamento di giovani atleti - problematiche della specializzazione". La relazione fondamentale sarà tenuta dal noto esperto internazionale Robert M. Malina, USA. Il convegno si terrà presso l'aula Magna del Centro CONI "Giulio Onesti" all'Acqua Acetosa in Roma, dalle ore 14 del 2/12/2008.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
12:45
0
commenti
venerdì 21 novembre 2008
Un ringraziamento al dott. Michele Panzarino
Prima del corso di domani che attendiamo con trepidante attesa per l'argomento che da molto tempo volevamo affrontare (perchè crediamo negli utili riscontri che può avere nella nostra professione), ci tenevamo già a ringraziare il dott. Michele Panzarino e la sua Accademia Nazionale di Cultura Sportiva che, grazie al grande sforzo organizzativo profuso, ci ha dato la possibilità di realizzare questa idea, dando anche risalto al nostro Comitato. Siamo certi che domani sarà un grande momento di approfondimento organizzato in maniera impeccabile.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
11:01
2
commenti
giovedì 20 novembre 2008
Master FIF sulla Preparazione Atletica nel Calcio
La Federazione Italiana Fitness, sabato 22 novembre 2008, organizza un corso Master Monotematico sulla Preparazione Atletica nel Gioco del Calcio. Il Master di Specializzazione si svolgerà a Ravenna presso la sede della Federazione (via Paolo Costa, n.°2) dalle ore 10.00 alle ore 18:00. Gli argomenti del corso saranno: Teoria e metodologia dell’allenamento moderno, Teoria e metodologia della moderna preparazione fisica, Programmazione e tipologia degli stimoli allenanti, Problematiche del calcio moderno in relazione alla preparazione fisica, Individuazione dei ruoli ed attività giovanile. Per l’iscrizione ed ulteriori informazioni, rivolgersi alla Segreteria della Federazione, al n.°0544 34124 (dal lun. al ven. dalle h.9:30 alle h.13:30 e dalle 15:30 alle 19:30).
Pubblicato da
aipaclazio
alle
15:34
0
commenti
mercoledì 19 novembre 2008
Articoli e informazioni sulle esercitazioni del sollevamento pesi
Per arrivare preparati al corso di sabato prossimo, vi suggeriamo alcuni articoli che si trovano liberamente sul web e che approfondiscono il tipo di esercitazioni che saranno sviscerate durante il corso dai docenti della FIPCF:
- "Gli esercizi della pesistica negli sport di potenza" di Stelvio Beraldo;
- "Gli esercizi della pesistica" di Cristian Maiorano;
- "L'utilizzo degli esercizi di pesistica nella preparazione atletica del calciatore" di Alessandro Pilati;
- "L'allenamento della forza nel pallavolista" di Roberto Colli.
Ed anche alcuni video:
- Weightlifting Technique
- Learning the Olympic lifts with Sean Waxman Part 1
- Learning the Olympic lifts with Sean Waxman Part 2
- Olympic Weightlifting Technique Vid-(1 of 2)
- Olympic Weightlifting Technique Vid-(2 of 2)
- Power clean
- Power clean instructional video
Pubblicato da
aipaclazio
alle
07:29
0
commenti
martedì 18 novembre 2008
Posti ancora disponibili per il corso teorico-pratico
Vi informiamo che sono disponibili ancora alcuni posti per il corso teorico-pratico "Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio", che si terrà Sabato prossimo presso il Park Hotel la Borghesiana - Roma. Se siete interessati, affrettatevi a contattare il prof. Cristiano Toti per l'iscrizione (340.6671270).
