mercoledì 31 ottobre 2007

Il Lazio è la regione più sportiva d'Italia

Da una recente ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos, che stila la speciale classifica delle regioni più interessate allo sport rispetto al numero di abitanti, la Regione Lazio risulta essere la più sportiva d'Italia con l'87,1% della popolazione che dichiara di essere interessata allo sport (leggi la notizia sul sito della Regione Lazio tramite il link: http://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=2112).
Il terreno su cui stiamo lavorando è quindi molto fertile... sfruttiamolo!

mercoledì 24 ottobre 2007

Prossimo convegno sulla pubalgia


Lunedì 12 novembre 2007, alle ore 20,30, presso la Sala Congressi del Park Hotel La Borghesiana, a Roma, si terrà la prossima conferenza dell'AIPAC Lazio, organizzata in collaborazione con Maricò Pepi dell'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva: "La Pubalgia - Prevenzione, Trattamento e Rientro in campo (nuove linee guida teorico-pratiche)", tenuta dai prof. Mario Esposito, Michele Panzarino e Antonio De Lucia.

martedì 16 ottobre 2007

Nuovo Presidente

Lunedì 15 ottobre 2007, presso l'oratorio Don Bosco sito in Piazza dei Decemviri, 2 - zona Cinecittà - Roma, il Comitato Regionale AIPAC del Lazio ha organizzato il suo primo incontro ufficiale della stagione sportiva 2007-2008. Titolo dell'incontro: "Attualità e prospettive della preparazione fisica e del ruolo del preparatore fisico nel mondo del calcio".
Dopo un iniziale dibattito in cui sono state sviscerate le tematiche più attuali della preparazione fisica nel calcio, si è passato a discutere delle problematiche legate al pieno riconoscimento della figura del preparatore fisico nel mondo del calcio e nel mondo dello sport in generale. Si è riscontrato un totale accordo nel ritenere che per poter giungere alla giusta considerazione che merita un professionista laureato e specializzato in materia di sport (in particolare di allenamento sportivo) in questo ambiente, oltre alla necessità di mantenere un atteggiamento corretto e professionale, è necessario soprattutto un riconoscimento profondo e non solo formale della sua importante e delicata funzione da parte sia delle società che si avvalgono del suo apporto sia degli organi di governo a tutti i livelli (sportivo e non); per poter raggiungere questo obiettivo, però, è importante creare una cultura che abbia tale fine come naturale sbocco. Ed è proprio su questa strada che l'Aipac del Lazio vuole continuare a camminare, quella della crescita (a tutti i livelli) della propria categoria e della creazione di una maggiore sensibilità all'apporto che il preparatore fisico può dare ed al riconoscimento del valore di questo suo apporto.
Nella stessa serata si è provveduto all'elezione del nuovo Responsabile Regionale, resasi necessaria a seguito del passaggio del Presidente uscente, prof. Marco Miconi, all'incarico nazionale di Responsabile del Recupero Tesserati e di componente dell'ufficio di presidenza. Di seguito il nuovo direttivo del Comitato:
- Presidente: prof. Alessandro Ruspantini
- Vice-Presidente: prof. Matteo Basile
- Segretario: prof. Cristiano Toti
- Consigliere: prof. Domenico Arestia
- Consigliere: prof. Simone Fugalli
- Consigliere: prof. Marco Mazzi
"Vogliamo proseguire sulla strada tracciata finora," ha dichiarato il neo-presidente Alessandro Ruspantini "dando continuità e rinnovato impulso al lavoro svolto in questi anni, cercando di proseguire nell'ottica di crescita che ci ha contraddistinto ed in più con la speranza di riuscire a sensibilizzare verso la nostra causa le istituzioni sportive. Ringrazio tutti quanti hanno voluto dimostrarmi il proprio sostegno, a partire dall'amico e collega prof. Marco Miconi, cui faccio un grande in bocca al lupo per questo nuovo ed importante incarico, che dà lustro al lavoro svolto in questi anni dal Comitato".
Il prossimo incontro dell'Aipac Lazio (organizzato in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva) è previsto per Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 20.30, presso la sala congressi del Centro Sportivo Park Hotel La Borghesiana, con una conferenza sulla pubalgia tenuta dai dott. Michele Panzarino, Mario Esposito e Antonio De Lucia.

lunedì 15 ottobre 2007

On-line il blog dell'AIPAC Lazio


L'AIPAC Lazio torna on-line, questa volta con un proprio blog. Era troppo importante creare un punto di incontro permanente, anche se virtuale e, viste le difficoltà incontrate nella gestione di un vero e proprio sito, si è deciso di aprire un blog, soluzione più pratica ed economica. Non cambiano però i fini, che sono quelli di sempre: confrontarci per scambiare esperienze (molto importanti nel nostro lavoro), idee, conoscenze, opinioni. E allora quale modo migliore di una pagina web dove informare dell'attività del Comitato ed allo stesso tempo inserire discussioni, commenti ai post, consigliare letture e metodi, inserire articoli e documenti da mettere a disposizione dei frequentatori del blog, inserire lavori e documenti propri che si vogliono mettere in condivisione, indicare siti e tante altre cose che potranno nascere in itinere. Perciò partiamo (o meglio RIpartiamo) con questo progetto che rappresenta un grande supporto alla modalità con cui andiamo proponendo la nostra attività ormai da 5 anni. Basta un piccolo contributo da parte di ognuno per fare grandi cose (dare un po' per ricevere tanto).
In bocca al lupo.

Il Comitato Regionale AIPAC Lazio.