martedì 29 aprile 2008

The First World Conference on SCIENCE & SOCCER

L'Istituto di Ricerca per le Scienze dello Sport e dell'Esercizio dell'Università John Moores di Liverpool, insieme a Think Fitness, organizza la Prima Conferenza Mondiale su Scienza e Calcio, che si terrà Giovedì 15 e Venerdì 16 Maggio 2008 a Liverpool. Il programma è ricco e variegato. Saranno presenti, come relatori, anche due nostri colleghi connazionali: il Prof. Sassi ed il Prof. Perroni.
Per le iscrizioni potete trovare informazioni a questo link.

lunedì 28 aprile 2008

Sondaggio sui settori giovanili professionisti

Interessante sondaggio sul sito della Lega Calcio sui Settori Giovanili delle squadre professionistiche di Serie A e B. Vengono forniti diversi dati sulle realtà dei Settori Giovanili professionisti: dal numero dei tesserati, al tipo di strutture messe a disposizione, agli investimenti fatti nelle utlime due stagioni.

sabato 26 aprile 2008

Comunicato stampa dell'incontro "La preparazione fisica in Serie C"

Il 22 aprile 2008, presso la sala dell’oratorio Don Bosco (Cinecittà – Roma) si è svolto l’incontro di aggiornamento dell'AIPAC LAZIO dal tema “La preparazione fisica in Serie C”. Sono intervenuti, come relatori, il prof. CLAUDIO DONATELLI (già preparatore fisico A.S. Cisco Roma, F.C. Paok Salonicco, F.C. Ternana e S.S. Lazio) ed il prof. MASSIMO MACCHIONE (A.S. Viterbese Calcio, A.S. Latina Calcio e S.S. Lazio). Dopo il saluto e la presentazione dei relatori da parte del presidente prof. Alessandro Ruspantini dinanzi ad una nutrita platea, ad aprire il seminario è stato il prof. Claudio Donatelli. Il prof., illustrando la differenza tra il modello di prestazione del calciatore di alta qualificazione e quello di Serie C è partito dalla considerazione che tali differenze non sono dovute principalmente ai sistemi energetici ma al livello delle capacità coordinative e motorie acquisite. Quindi, poartendo dalla definizione dell’uomo come un “sistema integrato”, il preparatore fisico dovrà necessariamente lavorare non solo al miglioramento dei sistemi energetici ma anche al miglioramento del gesto tecnico, inteso non come rapporto uomo-palla ma come ‘gestualità’ tipica della disciplina. Partendo dal concetto di “allenamento funzionale nel calcio” il prof. ha illustrato la tecnica esecutiva, attraverso dei filmati, di esercizi di forza (tipi di stacchi con i bilancieri) e dei cambi di direzione.
Il prof. Massimo Macchione, invece, ha parlato della sua esperienza da preparatore fisico che svolge presso la Viterbese Calcio, società di Serie C2, a partire dalla preparazione precampionato; ha mostrato i dati dei test effettuati ed il tipo di lavoro che svolge durante la settimana tipo. Monitorando le sedute con i cardiofrequenzimetri, ha illustrato diverse esercitazioni a secco e con la palla atte al miglioramento della potenza aerobica. Al termine del seminario, dopo le domande di rito ed i ringraziamenti del presidente prof. Alessandro Ruspantini ai partecipanti, l’incontro si è concluso con un meritato applauso per i due relatori.
L’AIPAC LAZIO ringrazia il prof. Claudio Donatelli ed il prof. Massimo Macchione.

Domenico Arestia.

mercoledì 23 aprile 2008

Bella serata!

L'incontro di ieri sera, come ogni momento di incontro dell'Associazione, è stata una grande occasione. Occasione di confronto, per gli scambi di idee ed opinioni tra gli intervenuti, occasione di aggiornamento, per i contenuti ed i riferimenti che i relatori hanno fornito, occasione di riflessione, per gli spunti interessantissimi che i relatori ci hanno dato, occasione di incontro, per l'atmosfera aggregativa che si era creata ed occasione perduta per chi ieri sera non è potuto essere dei nostri. Ancora una volta ne esco convinto delle enormi potenzialità che abbiamo come categoria, ma che non riusciamo ad esprimere al meglio, probabilmente per "non crederci abbastanza". Ma le nostre proposte sono indirizzate a migliorare questo fine, in cui crediamo e perciò andiamo avanti.

Complimenti e grazie, Claudio e Massimo!

E grazie ancora una volta all'Oratorio Don Bosco nella persona di Giovanni Canale.

Alessandro Ruspantini.

lunedì 21 aprile 2008

Inserimento documenti

Inseriti nuovi documenti.
Nella sezione Articoli e documenti tecnici:
- "Sensibilità dello Yo-Yo Test nel controllo dei cambiamenti nella prestazione di resistenza durante la stagione", abstract tradotto dal prof. Ruspantini.
- "Il VO2 max potrebbe essere un possibile predittore dello YYIET?", abstract tradotto dal prof. Ruspantini.