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:42
0
commenti
lunedì 17 novembre 2008
Codice Etico FIFA
Abbiamo aggiunto, nella sezione "Documenti vari" il Codice Etico della FIFA. Abbiamo così un quadro più completo delle norme etiche nello sport ed in particolare nel calcio a tutti i livelli, da quello internazionale (FIFA, Europa) a quello nazionale (CONI, FIGC). Anche questo aspetto, pur se non specificamente tecnico, non è da trascurare.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:24
0
commenti
giovedì 13 novembre 2008
Giornate monotematiche di Preparazione Atletica
Venerdì 14 e Sabato 15 Novembre 2008, l'ELAV - Sport and Fitness Innovation Partner organizza, a Città di Castello (PG), due giornate monotematiche sulla Preparazione Atletica:
- Preparazione Atletica 1 "Mezzi e metodi per lo sport agonistico", venerdì 14 novmbre 2008, HOTEL GARDEN, Via A. Bologni, 06012 Città di Castello (PG) e CLINIQUE CENTER, adiacente all’Hotel Garden, dalle ore 9.30 alle ore 19.00;
- Preparazione Atletica 2 "Periodizzazione ed organizzazione per lo sport agonistico", sabato 15 novembre 2008, HOTEL GARDEN, Via A. Bologni, 06012 Città di Castello (PG) e CLINIQUE CENTER, adiacente all’Hotel Garden, dalle ore 9.30 alle ore 19.00;
Per uleteriori info: info@elav.biz
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:08
0
commenti
mercoledì 12 novembre 2008
1° Rapporto CONI-CENSIS "Sport & Società"
Ieri mattina è stato presentato nel Salone d'Onore del Coni il "1° Rapporto Sport & Società" realizzato dal Censis con la collaborazione del CONI. Tra i dati salienti riscontriamo che i praticanti sport o attività fisica sono arrivati ad essere, nel 2007, 34 milioni di Italiani e che sono aumentati gli spazi dedicati alle attività sportive. Gli operatori sportivi sono oltre 860mila. Purtroppo è aumentata la sedentarietà e preoccupa che questo avvenga nelle fasce giovanili, nel passaggio dalle scuole medie a quelle superiori. Nel 2006, il Calcio, che comprende al proprio interno anche il Calcio a cinque, risulta praticato da 4.152.000 persone, il 24.2% del totale dei praticanti ed ha sempre confermato il proprio primato all'interno del movimento sportivo federale nel corso della decade compresa tra il 1997 e il 2007.
Dalla ricerca emerge che, nel bene e nel male, le dinamiche che girano attorno allo sport possono rappresentare il Paese e lo sport in quanto tale può trasmettere valori quali lo spirito di squadra, il rispetto, indipendentemente da personalismi e mitizzazione di atleti.
Nel Lazio, l'Agensport, nel 2007, ha promosso un rilevamento capillare degli impianti e delle strutture localizzate sul territorio regionale, dal quale è risultato che tra il 1996 e il 2007 i complessi sono passati da 5.309 a 6.460 con un incremento percentuale del 21.7% e gli spazi da 12.047 a 14.758, registrando in questo caso una variazione positiva pari al 22.5%. Tutte le tipologie di impianti più importanti hanno visto aumentare il numero di unità presenti nella regione, con la significativa eccezione dei campi da Tennis che sono invece diminuiti di circa l'8% in termini percentuali.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
10:32
0
commenti
martedì 11 novembre 2008
Corso teorico-pratico "Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio"
L'AIPAC Lazio terrà il primo incontro stagionale Sabato 22 Novembre 2008. L'incontro sarà un corso teorico-pratico, organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pesisitica e Cultura Fisica e l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva dal titolo "Nuove frontiere dell'allenamento - Strappo e slancio nel giuoco del calcio". L'appuntamento è per le ore 8,30 presso il Park Hotel La Borghesiana, in Via della Capanna Murata, 120 - Roma.
La partecipazione è a numero chiuso e riservata ai tesserati per la stagione in corso (è possibile tesserarsi o rinnovare il tesseramento in occasione del corso). E' gradita la prenotazione telefonica (340.6671270).
Per ulteriori info: cell. 340.6671270, e-mail aipaclazio@yahoo.it.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
12:14
0
commenti
martedì 4 novembre 2008
Seminario dell'AIPAC Piemonte
I colleghi del Piemonte organizzano una serata informativa per Lunedì 17 Novembre 2008 ad Arquata Scrivia (AL): "Metodiche quanto-biofisiche nel calcio: esperienze di utilizzo del sistema QXCI/SCIO nella prevenzione, rieducazione e allenamento del calciatore”. Il relatore sarà il dott. Renè Cavilli e l'appuntamento è per le ore 21.00 presso la palestra TALAMA, in via Romanello ad Arquata Scrivia (AL). Per ulteriori informazioni si può visitare il sito http://www.pkproservices.it/ oppure chiamare il numero 347.7348834.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:42
0
commenti
lunedì 3 novembre 2008
Problemi per il download dei documenti
Come avrete notato, da un po' di tempo non è possibile aprire i documenti che ospitiamo nel nostro blog. Purtroppo ciò non dipende da noi, ma è dovuto al sito su cui inseriamo i documenti, che è in ristrutturazione. Vi chiediamo perciò un po' di pazienza, comunicandovi che ci hanno garantito che il termine massimo non dovrebbe andare oltre la metà di novembre. Se avete urgenza di scaricare dei documenti potete richiederli direttamente al nostro indirizzo di posta elettronica: aipaclazio@yahoo.it. Nel frattempo vi invitiamo ad inviare ugualmente dei documenti o a segnalarci siti, notizie o altro.
Inoltre, una potenzialità che ancora non abbiamo sfruttato è quella di poter inserire dei video da you tube, che potrebbe rappresentare un ulteriore sviluppo nello scambio di idee ed esperienze, proposto da questo blog.
Pubblicato da
aipaclazio
alle
09:35
0
commenti