Nella sezione Documenti vari:
- "SGS - Certificazione di qualità": un vademecum per ottenere la Licenza UEFA.
- "La modifica dell'art. 66 delle Norme organizzative interne della FIGC" sulla possibilità, anche per i Preparatori Atletici abilitati, di entrare nel rettangolo di gioco.
- "Il caso Meca-Medina" di Gianni Infantino, Direttore Ufficio Legale UEFA, sulla specificità della materia sportiva

venerdì 18 aprile 2008

Consulenza legale per gli iscritti AIPAC

Riportiamo questo importante messaggio del Presidente Prof. Marella, che segna un passo importante per la nostra associazione:
"Si comunica a tutti gli iscritti alla nostra Associazione che dal 15 Aprile qualsiasi iscritto potrà avvalersi delle prestazioni professionali dell’avv. Cristina Monti per poter risolvere con l’indicato legale, ogni problema inerente l’attività professionale e comunque ogni problema ad esso connesso.
Naturalmente l’avvocato potrà dare pareri preliminari indicativi per la soluzione di ogni questione.
Sicuri che vorrete apprezzare il servizio invio a tutti cordiali saluti.
Il presidente.

Avv. Cristina Monti 3391284932"

giovedì 17 aprile 2008

1° Master in preparazione atletica del Nuovo Calcio

Riportiamo dal sito nazionale:
Il Nuovo Calcio, che da sempre pone particolare attenzione alla preparazione atletica, torna ad organizzare un Master sull’allenamento fisico destinato ai preparatori atletici, figura sempre più importante e specializzata nel gioco del calcio. Affermati docenti e preparatori di serie A discuteranno le più moderne metodologie di allenamento atletico del giocatore. Tre sessioni di lavoro illustreranno l’allenamento delle principali qualità fisiche: forza, resistenza e velocità, mentre la quarta sessione sarà dedicata alla programmazione annuale e alla preparazione precampionato. Le lezioni sull’allenamento della forza, inoltre, saranno integrate da una dimostrazione pratica con attrezzature per la valutazione.
La locandina del Master con gli orari delle lezioni, i costi e le modalità di iscrizione
INFORMAZIONI:
telefono: 02.4815396
fax: 02.43990216
e-mail: master@sportivi.it

mercoledì 16 aprile 2008

Corso FIPCF-Università Tor Vergata “Preparatore di alta specializzazione per l'allenamento della forza”

Scade il 3 giugno il termine per la presentazione della domanda al 1° Corso Nazionale di Formazione per “PREPARATORE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER L’ALLENAMENTO DELLA FORZA” Maestro di Pesistica – III Livello Federale, organizzato dalla Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Potrete trovare il bando ed i moduli per l'iscrizione clickando all'indirizzo della FIPCF: http://www.fipcf.it/news.asp?id=393.

venerdì 11 aprile 2008

AIPAC Piemonte: "Controllo e valutazione del carico di lavoro tramite test specifici"

L’A.I.P.A.C. Piemonte e Valle d’Aosta organizza, per Lunedì 14 aprile 2008, alle ore 21.00, presso la sede dell’A.S. Pro Belvedere Vercelli (Via Vicenza n°22 Vercelli – zona Belvedere) l'incontro di aggiornamento "Controllo e valutazione del carico di lavoro tramite test specifici”. Relatore della serata sarà il Prof. Maurizio Fanchini, preparatore atletico della Pro Patria Calcio e già preparatore delle Nazionali Under 19 e 20; interverrà anche il Prof. Ermanno Rampinini, responsabile dell'Attività di Laboratorio del Centro Mapei Sport. Seguirà una tavola rotonda.
L'ingresso è libero.
Per informazioni 347/7348834 - Prof. David Chiodo.

giovedì 10 aprile 2008

Corso Europeo per Preparatore Atletico

Sarà possibile iscriversi fino al 20 aprile al Corso per il Diploma Europeo in Preparazione Fisica in Sport Collettivi, Tennis e Sci 2008/2009. Il corso, organizzato in collaborazione tra la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino, l'Universite Claude Bernard di Lione 1 (Francia), l'Universite de Lausanne (Svizzera) e l'Universite de Bruxelles (Belgio), inizierà a Maggio e si terrà nelle sedi delle 4 Università coinvolte.

martedì 8 aprile 2008

La preparazione fisica in serie C

Nel prossimo incontro dell'AIPAC Lazio si parlerà della "Preparazione Fisica in Serie C" insieme ai prof. Claudio Donatelli (Cisco Roma, PAOK Salonicco, Ternana e Lazio) e Massimo Macchione (Viterbese, Latina, Lazio). Appuntamento Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 21.00 presso l'Oratorio Don Bosco, sito in Piazza dei Decemviri, 2 - zona Cinecittà - Roma. Si discuterà delle peculiarità e delle difficoltà che si possono affrontare nell'impostare una preparazione fisica in una squadra che disputa il Campionato di Serie C.
Il contributo per le spese di organizzazione è di 5 € per i Soci Aipac e di 10 € per i non Soci. Sarà anche possibile tesserarsi per la prossima stagione.
Vi aspettiamo.

lunedì 7 aprile 2008

International Symposium on “Science and Taekwondo”

Martedì 8 Aprile si terrà presso lo IUSM un interessante seminario sull'allenamento del taekwondo, con relatori di rilievo internazionale, tra cui il nostro amico prof. Roberto Villani.